VI Concorso Musicale Internazionale “Città di Palmanova”

PALMANOVA (UD) c/o Teatro Gustavo Modena, dal 7 al 13 Maggio 2018 – Per esecutori fino ai 24 anni. Iscrizioni entro il 9/4/2018.

 

L’Accademia Musicale “Città di Palmanova”, la Scuola di Musica Comunale di Bagnaria Arsa, la Scuola di Musica Comunale di Mossa (Rete “Legatura di Valore”), in collaborazione con i Comuni di Palmanova, Bagnaria Arsa, Mossa e con il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, organizzano il

VI Concorso Musicale Internazionale “Città di Palmanova”
Premio alle scuole “PALMANOVA CITTÀ UNESCO”
Premio corale “LUCIA FERIGUTTI”

riservato a giovani esecutori fino ai 24 anni d’età, iscritti a scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, secondarie di primo e secondo grado a indirizzo musicale, scuole di musica private, conservatori.

REGOLAMENTO

  1. Il 6° Concorso musicale internazionale “Città di Palmanova” per giovani musicisti si terrà dal 7 al 13 maggio 2018 a Palmanova (Udine-Italia), presso il Teatro Gustavo Modena. Le prove sono aperte al pubblico.
  2. La competizione è aperta ai giovani musicisti fino ai 24 anni d’età. Nelle formazioni da camera o gruppi vale l’età media non oltre i 24 anni.
  3. Sono previsti 2 concorsi specifici:
    • SOLISTI, MUSICA DA CAMERA, ORCHESTRE E CORI SCOLASTICI nei giorni 7, 8, 9, 10, 11 maggio2018 (Allegato A) Premio “PALMANOVA CITTÀ UNESCO”-
    • CORI VOCI BIANCHE E GIOVANILI nei giorni 12, 13 maggio 2018 Premio corale “LUCIA FERIGUTTI”- (Allegato B)
  4. Iscrizioni entro e non oltre il termine di lunedì 9 aprile 2018

    ISCRIZIONI

  5. La scheda di iscrizione online (www.concorsomusicalepalmanova.it) deve essere inviata entro e non oltre il termine di lunedì 9 aprile 2018, allegando i seguenti documenti:
    • fotocopia della carta d’identità o del passaporto (per i minorenni la fotocopia del documento del genitore o di chi ne fa veci; per i gruppi, orchestre e cori, solo la fotocopia del documento del responsabile);
    • ricevuta del versamento della quota di iscrizione;
    • scheda tecnica (solo per gruppi, orchestre e cori), scaricabile dal sito del Concorso, dove dovranno essere indicate le posizioni degli strumenti sul palco ed eventuali esigenze tecniche.

    Sarà consentito apportare modifiche al programma, comunicandole alla Segreteria almeno otto giorni prima dell’inizio del Concorso.

    Il giorno della prova, i candidati dovranno fornire alla Giuria tre copie del programma musicale, di cui una in orginale. La responsabilità di eventuali copie fotostatiche delle partiture ricade sui candidati stessi.

  6. I candidati possono iscriversi a più categorie e, qualora lo ritengano opportuno, ad una categoria superiore a quella di appartenenza.
  7. I candidati devono presentarsi almeno 60 minuti prima dell’orario stabilito per la categoria in cui sono iscritti. Tale orario verrà pubblicato a partire dal giorno 16 aprile 2018 sul sito del Concorso:
    www.concorsomusicalepalmanova.it
  8. I vincitori di un primo premio assoluto con Borsa di Studio delle precedenti edizioni del concorso non potranno partecipare nella stessa categoria, fatta eccezione i premi speciali e menzioni.
  9. La quota d’iscrizione dovrà essere versata tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
    IBAN: IT85K0862264050015000106762 BIC: CCRTIT2T96A – Cassa Rurale FVG, filiale di Palmanova, Piazza Grande n. 14
    intestato all’Accademia musicale Città di Palmanova
    indicando la seguente Causale: “Concorso Palmanova 7-13 maggio 2018” (cognome-nome del corrente, gruppo, concorso, categoria)

    L’iscrizione al concorso sarà ritenuta completa in presenza del versamento della quota fissata (vedi tabelle riportate agli allegati A, B)

    Gli Enti/Istituti che richiederanno la fatturazione elettronica dovranno aggiungere all’importo totale delle quote di partecipazione, l’Iva prevista (22%). Il mancato pagamento della quota di iscrizione o l’invio della documentazione incompleta costituiranno motivo di esclusione dal Concorso.
    La quota di iscrizione non é rimborsabile in nessun caso.

  10. La Direzione Artistica si riserva non accettare più iscrizioni, qualora venga superato il numero massimo di possibili audizioni. A tal riguardo si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.
  11. Il candidato che intende avvalersi del pianista accompagnatore messo a disposizione dalla Direzione Artistica del Concorso, dovrà corrispondere un contributo spese ulteriore di € 30,00 (per le cat. A, B, C) o € 50,00 ( per le cat. D, E). Nel caso in cui la partitura pervenga oltre il termine stabilito, l’organizzazione non potrà garantire il pianista accompagnatore.
    Dovrà inoltre inviare, unitamente alla scheda di iscrizione, entro il 9 aprile 2018, la fotocopia delle partiture in formato PDF leggibile, all’indirizzo email:
    concorso@accademiamusicalepalmanova.it

    GIURIA

  12. La Giura sarà composta da insegnanti e personalità di chiara fama del panorama musicale nazionale ed internazionale. I membri della Giuria che abbiano in atto o abbiano avuto rapporti didattici con candidati al concorso nei due anni precedenti la data d’inizio dello stesso, si asterranno dalla discussione e valutazione degli stessi, con annotazione sul verbale.
  13. La votazione sarà espressa in centesimi, a scrutinio segreto. Le decisioni della Giuria sono inappellabili. La Giuria potrà non assegnare i premi qualora ritenga non adeguato il livello raggiunto dai candidati. Potranno essere assegnati premi ex-aequo.
  14. La Giuria sarà disponibile a incontrare i candidati per un breve commento sulle esecuzioni dopo le premiazioni, a chiusura delle categorie.

    PREMIAZIONI

  15. Le premiazioni avranno luogo alla fine della giornata a chiusura della categoria.
  16. Le Borse di studio saranno assegnate a chi avrà ottenuto il punteggio più alto tra i primi assoluti (diversamente per l’allegato B).
  17. Per la Cerimonia di consegna delle Borse di studio e per i concerti dei Vincitori, si rimanda ai singoli concorsi (vedi allegati A, B).
  18. I vincitori delle Borse di Studio devono esibirsi pena la revoca del premio, ai concerti finali che si terranno al termine delle prove di concorso, presso il Teatro “G. Modena” in Palmanova.
    La Direzione Artistica del Concorso si riserva di concedere deroghe alla presenza di evidenti difficoltà logistiche.
  19. In caso di produzione radiofonica, televisiva, di registrazioni audio/video delle prove del Concorso e del concerto finale dei vincitori, i Concorrenti non possono avanzare pretesa o richiesta alcuna nei riguardi degli Enti di produzione e trasmissione.
  20. L’organizzazione si rende disponibile a offrire l’ospitalità nelle famiglie ai concorrenti che lo richiedessero.
  21. I dati personali raccolti attraverso le domande saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy.
  22. La Direzione Artistica sarà responsabile di qualsiasi decisione non specificata sul bando concernente l’organizzazione del Concorso stesso.
  23. La partecipazione al Concorso equivale al tacito consenso per quanto contenuto nel presente Bando. Per ogni controversia farà fede il testo italiano.

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