Concorso Musicale Nazionale “Giovani solisti”

ARBUS (VS), 16 e 18 Dicembre 2011 – Organizzazione: Associazione Banda Musicale “Ennio Porrino” – Scadenza iscrizioni: 5 Dicembre 2011

ART. 1 – REQUISITI D’ACCESSO
Il Concorso è aperto ai giovani musicisti solisti non professionisti di strumenti a fiato, a corde e a percussione, che operano nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale, nelle Scuole Civiche di Musica e nelle Associazioni Musicali bandistiche e non del territorio italiano, sono esclusi gli studenti dei Conservatori di Musica. Per poter avere accesso al Concorso, i partecipanti, alla data dello stesso, non devono aver compiuto il diciottesimo anno d’età. Obiettivo dell’iniziativa è il confronto tra musicisti e realtà musicali diverse, oltrechè la valorizzazione artistica dei singoli strumentisti.

ART. 2 – CATEGORIE
Le categorie ammesse al Concorso sono sei: LEGNI, OTTONI, PERCUSSIONI, PIANOFORTE, ARCHI e CHITARRA. Ci si riserva la facoltà di annullare qualsiasi categoria per insufficienza di iscritti o per altri motivi.

ART. 3 – REPERTORIO, MODALITA’ DI ESECUZIONE, TEMPO DELLA PROVA
I concorrenti hanno la facoltà di eseguire uno o più brani in forma solistica a libera scelta, l’esecuzione può essere accompagnata da altro strumento o base registrata, purché esplicitamente dichiarato all’atto dell’iscrizione. Tutti i concorrenti, prima dell’esibizione, devono presentare alla Giuria le partiture dei brani eseguiti secondo le norme di legge. Il tempo della prova, tra preparazione ed esecuzione non dovrà superare i sette minuti. La giuria si riserva la facoltà di interrompere l’esecuzione qualora si superi il tempo massimo stabilito.

ART. 4 – PROGRAMMA DEL CONCORSO
Le prove del Concorso avranno luogo ad Arbus (Vs) il giorno 16 dicembre 2011, mattino e pomeriggio, presso il Salone dell’Oratorio Parrocchiale “San Giovanni Bosco”. Al mattino si osserverà indicativamente il seguente orario: dalle ore 9.30 alle ore 12.30, al pomeriggio si osserverà invece indicativamente il seguente orario: dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il turno delle esibizioni sarà stabilito dal Direttore Artistico tenendo conto di diversi fattori ed esigenze. Il calendario dettagliato delle prove sarà reso noto a tutti partecipanti tramite e-mail e tramite le pagine internet sul sito www. facebook.com: CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “Giovani Solisti” – Città di Arbus e BANDA MUSICALE “Ennio Porrino” Arbus. Il giorno 18 dicembre 2011 alle ore 18.00, sempre nella stessa sede delle esibizioni, è prevista invece la cerimonia di premiazione, con l’esibizione dei vincitori e della Banda Musicale “Ennio Porrino” di Arbus, diretta dal M° Giovanni Foddai. Il Concorso è pubblico con ingresso gratuito. Al pubblico non è consentito accedere alla sala della competizione durante le prove ma solo negli intervalli.

