XXVII Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda

CORCIANO (PG) – Direttore Artistico: M° Andrea Franceschelli – Scadenza iscrizioni: 15/10/2009

Regolamento:

  1. Il Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda, promosso e organizzato dalla Associazione Turistica Pro Loco di Corciano e dal Comune di Corciano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione dell’Umbria e con il sostegno della Banca di Mantignana Credito Cooperativo Umbro, è istituito al fine di contribuire alla valorizzazione dell’Orchestra di Fiati per le qualità timbrico-coloristiche ed espressive che le sono proprie e con l’intento di contribuire alla costituzione di un repertorio attento alle tendenze dell’arte musicale contemporanea.
  2. Al Concorso possono partecipare brani di libera tendenza e forma musicale, con o senza solisti strumentali e vocali; nell’organico possono essere compresi anche il coro e quegli strumenti che non rientrano nella forma del complesso bandistico, compresi gli strumenti elettronici. Sono ammesse anche partiture ideate per situazioni di festa, all’aperto, di musica in movimento, con l’eventuale partecipazione di danzatori o altre componenti non musicali.
  3. La composizione prescelta dalla Giuria riceverà un Premio di Euro 4.000,00. La Giuria si riserva la possibilità di assegnare un secondo Premio di Euro 1.000,00 e di segnalare altre composizione di rilievo.
  4. Le composizioni dovranno essere presentate in partitura completa. Sarà possibile allegare l’esecuzione, realizzata tramite computer, su Cd o audiocassetta, e la riduzione per pianoforte.
  5. Le opere pervenute non saranno restituite e saranno conservate nell’Archivio del Concorso.
  6. L’eventuale pubblicazione e la esecuzione dei brani facenti parte dell’Archivio del Concorso avverrà in conformità con le vigenti norme sul diritto d’autore e di copyright.
  7. Le composizioni dovranno pervenire anonime e prive di qualsiasi segno o sigla di riconoscimento, ma contrassegnate da un Motto unitamente ad una busta chiusa contenente all’esterno il Motto stesso e all’interno il nome dell’autore, il suo indirizzo, il recapito telefonico/fax, l’eventuale E-mail e copia della ricevuto dell’avvenuto pagamento della Quota di partecipazione. La busta chiusa dovrà inoltre contenere una dichiarazione firmata in calce dall’autore ove si dichiari:
    • di conoscere il Regolamento e di accettarlo in tutte le sue parti;
    • di essere l’unico autore della partitura;
    • che la partitura in oggetto è inedita e mai eseguita;
    • che la partitura in oggetto non ha ricevuto premi o segnalazioni in altri Concorsi;
    • che l’autore accetta il giudizio insindacabile della Giuria.
  8. Le composizioni saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Giuria internazionale la quale si riserva la facoltà di non assegnare i premi qualora ne ravvisi l’esigenza.
  9. Le composizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15.10.2009 c/o:
    Segreteria del 27° Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda
    c/o Comune di Corciano, Corso Cardinale Rotelli 06073 Corciano (Perugia) – Italia.
  10. I concorrenti dovranno versare una Quota di partecipazione per ogni opera presentata fissata in Euro 50,00. Il versamento andrà effettuato sul C/C postale n. 13684063 intestato alla Associazione Turistica Pro Corciano 06073 – Corciano, oppure a mezzo vaglia postale, oppure accreditato sul C/C Bancario n. 1/607441 acceso presso la Banca di Mantignana Credito Cooperativo Umbro, sede di Mantignana, CIN A CIN IBAN 08 ABI 8630 CAB 38400.
  11. La partecipazione al Concorso implica la incondizionata accettazione del presente Bando nonché il consenso all’utilizzo dei propri dati personali. In caso di contestazione fa fede il testo in italiano.

Ulteriori info sul sito www.corcianoinbanda.com