I Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati Palmiero Giannetti

Abbadia San Salvatore (SI) – Dal 3 all’8 Agosto 2009

REGOLAMENTO

1. Promotori
La Filarmonica “G.Puccini” di Abbadia San Salvatore e l’Associazione Culturale Contro(il)Tempo in occasione della VII° Edizione dell’AmiataFestival musicale “Le dimore di Euterpe” ed in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Abbadia San Salvatore (Si) bandiscono la prima edizione del
Concorso Internazione di Direzione d’Orchestra di fiati “Palmiero Giannetti”
con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano, dell’Amministrazione della Regione Toscana, dell’Amministrazione della Provincia di Siena, della Comunità Montana Zona Amiata-Senese, della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, dell’Associazione A.N.B.I.M.A e della casa editrice “ANIMANDO”.

2. Origine nazionale e limite di età dei Concorrenti
Il concorso è aperto ai cittadini di tutte le nazionalità, nati dopo il 9 Agosto 1970.

3. Iscrizione ed ammissione
Per richiedere l’ammissione al Concorso, ogni concorrente deve far pervenire all’Associazione Culturale Contro(il)Tempo c/o Maccari via mentana, 111- 53021 Abbadia SanSalvatore – Siena Italia entro e non oltre il 30 Maggio 2009 l’accluso modulo d’iscrizione completo dei dati anagrafici e debitamente firmato, con allegati i documenti che seguono:
– certificato di nascita
– fotocopia di un documento di identità o passaporto
– 2 foto recenti (formato foto tessera)
– nota biografica che specifichi studi compiuti ed insegnanti
– documentazione comprovante l’attività e il repertorio artistico svolto
– DVD della durata di almeno 30’ che mostri il concorrente impegnato nella direzione di un ensemble di dimensione non inferiore ai 10 elementi con ripresa frontale
– Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione di Euro 150,00 (centocinquanta) effettuato tramite bonifico bancario sul C/C dell’Associazione Musicale Culturale Contro(il)Tempo Codice IBAN: IT 35 E 01030 71750 000000851935 della Banca Monte dei Paschi filiale di Abbadia San Salvatore (SI) inoltre sulla ricevuta del versamento bancario dovranno apparire il nome del Concorrente che effettua il versamento, la dicitura “Concorso Palmiero Giannetti 2009“ e solo per i cittadini italiani e per gli stranieri residenti in Italia il codice fiscale del candidato. La tassa di iscrizione ed i documenti sopra citati non saranno restituiti né in tutto né in parte, salvo in caso di annullamento del concorso. Per la data di arrivo farà fede esclusivamente il timbro postale. L’associazione promotrice non si assume responsabilità per errori, disguidi postali o omissioni derivati dall’altrui negligenza.

4. Giuria e Presidente
4.a Composizione
La giuria Internazionale sarà formata dal direttore artistico e da sei giurati di chiara fama, uno dei quali con funzioni di Presidente, sostituito in caso di assenza dal direttore artistico stesso. Nel caso uno dei giurati debba assentarsi per motivi inderogabili, potrà essere sostituito da un giurato supplente chiamato fra quattro supplenti nominati dalla direzione del concorso, solo nella prima fase.
4.b Giurati
Elenco Giurati:
M° ALBANESE Franz (Presidente)
M° BILLI Maurizio
M° BOSTOCK Douglas
M° CESARINI Franco
M° DELLA FONTE Lorenzo
M° PASCUAL VILAPLANA Jose Rafael
M° STABILE Alessio (Direttore Artistico)

4.c Giurati Supplenti
Il Direttore Artistico o il Presidente della Giuria potranno in ogni momento chiamare a far parte della giuria uno o più giurati supplenti al solo scopo di reintegrarne la composizione numerica prevista al punto 4.a nella fase preliminare del concorso, qualora uno o più giurati non possano essere presenti.
Le scelte a questo proposito sono insindacabili e definitive.

