I Concorso Internazionale di Composizione di Marce per Banda Città di Montevarchi 2017

MONTEVARCHI (AR), 15/06/2017 – Organizzato dal Corpo Musicale “G. Puccini” in occasione dei festeggiamenti per i 210 anni dalla fondazione

In occasione dei festeggiamenti per i 210 anni dalla propria fondazione, il Corpo Musicale “G.Puccini” Città di Montevarchi, indice il Primo Concorso Internazionale di Composizione di una Marcia per Banda “Città di Montevarchi” .

Il Concorso è aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età. Ogni concorrente potrà partecipare anche con più di una composizione.

Oggetto del concorso è la composizione di una marcia, inedita, da sfilata per banda musicale, di carattere allegro e di facile esecuzione.

Le composizioni verranno esaminate da una Giuria formata da esperti del panorama bandistico nazionale/internazionale.

I criteri di giudizio in base ai quali i giurati esprimeranno il loro voto sono:

  • originalità dei temi proposti;
  • brillantezza del carattere;
  • eseguibilità e marciabilità;
  • struttura e armonia.

Entro il 15 Luglio 2017 verrà comunicato mediante e-mail a tutti i partecipanti l’esito del concorso e i punteggi complessivi ottenuti da ogni composizione.

Le informazioni e i nomi dei componenti della Giuria saranno pubblicate anche sulla pagina web del Corpo Musicale “G.Puccini” Città di Montevarchi www.bandamontevarchi.it, nell’apposita sezione dedicata al concorso stesso.

La Giuria assegnerà i seguenti premi:

  • 1° classificato: premio in denaro di Euro 500 (cinquecento/00) più ricordo della manifestazione,
  • 2° classificato: premio in denaro di Euro 300 (trecento/00) più ricordo della manifestazione,
  • 3° classificato: premio in denaro di Euro 200 (duecento/00) più ricordo della manifestazione.

Le prime tre composizioni classificate verranno eseguite dal Corpo Musicale “G.Puccini” Città di Montevarchi nel prestigioso contesto delle celebrazioni per i 210 anni dalla fondazione, che si terranno a Settembre 2017.

La composizione prima classificata sarà edita dalle Edizioni BAM Beyond Any Music Srl -Via Amedeo d’Aosta, 6 – 20129 Milano (Italia); nella partitura, sopra il titolo della marcia, verrà inserita la dicitura: Marcia vincitrice del Primo Concorso Internazionale di Composizione “Città di Montevarchi” 2017.

Per informazioni: