XV Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti

POVOLETTO (UD), dal 21 al 25 Giugno 2011 – Scadenza iscrizioni: 30 Aprile 2011 – Organizzazione: Associazione Culturale Musicale “Euritmia”

REGOLAMENTO
L’Associazione Culturale Musicale “Euritmia” di Povoletto, allo scopo di promuovere la cultura musicale, lo scambio di esperienze fra giovani di lingua e cultura diverse, valorizzare i giovani musicisti ed incoraggiare lo studio della Musica, indice ed organizza il “15° Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti”, che si terrà a Povoletto (Udine) da martedì 21 al sabato 25 giugno 2011.
Il Concorso è riservato a giovani strumentisti provenienti da Scuole di Musica pubbliche e private, Conservatori e da Corsi di Orientamento musicale di tipo bandistico. Possono partecipare giovani, maschi e femmine, di qualsiasi nazionalità, nati dal 1° gennaio 1993.

ART. 1 – Strumenti ammessi e Sezioni
Gli strumenti ammessi al Concorso sono divisi in due sezioni e, precisamente:

  • SEZIONE 1: Flauto, Oboe, Fagotto, Clarinetto, Saxofono, Corno, Tromba, Trombone, Eufonio, Basso, Tuba, Batteria, Percussioni Melodiche
  • SEZIONE 2: Arpa, Chitarra, Fisarmonica, Pianoforte, Violino e Violoncello.

ART. 2 – Programma
I partecipanti dovranno eseguire 2 o più brani, con difficoltà adeguata alla propria categoria o ad una superiore.
Per tutti i concorrenti il programma della prova è a libera scelta.
Sul sito web dell’Associazione (www.euritmia.it/strumentisti) è consultabile una lista-guida di brani, divisa per strumento e categoria, che sarà incrementata di anno in anno con l’inserimento dei brani che risultano vincitori e segnalati al “Concorso Internazionale di composizione per strumento solo con o senza l’accompagnamento del Pianoforte”.
Di ogni brano il concorrente dovrà presentare 5 copie complete per i componenti della Giuria; le copie, se richieste, verranno restituite alla fine del proprio gruppo di esecuzione, ad eccezione di una che rimarrà agli atti del concorso.
Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria.

ART. 3 – Categorie e tempi massimi di esecuzione
Per ogni sezione strumentale sono previste quattro Categorie, in base all’età dei partecipanti:

  • CAT. A, per i nati dal 1° gennaio 2000:
    Programma a libera scelta della durata massima di 8 minuti;
  • CAT. B, per i nati negli anni 1997 – 1998 – 1999:
    Programma a libera scelta della durata massima di 10 minuti;
  • CAT. C,per i nati negli anni 1995 – 1996:
    Programma a libera scelta della durata massima di 14 minuti;
  • CAT. D,per i nati negli anni 1993 – 1994:
    Programma a libera scelta della durata massima di 20 minuti.

I concorrenti sono tenuti a rispettare i tempi massimi di esecuzione stabiliti per le singole categorie; chi non rispettasse tali termini verrà penalizzato in ragione di 5/100 per ogni minuto di esubero.
I concorrenti possono iscriversi ad una categoria superiore a quella prevista per la loro età, qualora ritengano che la loro preparazione lo consenta.
Ogni concorrente può partecipare a più sezioni, ma ad una sola categoria.

ART. 4 – Iscrizione
I concorrenti dovranno inviare a mezzo raccomandata entro e non oltre il 30 Aprile 2011 (fa fede il timbro postale) la domanda di iscrizione, compilata secondo il modello allegato (o scaricata dal sito web www.euritmia.it), unitamente ad una fotocopia di un documento di identità valido e con foto, la ricevuta del versamento della quota di iscrizione e copia dei brani per il pianista accompagnatore, se richiesto.
La quota di iscrizione è fissata in € 40,00 (Quaranta/00).
Il versamento della quota di iscrizione, con l’eventuale supplemento per il pianista accompagnatore, è da effet tuarsi a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato a:
Associazione Culturale Musicale “Euritmia” Piazza Libertà, 1 – 33040 POVOLETTO (Udine) ITALIA

  • Credifriuli – Credito Cooperativo Friuli – Povoletto
    IBAN: IT40 H070 8564 1130 2603 0005 258
    BIC-SWIFT: CCRT IT 2T K00
  • Banca di Cividale Spa – Filiale di Povoletto
    IBAN: IT26 S054 8464 1100 3257 0108 960
    BIC-SWIFT: CIVI IT 2C XXX

CAUSALE: Indicare il nome e cognome del concorrente – Categoria – Strumento
La quota di iscrizione non è restituibile, tranne nei casi stabiliti dall’art. 9.

