IV Concorso Internazionale “Città di Villacidro”

Per solisti ed ensembles di percussioni – Scuola Media Statale “ Loru + Satta” – Via Stazione

IV Concorso Internazionale per Solisti ed Ensemble di Percussioni “Città di Villacidro”
Villacidro – 7/8 Dicembre 2008
Palestra della Scuola Media Statale “ Loru + Satta” – Via StazioneDirettore Artistico M° Marco Caboni

NOTA DELL’ORGANIZZAZIONE:
Il Concorso si sarebbe dovuto tenere nei giorni 19 e 20 Aprile 2008, ma fattori contingenti e non dipendenti dalla nostra volontà ci hanno costretto a posticipare l’iniziativa. Pertanto sono stati riaperti i termini per le iscrizioni, che scadono il 10 Novembre 2008, mentre le prove sono fissate per i giorni 7 e 8 Dicembre 2008.
La Giuria ha mantenuto in qualità di Presidente il M° Jo Conjaerts ma i componenti, per impedimenti personali, sono stati sostituiti e la Giuria risulta così composta: M° Prof.ssa Chiara Vidoni di Udine, laureata in Direzione di Banda e Direzione e Strumentazione d’Orchestra presso il Conservatorio Reale di Maastricht (Olanda) e il M° Prof. Reinhard Eder, docente di Percussioni della Landersmusikschule di Garsten (Austria), multipercussionista con grande esperienza di docenza e di attività professionali presso bande austriache e gruppi di sperimentazione.

REGOLAMENTO

Art. 1 OBIETTIVI E FINALITA’
Il Concorso è aperto a tutti i musicisti di tutte le nazionalià, non professionisti, di strumenti a percussione che operano nelle Bande, nei Gruppi liberi, allievi di Conservatori, Scuole Civiche di Musica, Scuole Medie, Licei e Laboratori ad indirizzo musicale pubblici, legalmente riconosciuti e privati. La competizione vuole promuovere la conoscenza e difusione degli strumenti a percussione di tutte le tradizioni, il confronto tra musicisti e realtà musicali diverse, la valorizzazione degli strumentisti che operano nel settore.

ART. 2 SEZIONI
Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni e categorie:

1ª SEZIONE JUNIOR: Riservata a tutti i musicisti, di cui all’art. 1, dai 5 (nati nel 2003) agli 11 anni (nati nel 1997).

categoria:

  1. Solista;
  2. Ensemble (dal duo al quintetto).

2ª SEZIONE: Riservata a tutti i musicisti, di cui all’art. 1, compresi quelli che frequentano le classi fino al 5° anno del Conservatorio.

categoria:

  1. Solista;
  2. Ensemble (dal duo al quintetto).

3ª SEZIONE: Riservata ai musicisti, di cui all’art. 1, che frequentano il 6° anno o l’anno di post compimento e ai diplomati.

categoria:

  1. Solista;
  2. Ensemble (dal duo al quintetto).

4ª SEZIONE FREE: Riservata ai concorrenti, di cui all’art. 1, solisti o in ensemble, che non presentano partiture.

Art. 3 REPERTORIO
I concorrenti hanno la facoltà di eseguire il repertorio a libera scelta, di cui uno, se ritenuto opportuno, per il riscaldamento.
Tutti i concorrenti, ad esclusione di quelli della 4ª Sezione devono presentare n. 3 partiture (partitura del concorso e di quello a libera scelta) in originale, secondo le norme di legge, in allegato alla domanda d’iscrizione.
I Concorrenti della 4ª Sezione devono inviare una traccia dei brani da eseguire (sonora o scritta).
I Brani valutabili per la prova possono essere più di uno.
La prova valutabile per il concorso deve avere la durata minima indicata dall’art. 4 comma d.

