11° Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro”
Sala Mille del Palazzo dei Congressi – Riva del Garda (TN)
11° Concorso Bandistico Internazionale
Riva del Garda, 04 – 08 aprile 2009
Organizzatori
Associazione Flicorno d’Oro
Corpo Bandistico Riva del Garda
Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento
Direzione artistica
Daniele Carnevali
Flicorno d’Oro
11° Concorso bandistico internazionale
Riva del Garda
4 – 8 aprile 2009
Bando di Concorso
CATEGORIE
ISCRIZIONE
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
GIURIA E PUNTEGGIO
PREMI
INFORMAZIONI GENERALI
DISPOSIZIONI FINALI
PER SCARICARE IL BANDO IN PDF CLICCA QUI
(contiene anche la Scheda di Iscrizione)
Sono previste SEI CATEGORIE:
ECCELLENZA
SUPERIORE
1a CATEGORIA
2a CATEGORIA
3a CATEGORIA
BANDA GIOVANILE
e fuori concorso
CATEGORIA LIBERA
Al Concorso possono partecipare tutte le bande senza limite nel numero dei musicisti che le compongono. Si intende che le bande non devono essere professionali. Ogni banda può utilizzare un numero di musicisti professionisti non superiore al 10% dell’organico effettivo. Per musicisti professionisti si intendon insegnanti di Conservatorio o Scuola di musica pareggiata, orchestrali di ruolo o con contratto di almeno 12 mesi presso una banda o un’orchestra professionale. L’organizzazione potrà verificare l’identità di ciascun componente in ogni momento del Concorso.
Al Concorso nella categoria Banda giovanile possono partecipare bande giovanili rappresentative e bande musicali formatisi nelle Scuole di Musica o nei corsi di Orientamento Musicale organizzati da complessi bandistici. Ogni complesso bandistico può concorrere partecipando con un solo gruppo. È comunque ammessa l’aggregazione di giovani provenienti da 2 bande diverse.
Per le bande giovanili è previsto un limite d’età di 18 anni ovvero i musicisti partecipanti dovranno essere nati dopo il 1° gennaio 1991.
È permesso l’utilizzo di esecutori fino a 25 anni (ovvero nati dopo il 1° gennaio 1984) per un massimo del 10% dell’organico presentato.
Sono ammessi solo strumenti a fiato e a percussione, o eventuali strumenti richiesti in partitura. Ogni eventuale variazione rispetto all’organico edito, dovrà essere presentata per essere sottoposta a valutazione da parte della Direzione artistica al momento dell’ammissione al concorso.
Nella categoria libera le bande ottengono, in forma privata e senza entrar a far parte delle competizioni del Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro, una valutazione scritta redatta da una qualificata giuria internazionale. Si procede in primo luogo al rilevamento, da un punto di vista artistico e tecnico degli aspetti positivi del complesso bandistico proponendo quindi dei validi strumenti e dei suggerimenti per un ulteriore miglioramento e per la prosecuzione dell’attività musicale. La partecipazione a questa categoria prevede inoltre anche un giudizio di assegnazione attraverso il quale le bande possono riconoscere il loro livello in riferimento alle 6 categorie del Flicorno d’oro. Lo spirito della categoria libera, nasce dal desiderio di favorire l’avvicinamento delle bande alla realtà della manifestazione Flicorno d’Oro. Non sono previsti premi per coloro che si iscriveranno a questa categoria.
Le bande che partecipano al concorso devono eseguire:
1) Il brano d’obbligo della categoria prescelta su partitura originale:
AUTORE | TITOLO | EDITORE | DURATA. | |
ECCELLENZA | JAMES BARNES | PAGAN DANCES | SOUTHERN | 14′ 11” |
SUPERIORE | CAMILLO DE NARDIS | IL GIUDIZIO UNIVERSALE | FISHER | 12′ 11” |
PRIMA C. | ANTONIO ROSSI | MEN OF PEACE | SCOMEGNA | 11′ 40” |
SECONDA C. | JOHAN DE MEIJ | MADURODAM | AMSTEL | 9′ 30” |
TERZA C. | LORENZO PUSCEDDU | SUITE ANTIQUE | SCOMEGNA | 6′ 40” |
GIOVANILE | NUNZIO ORTOLANO | SUITE FOR JUNIOR BAND | WICKY | 6′ 21” |
2) Un brano a libera scelta selezionato dalla lista dei brani da concorso della categoria in cui si intende partecipare, la lista è pubblicata sul sito www.flicornodoro.it. Brani in essa non compresi devono essere previamente autorizzati dalla Direzione artistica del Concorso.
È possibile eseguire un breve brano di riscaldamento fuori concorso della durata massima di 2 minuti.
Per le bande iscritte nella categoria Eccellenza il programma presentato, compresi il brano di riscaldamento e quello d’obbligo, non dovrà superare la durata massima di 45 minuti. La presenza sul palcoscenico è limitata a 50 minuti.
Per le bande iscritte nelle categorie Superiore e Prima, il programma presentato, compresi il brano di riscaldamento e quello d’obbligo, non dovrà superare la durata massima di 40 minuti. La presenza sul palcoscenico è limitata a 45 minuti.