ART. 5 – Pianista accompagnatore e percussioni
Saranno messi a disposizione dei concorrenti il pianoforte e gli strumenti a percussione.
Su richiesta, l’organizzazione mette a disposizione il pianista accompagnatore; in tal caso è necessario allegare alla domanda di partecipazione copia dei brani da eseguire e versare un supplemento di € 30,00.

ART. 6 – Comunicazione orario della prova
La data e orario della convocazione per la prova verrà comunicata ai singoli partecipanti a mezzo posta ed inserita sul sito dell’Associazione.
Le prove sono pubbliche e si svolgeranno nella Palestra Comunale situata a Povoletto (Udine), in Piazza Libertà nei giorni di Martedì 21, Mercoledì 22, Giovedì 23, Venerdì 24 e Sabato 25 giugno 2011.

ART. 7 – Audio-registrazione
Tutta la manifestazione (singole prove e Concerto finale dei premiati) sarà audio-registrata per l’archivio del Concorso.
I partecipanti esprimono sin d’ora il proprio consenso ad essere ripresi e/o registrati durante le prove ed il Concerto finale dei premiati, rinunciando espressamente ad ogni diritto, anche di natura economica, relativo a dette registrazioni e riprese audio-visive.
I partecipanti esprimono, altresì, il proprio consenso ad un’eventuale divulgazione ed utilizzazione (con qualsiasi mezzo o supporto) delle esecuzioni svolte durante il Concorso e/o il Concerto dei Premiati.

ART. 8 – Documenti da presentare
I concorrenti, al momento della prova, dovranno esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, con foto e la ricevuta del versamento della quota di iscrizione e consegnare, qualora non fatto, 5 copie dei brani da eseguire.
Ogni concorrente dovrà avere con sé la partitura originale, pena l’esclusione dal concorso.

ART. 9 – Numero di partecipanti
Nel caso in cui il numero di partecipanti risultasse di molto superiore alla possibilità del Concorso, l’organizzazione si riserva la possibilità di chiudere le iscrizioni prima della scadenza stabilita o di rifiutare le ultime iscrizioni giunte presso la Segreteria (in questo caso la quota di iscrizione verrà restituita). In ogni caso, avranno la precedenza le iscrizioni giunte per prime.
L’organizzazione, inoltre, si riserva la facoltà di abolire una categoria, qualora ritenga non sufficiente il numero di concorrenti iscritti (in questo caso la quota di iscrizione verrà restituita).

ART. 10 – Giuria
La Giuria sarà composta da personalità di spicco, appartenenti al mondo musicale nazionale ed internazionale, scelti tra docenti di Conservatorio, concertisti, musicisti, strumentisti, musicologi, etc. e sarà formata da 5 membri: 2 di nazionalità italiana e 3 di nazionalità straniera.
La Giuria esprimerà il suo giudizio tramite un punteggio in centesimi, in base ai seguenti parametri:

  1. Intonazione e Suono
  2. Tecnica e Ritmica
  3. Articolazione
  4. Dinamica
  5. Interpretazione
  6. Programma

I componenti della Giuria non possono presentare al concorso parenti ed affini, né allievi con i quali abbiano rapporti didattici pubblici o privati; all’atto dell’insediamento della Commissione, ciascun componente rilascerà una dichiarazione firmata in tal senso.
La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi previsti in caso di mancato raggiungimento di un adeguato livello artistico-musicale.
È facoltà della Giuria far ripetere la/le esecuzione/i dei singoli partecipanti, qualora lo ritenga opportuno.
I provvedimenti ed i giudizi della Giuria sono insindacabili ed inappellabili.

ART. 11 – Diplomi, premi e classifiche
A tutti i partecipanti verrà consegnato il “Diploma di partecipazione”, con la valutazione conseguita.
I concorrenti che avranno conseguito una valutazione non inferiore a 80/100, riceveranno anche il “Diploma di Merito”.
Sono previsti due premi, primo e secondo, per ciascuna categoria delle singole Sezioni, secondo la tabella che segue:

FIATI E PERCUSSIONI
CAT.A – Sez 1
I premio € 200,00
II premio € 100,00

CAT.B – Sez 1
I premio € 250,00
II premio € 120,00

CAT.C – Sez 1
I premio € 300,00
II premio € 150,00

CAT.D – Sez 1
I premio € 400,00
II premio € 200,00

ARCHI, CHITARRA, FISARMONICA, PIANOFORTE ED ARPA
CAT.A – Sez 2
I premio € 200,00
II premio € 100,00

CAT.B – Sez 2
I premio € 250,00
II premio € 120,00

CAT.C – Sez 2
I premio € 300,00
II premio € 150,00

CAT.D – Sez 2
I premio € 400,00
II premio € 200,00

Si considera 1° classificato, il concorrente che riporterà una valutazione non inferiore a 95/100; 2° classificato, il concorrente che riporterà una valutazione non inferiore a 90/100 e 3° classificato, il concorrente che riporterà una valutazione non inferiore a 85/100. Sono previsti, inoltre, i seguenti “Premi Speciali”:

  • Premio speciale “Provincia di Udine” (uno per categoria);
  • Premio speciale “Presidenza del Consiglio Regionale FVG”
  • Premio speciale “Eraldo Scialino” (alla memoria), che verrà assegnato al miglior strumentista a fiato, segnalato dalla Giuria per meriti particolari.

I “Premi speciali” verranno assegnati, ad insindacabile giudizio della Giura, a concorrenti particolarmente distintisi nell’esecuzione dei brani o nella scelta del programma e che non abbiano già ottenuto un premio nelle quattro categorie.
I premi sono soggetti alla normativa fiscale vigente e saranno consegnati solo alla fine della serata finale del Concorso.

ART. 12 – Vincitori
I partecipanti che risultano vincitori o segnalati dalla Giuria saranno tenuti, pena l’annullamento del relativo premio:

  • ad esibirsi gratuitamente secondo il programma predisposto dall’Associazione in occasione del Concerto Finale che si svolgerà Sabato 25 Giugno 2011 alle ore 20.00;
  • ad accettare la partecipazione, a titolo gratuito, alla Stagione concertistica “Giovani Talenti & Incontri Musicali”, organizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Euritmia” ( le eventuali spese di vitto, alloggio e trasporto saranno a carico dell’Associazione).

ART. 13 – Tutela della privacy
I dati personali ed ogni altro elemento appreso dall’Associazione Culturale Musicale “Euritmia” sono soggetti a vincolo di riservatezza e trattati nel rispetto dei diritti della persona.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per la partecipazione al Concorso.
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 196/2003, i dati personali forniti all’atto dell’iscrizione saranno conservati e trattati dall’Ass. Cult. Musicale “Euritmia” di Povoletto (UD) ed utilizzati esclusivamente per l’invio di comunicazioni riguardanti la partecipazione al Concorso e per l’invio di materiale informativo e divulgativo dell’Associazione.
I dati verranno trattati esclusivamente da eventuali responsabili e/o incaricati all’uopo indicati.
La comunicazione e diffusione dei dati potrà avvenire solo per le finalità indicate.
Per l’esercizio dei diritti previsti dall’art. 7 (aggiornamento, rettifica e cancellazione dei dati), ogni interessato può rivolgersi al titolare del trattamento dei dati:
Ass. Cult. Musicale “Euritmia” – Piazza Libertà n. 1- 33040 Povoletto (Udine) – Italia.

ART. 14 – accettazione del regolamento
L’Associazione Cult. Musicale “Euritmia, in qualità di organizzatore della manifestazione, declina ogni responsabilità di eventuali rischi o danni, di qualsiasi natura, a persone e/o cose, sia durante il viaggio che durante il periodo di permanenza a Povoletto, per tutta la durata del Concorso.
In caso di contestazioni, farà fede il regolamento in lingua italiana.
L’iscrizione al Concorso implica l’integrale ed incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

DOWNLOADS

ULTERIORI INFO SU: www.euritmia.it