Art. 4 QUOTE, ISCRIZIONE, MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E TEMPE DELLA PROVA

  1. Quote e Iscrizione
    Possono partecipare tutti i musicisti di cui all’art. 1, compilando in tutte le sue parti il modulo di partecipazione allegato e versando la quota d’iscrizione come sotto indicato:
    1ª SEZIONE JUNIOR € 20
    2ª e 4ª SEZIONE € 30
    3ª SEZIONE € 35La quota d’iscrizione è individuale e deve essere corrisposta per ogni categoria delle rispettive sezioni a cui il concorrente intende partecipare. La quota verrà resituita solo in caso di non ammissione al Concorso. La quota deve essere versata in una unica soluzione tramite assegno non trasferibile o vaglia postale intestato a BANDA MUSICALE S. CECILIA VIA PARROCCHIA, 202 – CASELLA POSTALE N. 44 – 09039 VILLACIDRO (VS) entro il 28 marzo 2008.
    La richiesta di partecipazione deve essere formalizzata tramite il modulo allegato al presente bando.
    Per i minorenni la richiesta deve essere compilata dall’esercente la patria potestà o dall’Associazione di appartenenza.
    Alla stessa devono essere allegati:

    le partiture originali dei brani scelti per la prova ed il riscaldamento. Nel caso non sia possible far pervenire in contemporanea gli allegati il concorrente dovrà produrre una dichiarazione indicandone il motivo.

    Ricevuta del versamento effettuatoLa domanda va inviata a BANDA MUSICALE S. CECILIA – Segreteria del 4° Concorso Internazionale per Solisti ed Ensamble di Percussioni “Città di Villacidro” – CASELLA POSTALE N. 44 – 09039 VILLACIDRO (VS).
    PER SPEDIRE FAX: 070 2346139
    E MAIL: mariaconcetta.vacca@tiscali.it
  1. Modalità di partecipazione.
    – I concorrenti possono partecipare in più categorie e sezioni nel reispetto dei limiti contenuti nel presente bando regolamento;
    – la prova è in una unica soluzione;
    – saranno ammessi i concorrenti che presentano la domanda nei termini prescritti (per quelle inviate tramite posta fa fede il timbro di partenza).Il turno delle esibizioni sarà stabilito dal Direttore aritistico in base alle esigenze organizzative.
    Il calendario delle prove verrà comunicato con mezzi idonei: telefono, e-mail, sito Banda, posta, per questo i concorrenti sono tenuti ad evidenziare il loro recapito preferenziale.- I concorrenti si presenteranno alla Segreteria almeno 1 ora prima dell’inizio della prova e 10 minuti prima sul palco.

    Alla segreteria presenteranno:

  • documento di riconoscimento; i minorenni dovranno essere rappresentati dai genitori o da chi ne ha assunto la responsabilità;
  • eventuale completamento degli allegati mancanti.- I ritardatari saranno esclusi dalla prova, a meno che non vi siano comprovate motivazioni.
    La loro riammissione è di competenza della Giuria, la cui decisione è inappellabile.
  1. Tempi della prova:1ª SEZIONE JUNIOR max 10 minuti
    2ª SEZIONE min. 5 minuti max 15 minuti
    3ª SEZIONE min. 10 minuti max 20 minuti
    4ª SEZIONE FREE min 5 minuti max 20 minuti

Art. 5 PROGRAMMA DEL CONCORSO
Le prove avranno luogo a Villacidro nei giorni 19 e 20 aprile 2008 nella palestra della Scuola Media Statale “Loru + Satta” di via Stazione.
Il Concorso è pubblico con ingresso gratuito.
Al pubblico non è consentito accedere alla sala della competizione durante la prova, ma solo nell’intervallo tra l’una e l’altra.
I programmi dettagliati vberranno comunicati in tempo utile.