Per le bande iscritte nelle categorie Seconda e Terza, il programma presentato, compresi il brano di riscaldamento e quello d’obbligo, non dovrà superare la durata massima di 30 minuti. La presenza sul palcoscenico è limitata a 35 minuti.
È prevista una penalità per eccedenze di tempo.
Le bande che partecipano nella categoria libera devono eseguire due brani a libera scelta su partitura originale, non fotocopiata. Almeno uno dei due brani deve essere un brano originale per banda.
È possibile eseguire un breve brano di riscaldamento della durata massima di 2 minuti.
Per queste bande il programma presentato, compresi l’eventuale brano di riscaldamento e i due brani a libera scelta, non dovrà superare la durata massima di 30 minuti. La presenza sul palcoscenico è limitata a 35 minuti.
La quota di iscrizione per ogni banda partecipante al concorso e per la categoria libera, è di Euro 250 e non comprende le partiture dei brani d’obbligo e a libera scelta che sono a carico della banda stessa; la quota deve essere inviata a mezzo assegno, pagamento on-line o vaglia postale a
FLICORNO D’ORO
VIA CONCORDIA 23 – C.P. 108
38066 RIVA DEL GARDA TN
Coordinate bancarie del conto:
CASSA RURALE ALTO GARDA
VIA DAMIANO CHIESA 10/A
38066 RIVA DEL GARDA TN
IT BBAN V 08016 35320 000002145971
EU IBAN IT76 V080 1635 3200 0000 2145 971
Codice BIC CCRTIT2104F
entro il 31 ottobre 2008 unitamente alla domanda di iscrizione e alla seguente documentazione:
– biografia storica della banda;
– biografia artistica della banda;
– curriculum artistico del direttore;
– una foto della banda (possibilmente in formazione da concerto);
– elenco dei nomi dei musicisti con i dati anagrafici e l’indicazione dello strumento che suonano, con segnalazione degli eventuali elementi professionisti in formato file excell;
– 5 (cinque) copie in originale della partitura del brano a libera scelta (per la categoria libera 5 copie in originale di entrambi i brani presentati). Premesso che le fotocopie sono vietate per legge, si ricorda che la responsabilità dell’eventuale fotocopiatura di partiture pubblicate e in commercio ricade interamente sulla banda partecipante. Dopo l’esibizione saranno riconsegnate le partiture originali, ad eccezione di una copia che rimarrà nell’archivio del Concorso;
– una registrazione possibilmente di recente realizzazione;
– schema della disposizione sul palco dei musicisti.
a) L’ammissione al Concorso e alla categoria libera è subordinata al giudizio insindacabile della Direzione artistica, la quale potrà suggerire una categoria diversa da quella richiesta. L’eventuale ammissione sarà comunicata per iscritto entro il 10 gennaio 2009. In caso di non accettazione la quota di iscrizione sarà restituita integralmente.
b) L’ordine di esecuzione verrà stabilito dalla Direzione artistica in base ad esigenze tecnico-organizzative e comunicato per iscritto alle bande partecipanti.
c) Un direttore non potrà dirigere più bande, ma una banda potrà avere due direttori che si alternano. I componenti di ciascuna banda non potranno partecipare al Concorso esibendosi anche in altri gruppi della stessa categoria.
d) Variazioni relative all’organico saranno valutate dalla Direzione artistica e dal Presidente di giuria solo se comunicate, per iscritto, al più tardi prima dell’inizio del Concorso (4 aprile 2009).
e) Nel caso in cui non ci sia un numero sufficiente di partecipanti in una categoria, il Comitato organizzatore si riserverà il diritto di annullarla.
f) Durante il soggiorno a Riva del Garda le bande non possono tenere concerti o partecipare a manifestazioni se non previamente autorizzate dal Comitato organizzatore.
g) Le bande partecipanti non hanno diritto ad alcuna retribuzione se verranno effettuate riprese fotografiche o audiovisive. Per tali riprese si sottintende anche l’eventuale utilizzo per trasmissioni radiofoniche o incisioni discografiche.
h) Il Comitato organizzatore non è responsabile di incidenti occasionali a persone o cose né durante il viaggio, né per tutta la durata del Concorso.
i) Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle bande partecipanti. In occasione del Flicorno d’Oro la nostra Associazione ha ottenuto dagli alberghi convenzionati prezzi scontati rispetto al normale listino praticato. Gli stessi alberghi sono al corrente dei programmi della manifestazione e quindi delle esigenze di ogni gruppo.
Vedi INFORMAZIONI ALBERGHIERE.
- La Giuria è composta da personalità del panorama musicale e bandistico internazionale;
- La Giuria esprimerà un giudizio, tramite un punteggio in centesimi, in base ai seguenti parametri:
1. Intonazione
2. Qualità e bilanciamento del suono
3. Tecnica e articolazione
4. Insieme e ritmica
5. Espressione e dinamica
6. Interpretazione
Per quanto riguarda i complessi partecipanti al Concorso (Categorie: Eccellenza, Superiore, Prima, Seconda, Terza, Giovanile), la Giuria esprimerà un giudizio separato in merito alla direzione.