4.d Giurati supplenti
Elenco giurati supplenti:
M° CIRRI Riccardo
M° IEIE Giovanni
M° SATANASSI Sandro

4.e Compiti del Presidente
Il Direttore Artistico ed il Presidente o il suo vicario saranno garanti delle procedure di funzionamento stabilite e approvate dalla giuria, e adempiranno ad ogni altro atto previsto dal presente regolamento.

4.f Affinità o parentela tra giurati e concorrenti
Non possono partecipare al concorso, sotto pena di invalidazione dell’esito, persone che abbiano rapporti di parentela con uno o più giurati, titolari o supplenti; inoltre ogni giurato titolare ha la facoltà di farsi sostituire, solo durante le eliminatorie e le semifinali, da un giurato supplente qualora un candidato sia da lui ritenuto ingiudicabile per motivi di studio, di lavoro o personali.
Dichiarazione in merito verrà inserita nel verbale del concorso.

5. Orchestra del Concorso
Orchestra unica del concorso sarà la Filarmonica “Palmiero Giannetti”.

6. Ammissione dei Concorrenti
La selezione preliminare condurrà alla scelta, in base alla documentazione presentata all’atto dell’iscrizione, di diciotto (18) Concorrenti (più quattro di riserva in caso di eventuali rinunce), i quali saranno ammessi alla prima fase del concorso. Di questi durante la 1° fase sei (6) verranno selezionati per la 2° fase ed infine dei sei (6) solo tre (3) verranno ammessi alla fase finale. Le valutazioni e decisioni che daranno esito alla selezione preliminare avranno carattere inappellabile.

6.a Notifica dell’esito
L’esito della Selezione preliminare sarà notificato a tutti i Concorrenti entro il 30 Giugno 2009. Il documento di notifica consentirà ai Concorrenti ammessi alle successive fasi del Concorso di pre-sentare richiesta di visto d’ingresso in Italia, ove ciò fosse necessario.

6.b Conferma di accettazione
Ogni Concorrente ammesso al Concorso dovrà confermare telegraficamente, per fax o E-mail, entro il 15 Luglio 2009, sotto pena di decadenza dal Concorso, la propria disponibilità alla convocazione e alla partecipazione alla successiva fase del Concorso nei giorni e nelle ore stabilite dalla comunicazione di notifica.

7. Fasi e calendario del concorso
Dopo la selezione preliminare il concorso di articolera’ in tre fasi, secondo il calendario che segue.
Prima fase: Eliminatorie
Lunedì 3 Agosto
Martedì 4 Agosto
Mercoledì 5 Agosto

Seconda fase: Semifinali
Venerdi 7 Agosto

Terza fase: Finale
Sabato 8 Agosto

8. Presentazione dei concorrenti
I concorrenti ammessi ad ogni ogni fase del concorso dovranno presentarsi nei giorni e alle ore stabilite dalle notifiche di ammissione, presentando un valido documento d’identità.

8.a Ritardi
Non sarà tollerato alcun ritardo rispetto agli orari stabiliti pena l’esclusione.

9. Rimborso delle spese
9.a Prima fase
Non è previsto alcun rimborso spese.

9.b Seconda fase
È previsto il rimborso delle sole spese di vitto e alloggio in alberghi convenzionati con l’associazione organizzatrice.

10. Svolgimento della prima fase 3 – 5 Agosto 2009
10.a Prove con Orchestra
Ciascuno degli ammessi dovrà effettuare una prova con Orchestra della durata di 30 minuti.

10.b Materia di valutazione
La valutazione della giuria durante la prima fase verterà sulla concertazione e la direzione da parte di ciascun concorrente di un brano scelto dalla giuria tra i seguenti:
Gustav Holst FIRST SUITE IN Eb, op. 28 n. 1 (rev. Colin Matthews) Boosey & Hawkes
Felix Mendelssohn-Bartholdy OUVERTURE FOR WINDS, op. 24 (rev. John Boyd) Ludwig
Vincent Persichetti PAGEANT, op. 59 Carl Fischer

11. Svolgimento della seconda fase 7 Agosto 2009
11.a Prove con Orchestra (semifinali)
Ciascuno degli ammessi dovrà effettuare una prova con Orchestra della durata di 45 minuti.