ART. 5 – ISCRIZIONE, QUOTE E AMMISSIONE
Possono iscriversi, con riserva di accettazione e, in un’unica categoria, tutti i musicisti di cui all’ART. 1, compilando in tutte le sue parti il modulo allegato al presente bando, che dovrà essere inviato all’Associazione organizzatrice del Concorso all’indirizzo indicato sullo stesso entro e non oltre il giorno 05 Dicembre 2011, unitamente a copia della ricevuta del versamento. Farà fede, in ogni caso, il timbro postale. La richiesta deve essere sottoscritta anche dall’esercente la patria potestà o altro maggiorenne responsabile e dall’Associazione Musicale o Istituto Scolastico di appartenenza. L’iscrizione comporta il versamento anticipato della quota di Euro 15,00 (Euro quindici/00), da versare in un’unica soluzione tramite vaglia postale intestato a: ASSOCIAZIONE BANDA MUSICALE “Ennio Porrino”, Viale Gramsci 2, 09031 ARBUS (Vs), indicando la seguente causale: ISCRIZIONE AL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “Giovani Solisti” – Città di Arbus, 1^ edizione. La quota verrà restituita solo ed esclusivamente in caso di non ammissione al concorso o in caso di annullamento dello stesso. Il numero orientativo massimo di musicisti ammessi al Concorso è di 60 (sessanta), pertanto prima di effettuare l’iscrizione e il versamento della relativa quota, si invitano gli interessati a verificare la disponibilità o meno di posti inviando una e-mail al Direttore Artistico del Concorso (M° Giovanni Foddai): gfoddai@gmail.com. Una volta effettuata l’iscrizione, la comunicazione di avvenuta ammissione al Concorso avverrà, esclusivamente tramite e-mail, quanto più celermente possibile.

ART. 6 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I concorrenti ammessi al Concorso sono tenuti a presentarsi alla Segreteria del Concorso con documento di riconoscimento valido, accompagnati da un genitore o da altro maggiorenne responsabile, almeno mezz’ora prima della prova per eventuali controlli, regolarizzazioni ed indicazioni varie e, almeno 10 minuti prima, sul palco delle esibizioni. I ritardatari saranno esclusi dalla prova, salvo valide motivazioni. In ogni caso spetta alla Giuria decidere, in maniera inappellabile, la riammissione al Concorso.

ART. 7 – CRITERI DI GIUDIZIO
La Giuria, al termine delle esibizioni, stilerà una graduatoria di merito per categoria, assegnando ad ogni concorrente un unico voto espresso in centesimi, in considerazione dei seguenti parametri: tecnica, articolazione, intonazione, insieme (nel caso di esecuzione accompagnata da altro strumento), ritmica, espressione, dinamica, qualità e bilanciamento del suono, interpretazione, difficoltà del programma. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

ART. 8 – PUNTEGGIO – GRADUATORIE – PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
Per ogni categoria, verrà assegnato il primo premio (consistente in un buono acquisto di Euro 100,00 da utilizzare presso i negozi di musica che sostengono l’iniziativa) al concorrente che avrà riportato il punteggio più alto, comunque non inferiore agli 80/100, egli sarà proclamato “vincitore di categoria”; sempre nell’ambito delle varie categorie, verranno assegnati inoltre il secondo e terzo premio, consistenti in una medaglia celebrativa dell’evento, per i quali è necessario ottenere un punteggio rispettivamente non inferiore a 75/100 e a 70/100. Il concorrente che totalizzerà il punteggio più alto fra tutte le categorie e comunque superiore ai 85/100 sarà proclamato invece “vincitore assoluto” del Concorso e otterrà la Borsa di Studio in denaro “Arbus per la musica” di Euro 250,00. I risultati finali e la proclamazione dei vincitori saranno resi noti ai concorrenti e al pubblico il giorno 18 dicembre 2011 alle ore 18.00, durante la Cerimonia di Premiazione. Il vincitore assoluto, i vincitori di ogni sezione ed, eventualmente i concorrenti che si saranno classificati al secondo e terzo posto per ciascuna sezione, sono tenuti ad esibirsi durante tale cerimonia, anche con altri brani a libera scelta oltrechè con quello eseguito durante le prove concorsuali. Il premio in denaro e i buoni acquisto potranno essere ritirati solo se accompagnati da un genitore o da altro maggiorenne responsabile.

ART. 9 – PREMI
I premi saranno in denaro (Borsa di Studio “Arbus per la musica” di Euro 250,00), in buoni acquisto di Euro 100,00 (da utilizzare presso negozi di musica che collaborano all’iniziativa) e in medaglie celebrative dell’evento. A tutti i concorrenti verrà consegnato un attestato di partecipazione. Per la riscossione del premio in denaro e dei buoni acquisto, i vincitori dovranno presentarsi accompagnati da un genitore o altro maggiorenne responsabile.

