IV Concorso Musicale Città di Isola del Liri

ISOLA DEL LIRI (FR), 12/13/14 Aprile; Concerto Finale 29 Agosto 2019. Premio Assoluto “Ing. Angelo Viscogliosi” di 1000 euro. Organizza: Accademia Musicale Isolana. Iscrizioni entro 15/03/2019

BANDO di CONCORSO

Il Vincitore del premio assoluto parteciperà al concerto Finale in qualità di solista con l’Orchestra del corso “Operando”.

Riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, agli ex‐allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale, agli studenti delle Associazioni Musicali, dei Licei Musicali, dei Conservatori e Bande Musicali.
Il Concorso Musicale Città di Isola del Liri “Ing. Angelo Viscogliosi” ha come obiettivo primario la diffusione della conoscenza e della pratica musicale strumentale, concepita come forma di arricchimento culturale, nonché come opportunità formativa e di confronto tra ragazzi provenienti da realtà scolastiche diverse, uniti dalla passione per la musica.

TERMINE ISCRIZIONI 15 MARZO 2019
PRESIDENTE DI GIURIA M° Simone ORI

  1. L’Accademia Musicale Isolana con il patrocinio del Comune di Isola del Liri (Fr) organizza per l’anno 2019 nei giorni 12‐13‐14 Aprile 2019, presso il Teatro Stabile della città di Isola del Liri (FR) il IV° Concorso Musicale.
  2. Il concorso pubblico si articola nelle seguenti Sei sezioni e nove categorie:
      • Sezione 1 alunni dai 10 ai 12 anni (programma libero della durata max.di 08 min)
        Categoria:
        A1 ‐ PIANOFORTE
        B1 ‐ ARCHI (violino, viola, violoncello, contrabbasso)
        C1 ‐ CHITARRA
        D1 ‐ FIATI ( flauto, clarinetto, sassofono, oboe, fagotto, tromba, trombone, corno, euphonium, tuba)
        G1 ‐ PERCUSSIONI ( Vedi Art. 23) Brano a scelta del candidato con accompagnamento pianistico.
      • Sezione 2 alunni dai 13 ai 15 anni (programma libero della durata max.di 13 min)
        Categoria:
        A2 ‐ PIANOFORTE
        B2 ‐ ARCHI (violino, viola, violoncello, contrabbasso)
        C2 ‐ CHITARRA
        D2 – FIATI (flauto, clarinetto, sassofono, oboe, fagotto, tromba, trombone, corno, euphonium, tuba)
        G2 – PERCUSSIONI ( Vedi Art. 23) Brano a scelta del candidato con accompagnamento pianistico.
      • Sezione 3 alunni dai 16 ai 18 anni (programma libero della durata max.di 18 min)
        Categoria:
        A3 ‐ PIANOFORTE
        B3 ‐ ARCHI( violino, viola, violoncello,)
        C3 ‐ CHITARRA
        D3 – FIATI ( flauto, clarinetto, sassofono, oboe, fagotto, tromba, trombone, corno, euphonium, tuba)
        G3 – PERCUSSIONI ( Vedi Art. 23) Brano a scelta del candidato con accompagnamento pianistico.
      • Sezione 4 musicisti dai 19 ai 22 anni ( programma libero della durata max. di 22 min.)
        Categoria:
        A4 ‐ PIANOFORTE
        B4 ‐ ARCHI ( violino, viola, violoncello,contrabbasso)
        C4 ‐ CHITARRA
        D4 – FIATI ( flauto, clarinetto, sassofono, oboe, fagotto, tromba, trombone, corno, euphonium, tuba)
        G4 – PERCUSSIONI ( Vedi Art. 23) Brano a scelta del candidato con accompagnamento pianistico.
      • Sezione 5 alunni nati dal 1999 al 2009 (programma libero della durata max. di 15 min)
        Categoria;
        H – GRUPPI ORCHESTRALI (numero minimo di elementi 12)
        X – MUSICA DA CAMERA (gruppi da camera da 2 a 10 elementi)
        Z – ENSABLE DI PERCUSSIONI (Vedi Art. 23) min. due performers
      • Sezione 6
        Categoria Y ‐ ORCHESTRE AD INDIRIZZO MUSICALE (con la partecipazione di max cinque ex‐alunni nati dal 01 gennaio 2004)
  3. Il programma verrà eseguito in prova unica per tutte le sezioni.
  4. Il programma libero, per le categorie “A, B, C, D, G, Y, H, X, Z” prevede l’esecuzione di uno o più brani tratti dal repertorio classico o arrangiamenti. I concorrenti, ove ne sia richiesta la necessità, dovranno presentarsi al Concorso con il proprio pianista accompagnatore oppure potranno usufruire versando una quota di € 50,00 del pianista messo a disposizione dall’organizzazione del Concorso previo invio della partitura entro il giorno 15/03/2019.
  5. I concorrenti potranno partecipare, a tutte le categorie formulando sempre due distinte domande di partecipazione con relativi versamenti. Le formazioni che parteciperanno alle categorie “Y, H, Z, X” dovranno far pervenire un’unica scheda d’iscrizione con il nome di tutti i componenti del gruppo e la ricevuta di un unico versamento.
  6. La tassa d’iscrizione:
    • per le categorie solisti “A, B, C, D, G” SEZ. 1 e 2 è di € 50,00.
    • per le categorie solisti “A, B, C, D, G” Sez. 3 e 4 è di € 60,00;
    • per la categoria “Y, H,” Sez. 5 e 6 è di € 300,00 a gruppo. (senza limite di esecutori)
    • per la categoria “X” (Musica da Camera) Duo € 60,00; Trio € 85,00; Quartetto € 110,00; Quintetto € 135,00; Sestetto € 160,00 + € 15,00 per ogni elemento in più.
    • Per la categoria “Z” (Ensemble di percussioni) Duo € 60,00; Trio € 85,00; Quartetto € 110,00; Quintetto € 135,00; Sestetto € 160,00 + € 15,00 per ogni elemento in più fino al decimino. Per i gruppi superiori a 10 elementi € 260,00.