I lavori della Giuria sono regolati da disposizioni interne di procedura, che saranno rese note ai partecipanti in un’apposita riunione il giorno dell’inizio del Concorso (04 aprile 2009). - Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
- Alle bande partecipanti al Concorso (Categorie: Eccellenza, Superiore, Prima, Seconda, Terza, Giovanile) che supereranno il tempo massimo stabilito per l’esecuzione e/o la presenza sul palcoscenico, verranno sottratti al punteggio finale 0,05 punti per ogni secondo in eccedenza.
- I complessi che non si presenteranno all’ora stabilita senza valide giustificazioni saranno esclusi dalla competizione.
- I risultati saranno resi noti al termine della manifestazione.
Per la categoria libera la Giuria, oltre a esprimere un giudizio di assegnazione attraverso il quale le bande possono riconoscere il loro livello in riferimento alle sei categorie del Flicorno d’oro, predisporrà una valutazione scritta in forma privata in base ai seguenti parametri:
- Intonazione
- Qualità e bilanciamento del suono
- Tecnica e articolazione
- Insieme e ritmica
- Espressione e dinamica
- Interpretazione
La consegna del giudizio di assegnazione e la valutazione scritta avverranno al termine del concorso, durante la cerimonia conclusiva.
Per la categoria libera la Giuria chiederà l’interruzione del programma musicale presentato alle bande partecipanti che superano il tempo massimo stabilito per l’esecuzione e/o la presenza sul palcoscenico.
Non sono previsti premi per coloro che si iscriveranno a questa categoria.
Nella categoria libera la Giuria chiederà l’interruzione del programma musicale presentato alle bande partecipanti che supereranno il tempo massimo stabilito per l’esecuzione e/o la presenza sul palcoscenico.
- Per ogni categoria in concorso è prevista la compilazione di una classifica in base al punteggio. Al vincitore di categoria, saranno assegnati strumenti musicali offerti dalla Yamaha Musica Italia per i seguenti importi:
1° classificato Eccellenza Euro 4.000 Superiore Euro 3.500 1ª Categoria Euro 3.000 2ª Categoria Euro 2.500 3ª Categoria Euro 2.000 Banda giovanile Euro 2.000 - Al secondo e terzo classificato delle seguenti categorie saranno assegnati strumenti musicali per i seguenti importi:
2° classificato 3° classificato Eccellenza Euro 1.500 Euro 1.000 Superiore Euro 1.250 Euro 750 1ª Categoria Euro 1.000 Euro 600 2ª Categoria Euro 750 Euro 500 3ª Categoria Euro 600 Euro 400 Banda giovanile Euro 600 Euro 400 - A tutte le bande partecipanti sarà consegnato un diploma di partecipazione.
- Alla banda che avrà raggiunto il massimo punteggio superiore a 90 sarà assegnato il Trofeo Flicorno d’Oro.
- Il Comitato organizzatore si riserva il diritto di assegnare ulteriori premi per esibizioni di particolare interesse o per direttori che abbiano dimostrato particolari capacità artistiche.
- Il Concorso avrà luogo a Riva del Garda nella Sala Mille del Palazzo dei Congressi. Sono previste manifestazioni collaterali – sfilate, concerti, ecc. – a Riva del Garda e in altre località del Garda Trentino e della Provincia di Trento. Ai gruppi partecipanti sarà consegnato un programma dettagliato degli eventi.
- L’entrata giornaliera al concorso costa Euro 10,- per persona; e l’abbonamento per tutte le giornate Euro 30,- per persona.
- Al fine di permettere una programmazione individuale del soggiorno a Riva del Garda, comunichiamo un calendario di massima del Concorso:
Sabato 4 aprile 2009
Arrivo a Riva del Garda
Incontro dei Direttori e Presidenti delle bande partecipanti con la Giuria, la Direzione artistica e gli Organizzatori
Ritrovo per il saluto e concerto di benvenuto
Domenica 5 aprile 2009
Prove di concorso
Lunedì 6 aprile 2009
Prove di concorso
Martedì 7 aprile 2009
Prove di concorso
Mercoledì 8 aprile 2009
Prove di concorso
Premiazione e cerimonia di chiusura
- Su richiesta possiamo fornire programmi dettagliati e offerte speciali per i partecipanti al Concorso, per quanto riguarda interessanti escursioni culturali e turistiche.
L’organizzazione e la Direzione artistica si riservano la facoltà di valutare i casi straordinari e di dare le opportune risoluzioni al fine della buona riuscita della manifestazione.
Per ogni eventuale controversia relativa al presente bando di Concorso, è competente il Foro di Rovereto (TN). Fa sempre e comunque fede il testo in italiano.
L’iscrizione al “Flicorno D’Oro” – 11° Concorso Bandistico Internazionale di Riva del Garda, presuppone l’automatica accettazione del regolamento di questo bando.
Per il Comitato organizzatore
Il Presidente | La Direzione artistica |
Tiziano Tarolli | Daniele Carnevali |