IV Concorso Internazionale “Città di Villacidro” – Nuova composizione Giuria

Per solisti ed ensembe di percussioni – Comunicato Stampa del 7/11/2008

Si comunica che la Giuria del “4° CONCORSO INTERNAZIONALE PER SOLISTI ED ENSEMBLE DI PERCUSSIONI “CITTA’ DI VILLACIDRO”, per la rinuncia di alcuni componenti per motivi non dipendenti né dalla loro volontà né dalla nostra risulta così composta:

Presidente Prof. Jo Conjaerts
nato a Heerlen (Olanda) ha studiato corno, trombone, batteria,musica scolastica e direzione d’orchestra. È esperto di polifonia corale e di musica gregoriana. Sin da giovane si è imposto all’attenzione internazionale come docente e direttore. Docente all’Accademia Musicale di Maastricht (Olanda) nelle materie di Direzione e strumentazione d’orchestra e di Banda e Musica da Camera. Collabora con importanti conservatori di livello internazionale e tiene seminari e corsi di direzione per direttori d’orchestra e di Bande. Partecipa sia come presidente che come componente a Commissioni giudicatrici di importanti concorsi bandistici e strumentali di fama internazionale. La sua presenza è richiesta in diverse parti del mondo: Europa, Giappone, America etc,. Dirige due importanti Bande del Belgio e dell’Olanda.

Componenti:
Prof.ssa Chiara Vidoni
Si diploma in clarinetto e armonia presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste. Si laurea in lettere moderne all’Università di Udine. Nel 2003 consegue il diploma di Direzione e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio reale di Maastricht sotto la guida del Prof. Jo Conjaerts. Nel 2005 è ammessa al Concorso Mondiale per Direttore di Orchestra a Fiati a Kerkrade (Olanda) ottenendo il 4° posto. Vince la borsa di studio della WASBE presso la University of Michigan “Ann Arbor”. Nel 2007 presso la “Hogeschoole fur Muziek”” di Maastricht col prof. Jan Stulen consegue la laurea in Direzione e Strumentazione d’Orchestra .

Prof. Reinhar d Eder
Nato a Linz (Austria). A 13 anni inizia gli studi di fisarmonica e batteria presso la scuola di musica “Kremsmunster” (Alta Austria). 1976/ 77 è componente della Banda Militare Alta Austria. 1977/80 frequenta il Conservatorio di musica “A. Bruckner “ di Linz. Continua gli studi presso Musikhochschule Wien” col prof. Fritz Omzec. 1981/82 studia in Svizzera a Basel presso il prof. Alfred Sacher e a Monaco di Baviera (Germania) presso la “Agostini Drumschool”. Ha seguito corsi di perfezionamento con maestri di percussione di fama internazionale. Attualmente insegna batteria e percussioni presso le scuole dell’Alta Austria tra cui la “Landesmusikschule” di Garsten. Direttore di vari seminari in Europa e Asia. Fondatore di un importante gruppo di percussioni austriaco “Ennstaler Schlegelbuam” è vincitore di diversi concorsi internazionali.

Direttore artistico:
M° Marco Caboni

Diplomato in Trombone e didattica musicale presso il Conservatorio di musica di Cagliari. Direttore della Banda di Villacidro dal 1996, di Villamar e Seui. Ha iniziato a comporre musica per banda nel 2006. Coordinatore della Scuola di musica della Banda S. Cecilia di Villacidro. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento strumentale e di direzione di banda con maestri di livello nazionale ed internazionale, tra cui quelli diretti dal prof. Conjaerts. Come strumentista ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali. È stato direttore artistico dei concorsi di fiati e percussioni che da sei anni si svolgono a Villacidro, è coordinatore dei corsi di approfondimento musicale, organizzati dalla Banda di Villacidro a Montarbu di Seui. Come direttore si è piazzato nei primi posti con le bande che ha diretto.

Si comunica inoltre che sono state ripristinate le comunicazioni telefoniche, fax 070 2346139 compresa la e mail della Banda sceciliavillacidro@tiscali.it che vanno ad aggiungersi alle altre comunicate precedentemente: mariaconcetta.vacca@tiscali.it.