VI Concorso internazionale per clarinetto “Città di Carlino”

Dal 24 al 26 ottobre festa di clarinetti nella cittadina della Bassa Friulana sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica

Si sta affermando nel panorama italiano e internazionale come opportunità formativa di grosso spessore per giovani clarinettisti e importante banco di prova per professionisti esperti, sottoposti ad una selezione rigorosa sia in fase di iscrizione che in sede di concorso. La sesta edizione del Concorso internazionale per clarinetto “Città di Carlino”, che si svolgerà nella cittadina della Bassa Friulana dal 24 al 26 ottobre, vedrà la partecipazione di 51 strumentisti, provenienti da tutta Italia, ma anche da Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria e Russia.

Il concorso, per la direzione artistica del maestro Flaviano Martinello, è il fiore all’occhiello dell’Associazione culturale musicale “Nuova banda di Carlino”, che lo organizza con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Carlino e Fondazione Crup e il patrocinio dell’Anbima regionale del Friuli Venezia Giulia e dell’Anbima della Provincia di Udine, nonché di 12 Comuni della Bassa Friulana (Cervignano, Gonars, Latisana, Lignano, Marano, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, San Giorgio di Nogaro e Torviscosa) e con la collaborazione di Roberto Buttus Riparazione strumenti musicali, G. Pecar pianoforti, MondoBande.it, Biasin strumenti musicali e Fiat Breggion automobili spa. Anche questa edizione del concorso, come la precedente, gode del patrocinio del Presidente della Repubblica italiana, che si tradurrà nel conferimento di una targa ad uno dei clarinettisti in gara, secondo le modalità stabilite dalla giuria.
La manifestazione, che vuole contribuire a divulgare la conoscenza degli strumenti a fiato, a promuovere la cultura musicale, incoraggiando e valorizzando, in particolare, i giovani strumentisti, è stata presentata martedì 14 ottobre nella Sala del Consiglio provinciale di Palazzo Belgrado a Udine, alla presenza dell’assessore alle Attività sportive e ricreative della Provincia di Udine, Mario Virgili; del vicesindaco del Comune di Carlino, Dino Smania; del direttore artistico, Flaviano Martinello; del presidente della Nuova banda di Carlino, Gianfranco Zanutta; del segretario dell’associazione musicale, nonché presidente provinciale dell’Anbima di Udine, Pasquale Moro.

«La manifestazione ha raggiunto livelli internazionali a testimonianza del fatto che rappresenta una delle eccellenze nel panorama musicale del nostro territorio – ha affermato l’assessore Mario Virgili –. Come tutte le bande, anche quella di Carlino rappresenta un elemento fondamentale per il territorio e un volano per quella che è la massima espressione della provincia in fatto di musica: il “Tomadini”. Grazie a tutte queste persone, quasi sempre volontarie, il nostro territorio può godere di quanto investito nel processo di formazione musicale che può vantare iniziative di assoluto livello internazionale». Virgili ha poi annunciato che «un’importante attestazione di stima per l’attività svolta proprio dalle bande è stato espressa dal ministro per i Beni culturali Sandro Bondi, che ne ha riconosciuto l’imprescindibile contributo alla cultura di tutto il Paese». L’Anbima regionale (cui sono associate una novantina di bande per un totale di 4 mila soci) promuove da tempo la diffusione della cultura musicale attraverso l’organizzazione di concorsi e di corsi per la formazione e il perfezionamento, rivolti a direttori e strumentisti, con un occhio di riguardo nei confronti delle giovani leve, basti pensare al Campus estivo “Musica insieme” per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, componenti delle bande regionali o allievi delle scuole di musica, che, quest’anno, ha visto l’ adesione di 123 giovani strumentisti. Un lavoro che ha dato i suoi frutti: «Le scuole di musica delle bande del Friuli Venezia Giulia hanno registrato negli ultimi 3/4 anni un aumento delle iscrizioni del 20%», ha sottolineato il presidente provinciale dell’Anbima di Udine, Pasquale Moro.

Nell’ambito del concorso di Carlino sono state istituite cinque categorie: “Clarinetto solista baby” per i nati dopo il 1° gennaio 1996 (10 iscritti); “Clarinetto solista junior” per i nati dopo il 1° gennaio 1990 (9 iscrizioni); “Clarinetto solista senior” per i nati dopo il 1° gennaio 1973 (che conta il maggior numero di iscritti, 27); “Clarinetto basso” per i nati dopo il 1° gennaio 1973 (3 iscritti); “Clarinetto in quintetto con gli archi” (3 iscrizioni), per i musicisti nati dopo il 1° gennaio 1973. Gli strumentisti saranno chiamati, a seconda della categoria di appartenenza, all’esecuzione di un brano d’obbligo o di un programma a libera scelta. I primi classificati nelle rispettive categorie riceveranno dei premi in denaro.
«La copertura di tutte le fasce di età nelle cinque categorie in concorso, la conoscenza di tutta la famiglia del clarinetto e la scelta di attingere al repertorio di questo strumento, selezionando brani sempre diversi, sono le caratteristiche peculiari del concorso di Carlino – ha spiegato il direttore artistico Flaviano Martinello –, che lo distinguono dalle tante imitazioni nate sulla sua scia».
La giuria sarà formata da personalità di spicco del panorama musicale italiano ed internazionale: Paolo Beltramini, titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di musica “J. Tomadini” di Udine e primo clarinetto dell’Orchestra della Svizzera italiana; Joze Kotar, clarinetto solista dell’Orchestra filarmonica slovena; Rocco Parisi, docente di clarinetto al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria; Zsolt Szatmari, clarinetto solista della Hungarian National Philharmonic; François Benda, pedagogo e docente di clarinetto alla Hochschule für Künste di Berlino e alla Musik-Akademie di Basilea.

Il concorso verrà presentato alla comunità di Carlino giovedì 23 ottobre, alle 18.30, nel centro civico di via Marano 1. Saranno presenti il consigliere regionale Paride Cargnelutti e l’assessore al Turismo, attività produttive, progetti europei della Provincia di Udine, Franco Mattiussi.
Le audizioni degli strumentisti, aperte al pubblico, inizieranno alle 15 di venerdì 24 ottobre nell’auditorium parrocchiale di Carlino, sede del concorso. I primi ad esibirsi saranno gli iscritti alla categoria “Clarinetto solista senior”. Sabato 25 ottobre, dalle 9, sarà la volta dei solisti “junior”, quindi, dalle 14.30, degli iscritti alla categoria “Clarinetto basso”, “Clarinetto in quintetto con gli archi” e “Clarinetto solista baby”. Le audizioni proseguiranno anche domenica 26 ottobre. La manifestazione si concluderà alle 20.30, con le premiazioni e il concerto, ad ingresso libero, dei primi classificati nelle cinque categorie in concorso, accompagnati da Luca Ferrini e Roberta Ropa al pianoforte e dal Quartetto d’archi di Lubiana, formato dai violinisti Monika Skalar e Karel Žužek, dal violista Franc Avsenek e dal violoncellista Stanislav Demšar. Interverrà anche l’assessore regionale alla Cultura, Roberto Molinaro.

Da segnalare, infine, lunedì 27 ottobre nel centro civico di Carlino, la Masterclass di clarinetto tenuta dai maestri Paolo Beltramini e Rocco Parisi. Con questa iniziativa, abbinata al VI Concorso internazionale per clarinetto, la Nuova banda di Carlino offre un’ulteriore possibilità di alta formazione musicale con docenti di fama internazionale.

Per ulteriori info: www.concorsoclarinettocarlino.org