11.b Materia di valutazione
La valutazione della giuria durante la seconda fase (semifinali) verterà sulla concertazione e la direzione da parte di ciascun concorrente ammesso, di un brano scelto dalla giuria tra i seguenti:
Ottorino Respighi HUNTINGTOWER (rev. Franco Cesarini) De Haske
Alfred Reed ARMENIAN DANCES part 1 Sam Fox/Hal Leonard

12. Svolgimento della terza fase 8 Agosto 2009
12.a Prove con Orchestra (finale)
Ciascuno dei tre ammessi dovrà effettuare una prova con Orchestra della durata di 1 ora.

12.b Materia di valutazione
La valutazione della giuria durante la finale verterà sulla concertazione e sulla direzione da part di ciascun finalista di un brano scelto dalla giuria tra i seguenti:
Paul Hindemith SYMPHONY IN Bb Schott
Darius Milhaud SUITE FRANCAISE, op. 248 Leeds/Belwin

Tutte le prove saranno aperte al pubblico e si svolgeranno presso il CinemaTeatro Amiata di Abbadia San Salvatore.

13. Modalità di valutazione dei concorrenti
La giuria manifesterà il proprio giudizio su ciascun candidato con voto unico in centesimi da 0 a 100 la cui somma sarà data dai 20 esimi attribuiti alle sottocitate singole categorie:
1. Tecnica gestuale
2. Concertazione
3. Interpretazione
4. Conoscenza della partitura
5. Rapporto con l’orchestra

13.a
La giuria potrà, a suo insindacabile giudizio, interrompere qualunque prova in qualsiasi momento.

14. Proclamazione e premiazione dei concorrenti
14.a Proclamazione dei vincitori
La proclamazione dei vincitori avverrà al termine della finale di sabato 8 Agosto.

14.b Premi
PRIMO CLASSIFICATO: assegno di € 5.000 diploma di merito ed invito per un concerto come Direttore ospite durante la stagione concertistica 2010 presso tre importanti Istituzioni Filarmoniche.
SECONDO CLASSIFICATO: assegno di € 500 e diploma di merito.
TERZO CLASSIFICATO: assegno di € 500 e diploma di merito.

15. Registrazioni e trasmissioni audiovisive
L’organizzazione potrà effettuare la registrazione in audio e in video di tutte le prove e le fasi del concorso.
I diritti relativi si intendono ceduti da ciascun concorrente, all’atto stesso dell’iscrizione, all’organizzazione stessa che potrà avvalersene, anche cedendoli a terzi, senza che alcun compenso possa essere richiesto da alcun concorrente.

16. Annullamento del Concorso
Se per cause di forza maggiore il Concorso non potesse avere luogo, le iscrizioni saranno annullate con decisione inappellabile dei Promotori. Unicamente in tale caso, le quote di iscrizione versate dai Concorrenti saranno rimborsate al netto dei costi bancari.

17. Lingue e Validità del presente Regolamento
Il regolamento del Concorso viene ufficialmente pubblicato in due lingue (Italiano e Inglese). Solo il testo italiano ha validità legale.

Il Presidente FRANZ ALBANESE
Il Direttore Artistico ALESSIO STABILE

Informazioni:
Maccari Ugo
Segreteria del Concorso “Palmiero Giannetti”
Via Roma 384/A Piancastagnaio (SI)
Tel. +393282734454 – Fax. 0577/778032
E-mail: maccariu@virgilio.it
Sito Internet: www.comune.abbadia.siena.itwww.trappolacustica.com


Download disponibili:
Bando/Regolamento + Modulo di iscrizione (.PDF, 1.39 MB)