    La tassa deve essere versata mediante conto corrente POSTALE:
    IBAN ‐ IT28Y0760114800000089929616 ‐intestato all’ Accademia Musicale Isolana
    Via B. Cataldi snc, ‐ 03036 Isola del Liri (FR).

  7. La tassa d’iscrizione non verrà rimborsata in ogni caso.
  8. Ogni domanda completa della relativa documentazione dovrà pervenire per posta elettronica all’indirizzo e‐mail ami-isola@libero.it entro il giorno 15 Marzo 2019. (Segreteria cell 333 7523074‐ 347 7908735 – Direttore Artistico cell 338 6870254).
    Alla domanda il concorrente dovrà unire, sempre per via telematica, i seguenti documenti:

    • la ricevuta del versamento;
    • fotocopia della carta d’identità.
  9. Il calendario del Concorso verrà stabilito dal direttore artistico, i concorrenti dovranno mettersi in contatto con la segreteria del concorso dal giorno 01 Aprile 2019 per informazioni sul calendario delle esecuzioni, che si svolgeranno presso il Teatro Stabile Comunale di Isola del Liri. I candidati dovranno mettere a disposizione della giuria, prima di ogni esecuzione, 3 copie dei brani in programma rilegati di cui una copia resterà agli archivi della Segreteria e presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
  10. La Commissione esaminatrice sarà composta da Docenti di Conservatorio, di Strumento Musicale, concertisti, critici musicali e docenti di musica.
  11. La nomina della Commissione è di competenza della Direzione artistica, la quale, ove ne ravvisi la necessità, potrà sostituire, con sua determinazione motivata, uno più componenti della giuria. Della Commissione fa parte di diritto il Direttore Artistico e/o un suo delegato.
  12. La valutazione dei concorrenti è espressa in centesimi e scaturirà dalla media dei voti assegnati da ogni singolo componente della Commissione.
    I premi verranno assegnati per ogni categoria con il seguente criterio:

    • I premio assoluto punteggio da 99/100
    • I premio assoluto di categoria punteggio da 95 a 98/100
    • II premio punteggio da 90 a 94/100
    • III premio punteggio da 85 a 89/100
    • A tutti i concorrenti verrà consegnato l ‘attestato di partecipazione. La commissione si riserva di far partecipare al concerto conclusivo, oltre i vincitori, anche altri concorrenti che si saranno particolarmente distinti.
  13. La Commissione assegnerà i seguenti premi per categoria;
    • Sezione 1 Categoria A, B, C, D, G
      I premio assoluto € 100.00 (cento/00) e Diploma di Merito
      II premio Diploma di Merito
      III premio Diploma di Merito
    • Sezione 2 Categoria A, B, C, D, G
      I premio assoluto € 110.00 (centodieci/00) e Diploma di Merito
      II premio Diploma di Merito
      III premio Diploma di Merito
    • Sezione 3 Categoria A, B, C, D, G
      I premio assoluto € 120.00 (centoventi/00) e Diploma di Merito
      II premio Diploma di Merito
      III premio Diploma di Merito
    • Sezione 4 Categoria A, B, C, D, G
      I premio assoluto € 170.00 (centosettanta/00) e Diploma di Merito
      II premio Diploma di Merito
      III premio Diploma di Merito
    • Sezione 5 Categoria H
      I premio assoluto € 300.00 (Trecento/00) e Diploma di Merito
      II premio Diploma di Merito
      III premio Diploma di Merito
    • Sezione 5 Categoria Z
      I premio assoluto € 250.00 (Duecentocinquanta/00) e Diploma di Merito
      II premio Diploma di Merito
      III premio Diploma di Merito
    • Sezione 5 Categoria X
      I premio assoluto € 200.00 (duecento/00) e Diploma di Merito
      II premio Diploma di Merito
      III premio Diploma di Merito
    • Sezione 6 Categoria Y
      I premio assoluto € 300.00 (trecento/00) e Diploma di Merito
      II premio Diploma di Merito
      III premio Diploma di MeritoPREMIO ASSOLUTO “Ing. Angelo Viscogliosi” € 1000.00 (/00) e concerto Finale in qualità di solista previsto per il giorno 29 agosto 2019 con l’Orchestra “Operando” presso il Castello Boncompagni ‐Viscogliosi
  14. I risultati saranno comunicati al termine delle audizioni di ciascuna categoria, a cui seguirà la consegna dei premi, fatta eccezione dei Primi Premi assoluti.
    I Primi Premi assoluti saranno consegnati durante il concerto finale.
    PREMIO ASSOLUTO “Ing. Angelo Viscogliosi” € 1000.00 (mille/00). Il premio verrà consegnato con una borsa di studio, suddivisa in due parti:
    – la prima parte di € 500,00 a verrà consegnata al concerto finale del 14 Aprile 2019;
    – la seconda parte di € 500,00 verrà consegnata al concerto finale del 29 Agosto 2019.
  15. La graduatoria finale verrà pubblicata anche sul sito www.concorsomusicalecittadiisoladelliri.it.
  16. Il giorno 14 Aprile 2019, nel corso della manifestazione conclusiva del concorso, verranno consegnati i premi assoluti (punteggio 95‐98) di ogni categoria e si terrà, inoltre, il concerto conclusivo del vincitore del Premio Assoluto (punteggio 99‐100) “Ing. Angelo Viscogliosi”.
  17. Tutti i vincitori dei Primi Premi assoluti e del Premio Assoluto, saranno tenuti ad presentarsi alle esibizioni previste dal regolamento, pena la non assegnazione del premio. La durata di ogni singola esecuzione verrà stabilita dal PRESIDENTE DI GIURIA.
  18. La commissione si riserva di far partecipare al concerto conclusivo oltre ai vincitori anche altri partecipanti che si siano particolarmente distinti durante le selezioni.
  19. L’organizzazione non si assume responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che riguardino concorrenti, accompagnatori, strumenti e materiali, durante il Concorso.
  20. Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione, i partecipanti esprimono il consenso al trattamento dei dati personali, da parte dell’Accademia Musicale Isolana, ai sensi
    del D.L.196/2003, nonché l’autorizzazione alla pubblicazione, anche via web, delle foto e del video del Concorso. Tutte le prove saranno aperte al pubblico. Nel caso di trasmissione radiofonica o televisiva delle prove e della manifestazione finale, i candidati non hanno alcun diritto a richiedere compensi all’ organizzazione del concorso o all’ Ente Emittente. Il materiale video ed audio potrà essere utilizzato per scopi informativi.
  21. Il giudizio della Commissione è insindacabile, inappellabile e definitivo.
  22. I gruppi orchestrali avranno a disposizione un impianto audio comprensivo di mixer, microfoni panoramici e direzionali, casse acustiche, due pianoforti digitali, tastiera Yamaha, batteria, piatto sospeso, grancassa da concerto, wind chimes, 40 leggii, una coppia piatti , glockenspiel, wood block, tre timpani da concerto.
  23. Le categorie “G, Z” avranno a disposizione: Marimba yamaha 1430, 4 1/3 ottave; vibrafono Bergerault gran concerto, 3 ½ ottave; Xilofono bergeraut 3 ½ ottave; Xilofono Yamaha 3 ottave; 3 Timpani Majestic, pedale Ludwig misure 29’, 26’, 23’; Grancassa Majestic; Piatti a 2 Ufip 20’; 2 Rullanti con sostegno; 4 Tom Tom; 2 Casse a pedale; H.Hat Ufip; Ride 20’ ufip; Grash 16’ Ufip. L’Accademia Musicale non mette a disposizione eventuali battenti.
  24. Per informazioni rivolgersi alla segreteria il Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. dalle ore 14.30 alle 20.00; cell 333 7523074‐ 347 7908735.
  25. L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al presente bando.
  26. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente bando.
  27. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Frosinone.

IL DIRETTORE ARTISTICO
M° Sandro TAGLIONE

Download: Bando completo + Modulistica iscrizione (PDF)