Art. 6 LA GIURIA
La Giuria, nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, è composta da:

  • Presidente:
    Prof. JO CONJAERTS
    Nato a Heerlen, in Olanda, ha studiato inizialmente corno, trombone e batteria, più tardi anche musica scolastica e Direzione d’orchestra. Ben presto si è imposto all’attenzione internazionale come docente e direttore. Al momento è docente all’Accademia Musicale di Maastricht (Olanda) nelle materie di Direzione d’Orchestra, Strumentazione e Musica da Camera. In qualità di docente collabora con importanti Conservatori di fama internazionale. In patria e all’estero tiene seminari e corsi per giovani direttori d’Orchestra.
    E’ richiesto come membro di competizioni nazionali ed internazionali, di cui è spesso presidente. Ha un curriculum di collaborazioni e direzioni piuttosto intenso che spazia dall’Europa all’America dove spesso è richiesta la sua collaborazione come docente direttore.
    Nonostante abbia al suo attivo diverse composizioni la sua attività prevalente è quella di docente di alto livello e direttore.
    Collabora anche in diverse commissioni musicali europee. Inoltre è direttore di due rinomate Bande del Belgio e dell’Olanda.
  • Componenti:
    Prof. MASSIMO PASTORE
    Multi – strumentista nel campo delle percussioni si è diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di musica di Ferrara; si è perfezionato in Danimarca all’Accademia dello Jutland e in Svezia con Gert Mortensen ed Elnar Nielsen e David Searcy, timpanista del Teatro “La Scala” di Milano. Dal 1986 svolge una qualificata attività concertistica sia in Italia che in Europa e vanta collaborazioni con l’Orchestra Reale di Danimarca e la “Wiener Adademie”. Dal 1989 è direttore del Nuovo Gurppo Italiano di Percussioni. Dal 1991 al 2006 ha svolto attività di docenza e concertista in Corsi Internazionali di perfezionamento per percussionisti di Portogruaro; “Vacanze Musicali” di Sappada, di Spilimbergo e di Udine. Insegna percussioni all’Università della Macedonia di Salonicco (Grecia). Vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale come Raymond Gujot, Gert Mortensen, Astor Piazzolla. Nel suo repertorio solistico vanta l’esecuzione e la registrazione di opere di grandi autori. Ha al suo attivo importanti collaborazioni come direttore d’orchestra: Ney Rosauro, Gianni Basso. Dal 1992 è docente di strumenti a percussione al Conservatorio di musica di Padova; fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione “Percussioni Associati”.
  • Prof. ROBERTO PELLEGRINI
    Docente di percussioni al Conservatorio “P. L. da Palestrina” di Cagliari, si occupa di improvvisazione e musica contemporanea. Ha collaborato con compositori, interpreti e improvvisatori quali Mauricio Cagel, James Wook, Paolo Fresu, Enrico Rava e altri di livello internazionale. Ha al suo attivo la partecipazione a numerosi festival internazionali: “Deuxiemme Tournoi Europeen Musique improvvise” e del IX “Concorso Internazionale Sant’Anna Arresi”.

Art. 7 CRITERI DI GIUDIZIO
La Giuria formerà una graduatoria di merito per sezione tenendo presente i seguenti criteri di giudizio:

  1. tecnica;
  2. articolazione;
  3. intonazione;
  4. insieme;
  5. ritmica;
  6. espressione dinamica;
  7. qualità del suono;
  8. bilanciamento del suono;
  9. intepretazione;
  10. impressione artistica;
  11. difficoltà del programma.

Il giudizio della Commissione è inappellabile.
La Commissione renderà noti i risultati al termine delle prove e dopo aver steso apposito verbale che leggerà pubblicamente.
La Giuria, per gli aspetti organizzativi e non di merito, si avvarrà del Direttore Artistico e della Segreteria del Concorso.

Art. 8 PUNTEGGIO E PENALITA’
Il punteggio sarà espresso in centesimi. Qualora saranno superati i limiti di tempo consentiti sarà applicata una penalità pari ad 1/100 per ogni minuto di esubero.
Verrà proclamato un unico vincitore per ogni singola sezione, il concorrente che avrà riportato il punteggio più alto e comunque non inferiore agli 85/100.
Al concorrente che totalizzerà il punteggio più alto in assoluto, superiore ai 90/100 verrà assegnato il trofeo “CITTA’ DI VILLACIDRO”

Art. 9 PREMI
I premi possono essere in danaro, strumenti, accessori o doni di pari valore, buoni acquisto di merci varie messi a disposizione da privati o ditte che collaborano all’iniziativa.

1ª SEZIONE JUNIOR:
categoria:

  • Solista
    1° classificato valore premio € 150,00
    2° classificato valore premio € 50,00
    3° classificato targa + omaggio
  • Ensemble (dal duo al quintetto)
    1° classificato valore premio € 200,00
    2° classificato valore premio € 100,00
    3° classificato targa + omaggio

2ª SEZIONE:
categoria:

  • Solista
    1° classificato valore premio € 400,00
    2° classificato valore premio € 100,00
    3° classificato targa + omaggio
  • Ensemble (dal duo al quintetto)
    1° classificato valore premio € 650,00
    2° classificato valore premio € 150,00
    3° classificato targa + omaggio

3ª SEZIONE:
categoria:

  • Solista
    1° classificato valore premio € 550,00
    2° classificato valore premio € 200,00
    3° classificato targa + omaggio
  • Ensemble (dal duo al quintetto)
    1° classificato valore premio € 800,00
    2° classificato valore premio € 300,00
    3° classificato targa + omaggio

4ª SEZIONE FREE:
1° classificato valore premio € 400,00
2° classificato valore premio € 100,00
3° classificato targa + omaggio

Art. 10 LEGII E STRUMENTI
L’Associazionemette a disposizione:

  1. i locali pe ril riscaldamento e l’intonazione;
  2. pianoforte elettronico da palco;
  3. leggii;
  4. gong;
  5. triangolo;
  6. batteria;
  7. bongos;
  8. campanelli (bells free);
  9. congas;
  10. due coppie di timpani misure 26 – 29;
  11. grancassa da concerto;
  12. rullanti;
  13. glokenspiel;
  14. piatti a coppia;
  15. piatto sospeso;
  16. snaker;
  17. tam tam;
  18. tamburello basco;
  19. tom tom da concerto;
  20. wood block;
  21. xilofono.

Tutto ciò che non è compreso nel presente elenco è a carico del concorrente compresi gli eventuali strumentisti accompagnatori.

Art. 11 SPESE DI PARTECIPAZIONEE RESPONSABILITA’
Tutte le spese di partecipazione, comprese quelle dell’eventuale musicista accompagnatore, sono a totale carico dei partecipanti. Essi non hanno diritto ad alcun compenso per eventuali riprese televisive, radiofoniche, fotografiche o registrazioni.
La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente Bando regolamento, il cui mancato rispetto, nonché atteggiamenti indecorosi e irristettosi nei confronti della Giuria, le strutture della manifestazione e della Città ospitante comporteranno l’esclusione automatica dal Concorso.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni a se stessi o a persone, strumenti e attrezzature proprie o altrui durante il viaggio o per tutta la durata della prova e della manifestazione.

Art. 12 SEGRETERIA E DIREZIONE ARTISTICA
l’Associazione Musicale “S. Cecilia” di Villacidro fornirà l’assistenza tecnica alla Giuria ed il supporto organizzativo necessario.

  1. Segreteria

ha il compito di seguire tutta l’organizzazione del Concorso, compresa l’assistenza alla Giuria.
Essa non potrà intervenire o condizionare l’attività della Giuria ma avrà solo il compito di registrare le decisioni seguendo gli indirizzi del Presidente, con obblicgo alla riservatezza.

  1. Direzione Artistica

Il Direttivo dell’Associazione ha deliberato l’incarico di Direttore Artistico al M° Marco Caboni.
E’ il referente della Giuria e della stessa Segreteria.
Cura tutta la parte artistica e predispone gli atti conseguenti per la Giuria. Verifica la regolarità delle domande e la loro ammissibilità. Per l’assistenza si avvale della Segreteria, che curerà la paerte burocratica delle sue decisioni, verificandodone la rispondenza al presente regolamento.