ART. 10 – GIURIA
La Giuria, nel cui seno elegge il Presidente, sarà composta da musicisti esperti nei diversi settori strumentali. Il suo giudizio è insindacabile e inappellabile.

ART. 11 – LEGGII – STRUMENTI
L’Associazione mette a disposizione dei concorrenti leggii in numero sufficiente, pianoforte e strumenti a percussione vari: 4 timpani, vibrafono, glockenspiel, xilofono, batteria, campane tubolari, grancassa, piatti, rullante e altri strumenti a percussione. Tutti gli strumenti non compresi nel presente elenco e l’eventuale strumentista accompagnatore (pianista o altro) sono a carico dei concorrenti.

ART. 12 – SPESE DI PARTECIPAZIONE – RESPONSABILITA’
Tutte le spese di partecipazione sono a totale carico dei concorrenti. Essi non hanno diritto ad alcun compenso per eventuali riprese televisive, radiofoniche, fotografiche o registrazioni audio. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni a persone, strumenti e attrezzature durante il viaggio e per tutta la durata del Concorso. La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente Bando, per il cui mancato rispetto, nonché per la messa in atto, durante la manifestazione, di atteggiamenti indecorosi e irrispettosi nei confronti dell’Associazione organizzatrice, della Giuria, della città e dei luoghi della manifestazione, è prevista l’automatica esclusione dal Concorso. Nel caso di rinvio dello stesso, ai concorrenti non è dovuto alcun rimborso, se non, su richiesta, della sola quota d’iscrizione.

ART. 13 – INFORMAZIONI
Per informazioni contattare:
Presidenza: M° Andrea Foddai, Cell. 3400931741, e-mail: andreafoddai@gmail.com
Direzione Artistica: M° Giovanni Foddai, Cell. 3387213779, e-mail: gfoddai@gmail.com
Segreteria: Dott. Alessio Bonino, Cell. 3406124599 (dalle ore 13.00 alle ore 16.00)
e-mail: alessio.bonino@tiscali.it

ART. 14 – SISTEMAZIONE LOGISTICA
Per quanto riguarda il soggiorno, pasti, eventuali visite turistiche, l’Associazione organizzatrice si renderà disponibile nel consigliare e nell’indirizzare gli interessati verso le strutture e gli enti locali più idonei.

ART. 15 – PRESIDENZA, SEGRETERIA E DIREZIONE ARTISTICA
La Presidenza e la Segreteria, hanno il compito di seguire l’organizzazione del Concorso in tutte le sue fasi, assistere la Giuria e attuarne le decisioni con l’obbligo della riservatezza. La Direzione Artistica, oltrechè rappresentare il punto di riferimento artistico e tecnico-musicale del Concorso, ha il compito di curare tutti gli atti preliminari e di predisporre la documentazione per il Concorso.

ART. 16 – DISPOSIZIONI FINALI
L’Organizzazione e la Direzione artistica si riservano la facoltà di valutare i casi straordinari e di dare le opportune soluzioni per il regolare svolgimento della manifestazione. Si riservano inoltre la facoltà di modificare il programma della manifestazione e di annullare il Concorso per motivi di forza maggiore o per insufficienza di partecipanti, in tale caso i concorrenti iscritti hanno diritto al rimborso della quota d’iscrizione. Per ogni eventuale controversia relativa al presente bando di concorso, composto da 16 articoli, è competente il Foro di Cagliari.

*****

Durante le giornate del Concorso è prevista un’esposizione di strumenti musicali YAMAHA da parte della Ditta: MUSICLAND di Alessandro Cabras, Senorbì (Ca).

Le pagine web ufficiali del concorso sono:

I links da cui scaricare il modulo d’iscrizione sono: