“Sa lingua de is sonus – La lingua dei suoni” – Borse di studio per Musicisti non Professionisti

VILLACIDRO (VS) – 7 e 8 Dicembre 2009 – 2a edizione. Scadenza iscrizioni: 14 Novembre 2009

Provincia del Medio Campidano – Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Pubblica Istruzione
Associazione Musicale “Santa Cecilia” – Banda Musicale “Santa Cecilia” – Villacidro
Patrocinio: Comune di Villacidro – Assessorato Cultura, Spettacolo, Sport – Assessorato Pubblica Istruzione

BANDO – REGOLAMENTO

ART. 1 ISTITUZIONEOBIETTIVI – FINALITA’
La Provincia del Medio Campidano, Assessorato alla cultura e la Banda Musicale “Santa Cecilia” di Villacidro

ISTITUISCONO

N. 3 BORSE DI STUDIO, da spendere presso Conservatori e Scuole di musica di livello internazionale, riservate a tutti i Musicisti non Professionisti operanti nelle Associazioni Musicali, Scuole o Istituti a indirizzo musicale o con progetti musicali o Scuole Civiche, Conservatori o Accademie pubbliche, legalmente riconosciute o private.
I musicisti non professionisti devono avere i requisiti richiesti all’art. 6.
L’iniziativa si propone di incentivare e valorizzare i musicisti non professionisti e dare loro la possibilità di approfondire metodi e tecniche strumentali, di lettura e interpretazione delle partiture , di conoscere e sperimentare nuove tecnologie didattiche presso Scuole di Musica di livello internazionale; di creare occasioni per favorire la formazione di talenti musicali, che possono far crescere le realtà di provenienza e aprire nuovi orizzonti per esperienze diverse e di qualità; di creare occasioni di scambio e collaborazione con istituzioni estere e aprire nuove frontiere in termini di formazione e crescita culturale.

ART. 2 CATEGORIE E SEZIONI
Le classi ammesse a concorso sono:

  1. LEGNI
  2. OTTONI
  3. PERCUSSIONI
  4. CORDOFONI (compresi gli ARCHI)

ART. 3 REPERTORIO – MODALITA’ DI ESECUZIONE – TEMPI DELLA PROVA
REPERTORIO – MODALITA’ ESECUZIONE
I concorrenti hanno la facoltà di eseguire più brani a libera scelta, di cui uno, se ritenuto opportuno, per il riscaldamento. L’esecuzione può essere accompagnata da altro strumento, purché esplicitamente dichiarato all’atto dell’iscrizione.
Tutti i concorrenti devono presentare n. 4 partiture per ogni brano da eseguire (compreso il brano di riscaldamento) di cui uno di ogni brano in originale, secondo le norme di legge, in allegato alla domanda d’iscrizione. Nel caso non sia possibile far pervenire con la domanda i brani, il concorrente dovrà produrre una dichiarazione indicandone il motivo.
Gli originali verranno restituiti a fine concorso.
TEMPI DELLA PROVA
La prova è in una unica soluzione e, ad esclusione dei tempi di presenza sul palco, deve essere contenuta nei seguenti limiti: minimo 6 minuti max 12 minuti, compreso l’eventuale brano di riscaldamento. I tempi di presenza sul palco sono limitati alla sistemazione degli strumenti.

ART. 4 PROGRAMMA DEL CONCORSO
La prova avrà luogo a Villacidro nei giorni: lunedì 7 e martedì 8 dicembre 2009.
Il programma delle esibizioni sarà stabilito dal Direttore artistico, tenendo conto di diversi fattori.
Il calendario delle prove sarà comunicato agli interessati in tempo utile con mezzi idonei. I concorrenti, pertanto, sono tenuti ad evidenziare il loro recapito preferenziale.
Il Concorso è pubblico con ingresso gratuito.
Al pubblico non è consentito accedere nella sala della competizione durante la prova, ma solo negli intervalli.

ART. 5 ISCRIZIONI – QUOTE.
ISCRIZIONE
Possono iscriversi tutti i musicisti che rispondono ai requisiti dell’art. 6, compilando in tutte le sue parti, il modulo allegato al presente bando ed inviarlo entro e non oltre il 14 NOVEMBRE 2009. per i minorenni la richiesta deve essere fatta dall’esercente la patria potestà o dall’Associazione o Istituto di appartenenza.
Le domande possono esser inviate ad uno dei seguenti indirizzi:

  1. BANDA MUSICALE S. CECILIA via Parrocchia, 202 – CASELLA POSTALE N. 44 – 09039 VILLACIDRO (VS)
  2. e mail : mariaconcetta.vacca@tiscali.itsceciliavillacidro@tiscali.it
  3. via Fax : 070 2346139

QUOTE
L’iscrizione comporta il versamento anticipato di una quota pari a €. 30,00.
La quota deve essere versata in una unica soluzione in una delle modalità sotto indicate:

  1. vaglia postale
  2. bonifico bancario

Nel versamento devono essere chiaramente indicati:
causale: N° 3 BORSE DI STUDIO “SA LINGUA DE IS SONUS – LA LINGUA DEI SUONI” 2^ ED. 2009
intestazione: BANDA MUSICALE S. CECILIA via Parrocchia, 202 – CASELLA POSTALE n. 44 VILLACIDRO
Per il bonifico bancario va indicato il nome della banca

  • BANCO DI SARDEGNA filiale di VILLACIDRO – via Regione sarda 09039 VILLACIDRO – (VS).
  • Codice IBAN
    I T 7 3 S 0 1 0 1 5 4 4 0 4 1 0 0 0 0 7 0 0 4 6 8 0 8

La quota verrà restituita solo ed esclusivamente in caso di non ammissione al Concorso.
Le dichiarazioni mendaci comportano l’esclusione dal concorso e le penalità previste per legge.

ART. 6 REQUISITI – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
REQUISITI
I concorrenti devono essere

  • nati o residenti da almeno 1 anno nella Provincia del Medio Campidano, anche se operano in Associazioni o Istituzioni di altre province.
  • Operanti da almeno 1 anno in Associazioni o Istituzioni della Provincia del Medio Campidano anche se residenti in altre provincie.
  • Collaboratori da almeno 1 anno, anche occasionali, in Associazioni Musicali della provincia del Medio Campidano (partecipazione a concerti, corsi, seminari ecc.). In questo caso il concorrente deve produrre apposita certificazione, rilasciata dall’Associazione che ha usufruito della collaborazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

  1. Saranno ammessi i concorrenti che presenteranno la domanda nei termini prescritti (per quelle inviate tramite posta fa fede il timbro di partenza).
  2. Il turno delle esibizioni sarà stabilito dal Direttore artistico in base alle esigenze organizzative. I concorrenti si presenteranno alla Segreteria, con un documento di riconoscimento valido, i minorenni con un responsabile, almeno 1 ora prima dell’inizio della prova per le eventuali regolarizzazioni e comunicazioni, e 10 minuti prima sul palco.
  3. I ritardatari saranno esclusi dalla prova, almeno che non vi siano comprovate motivazioni per il ritardo. La loro riammissione è di competenza della Giuria, la cui decisione è inappellabile.

ART. 7 CRITERI DI GIUDIZIO
La Giuria formerà una graduatoria unica, tenendo presente i seguenti criteri di giudizio:

  1. suono,
  2. bilanciamento,
  3. intonazione,
  4. tecnica,
  5. articolazione,
  6. ritmica,
  7. insieme,
  8. espressione dinamica,
  9. difficoltà del programma,
  10. interpretazione.

Il giudizio della Giuria è inappellabile. La stessa renderà noti i risultati al termine di tutte le prove dopo aver redatto il verbale, che leggerà pubblicamente.
La stessa per gli aspetti organizzativi e non di merito si avvarrà del Direttore Artistico e della Segreteria del Concorso.

ART. 8 – PUNTEGGIO – PENALITA’ – GRADUATORIE
PUNTEGGIO – PENALITA’
Il punteggio è espresso in centesimi.
Le penalità saranno applicate nei seguenti casi:

  1. non rispetto dei tempi della prova: 1/100 per ogni minuto di esubero
  2. mancato rispetto del presente regolamento, della Giuria, dell’organizzazione, luoghi ecc., i comportamenti non conformi al convivere civile causano l’annullamento del punteggio e l’espulsione.

GRADUATORIE
Verrà formata una graduatoria unica e le BORSE di STUDIO saranno attribuite ai primi tre classificati fra tutti i concorrenti, secondo i seguenti parametri:
punteggio minimo di

  1. 85/100 borsa di studio da utilizzare presso un Conservatorio dell’Austria;
  2. 95/100 Borsa di studio da utilizzare a Maastricht (Olanda).

ART. 9 – PREMI
Ai tre classificati verrà attribuita la BORSA DI STUDIO del valore di €. 1.800,00 (milleottocento,00), utile a sostenere le spese di iscrizione, frequenza, soggiorno e viaggio presso uno dei due Conservatori per un periodo di una settimana. La gestione dei fondi è affidata alla Banda S. Cecilia di Villacidro che, a conclusione dell’attività, presenterà dettagliato rendiconto delle spese alla Provincia del Medio Campidano.
I vincitori si impegnano:

  • a partecipare nel corso del 2010 ad eventuali concerti organizzati dalla Provincia o dalla Banda S. Cecilia;
  • a partecipare a concerti organizzati dalla Provincia o dalla Banda dopo il periodo di studio nei nella Scuole assegnate;
  • a citare il conseguimento del premio nel proprio curriculum.

A tutti i concorrenti verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

ART. 10 GIURIA
La Giuria, nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, è composta da:
Presidente
PROF. JO CONJAERTS
Nato a Heerlen, in Olanda, ha studiato inizialmente corno, trombone e batteria, più tardi anche musica scolastica e Direzione d’orchestra. Ben presto si è imposto all’attenzione internazionale come docente e direttore. Al momento collabora con l’Accademia Musicale di Maastricht nelle materie di Direzione d’Orchestra, Strumentazione e Musica da Camera. In qualità di docente collabora con importanti Conservatori di fama internazionale. In patria e all’estero tiene seminari e corsi per giovani direttori d’Orchestra. E’ richiesto come componente di competizioni nazionali ed internazionali, di cui è spesso presidente. Ha un curriculum di collaborazioni e direzioni piuttosto intenso che spazia dall’Europa all’America. Nonostante abbia al sua attivo diverse composizioni la sua attività prevalente è quella di docente e direttore di alto livello. Collabora anche in diverse commissioni musicali europee. Inoltre è direttore di due rinomate Bande del Belgio e dell’Olanda.
Il presidente è garante presso i conservatori esteri, convenzionati con la Banda S. Cecilia, della preparazione dei concorrenti e della loro idoneità a frequentare i corsi.

Componenti:
CHIARA VIDONI
Nata nel 75 inizia gli studi musicali presso l’Associazione Musicale “Euritmia” di Povoletto (UD), dove ha studiato clarinetto e armonia. Nel 1994 col prof. Jo Conjaerts studia Direzione d’orchestra di fiati. Nel 2000 si laurea in lettere moderne ad indirizzo musicologico e viene ammessa alla “Hogheschool fur Muziek” di Maastricht (Olanda) dove studia e si laurea (2003) col Prof. Conjaerts in Direzione e Strumentazione per banda. Nel 2001 si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Trieste. Nel 2005 ottiene il 4° posto nel Concorso Mondiale per Direttori d’Orchestra a Fiati a Kerkrade (Olanda). Vincitrice di una borsa di studio Wasbe presso l’University of Michigan “Ann Arbor”, si perfeziona con i proff. Haitcock e S. Davis. Ammessa al 3° anno di Direzione e Strumentazione d’Orchestra sinfonica presso “Hogheschool fur Muziek” di Maastricht (Olanda) dove studia e si laurea nel 2008 col prof. Jan Stulen. Ha al suo attivo direzioni di concerti in Italia, Austria e Olanda, e ha fatto parte di giurie in diversi concorsi, è inoltre Direttore Artistico dei Concorsi organizzati da “La prima Lùs” di Bertiolo e ne dirige la “Società Filarmonica” e la Scuola di Musica. Insegna materie letterarie presso i Licei Statali e clarinetto nelle scuole di Rivoletto e Buja.

KARL HOLZNER
Nato nel 1948 a Haidershofen, Austria, comincia i suoi studi musicali con il violino a 10 anni di età. In seguito cambia strumento e inizia lo studio del clarinetto presso la Scuola di Musica Comunale di Steyr (Alta Austria). Al termine del percorso di studi, viene ammesso nella “Garde Musik”, la banda militare di Vienna, come primo clarinetto . Dal 1970 al 1978 è stato clarinetto solista e vice maestro presso la “Gendarmeriemusik”. Nel 1977 consegue il diploma di clarinetto presso il Conservatorio “Bruckner” di Linz e nel 1978 viene nominato direttore di diverse Scuola di Musica, dirigendone ben 5 nella provincia della Niederösterreich. È direttore stabile della “Musikkappelle id Garsten” (Austria). Ha diretto, in qualità di direttore ospite, diversi complessi della Germania e dell’Olanda. Come giurato ha partecipato a diversi concorsi in Austria, Germania, Italia, Belgio e Olanda. Al momento è direttore della “Musikkappelle” di Garsten e della banda “Steyerwerke”.

ART. 11 LEGGII E STRUMENTI
L’Associazione mette a disposizione:

  1. i locali per il riscaldamento e l’intonazione
  2. pianoforte elettronico da palco
  3. leggii
  4. gong
  5. triangolo
  6. batteria
  7. bongos
  8. campanelli (bells free)
  9. congas
  10. due coppie di timpani misure 26 – 29
  11. grancassa da concerto
  12. rullanti
  13. glokenspiel
  14. piatti a coppia
  15. piatto sospeso
  16. shaker
  17. tam tam
  18. tamburello basco
  19. tom tom da concerto
  20. wood block
  21. xilofono.

Tutto ciò che non è compreso nel presente elenco è a carico del concorrente.

ART. 12 SPESE DI PARTECIPAZIONE E RESPONSABILITA.
Tutte le spese di partecipazione, comprese quelle dell’eventuale musicista accompagnatore, sono a totale carico dei partecipanti. Essi non hanno diritto ad alcun compenso per eventuali riprese televisive, radiofoniche, fotografiche o registrazioni.
La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente Bando – regolamento ed è sotto la totale responsabilità dei concorrenti , che in ogni caso non si possono rivalere sull’organizzazione.

ART. 13 – INFORMAZIONI
Per informazioni contattare:
telefax 070 2346139
cell. 339 8111457 presidente Concetta Vacca