VIII Concorso Musicale Internazionale “Città di Palmanova”

PALMANOVA (UD), Teatro “Gustavo Modena”, dall’11 al 17 Maggio 2020 – Per giovani musicisti fino a 24 anni. Organizzato dall’Accademia Musicale Città di Palmanova. Iscrizioni entro il 6/4/2020

L’Accademia Musicale Città di Palmanova, le Scuole Comunali di Musica di Bagnaria Arsa, Mossa e Bicinicco (Rete “Legatura di Valore”), in collaborazione con i Comuni di Palmanova, Bagnaria Arsa, Mossa, Bicinicco e con il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Presentano

VIII Concorso Musicale Internazionale “Città di Palmanova”

PREMIO PER LE SCUOLE
PREMIO “PALMANOVA CITTÀ UNESCO”
PREMIO CORALE
Per giovani musicisti fino ai 24 anni d’età

dall’11 al 17 maggio 2020

CONCERTI DEI VINCITORI
SABATO 16 Maggio ore 12:30 e ore 18:30 (Cori)
DOMENICA 17 maggio ore 18.30 (Premio UNESCO)
TEATRO “GUSTAVO MODENA” – ENTRATA LIBERA

ISCRIZIONI entro lunedì 6 aprile 2020

 

L’8° Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova si svolge a Palmanova (Udine, Italia) dall’11 al 17 Maggio 2020 ed è aperto ai giovani musicisti fino ai 24 anni d’età provenienti dall’Italia e dall’estero.
E’ suddiviso in tre PREMI:

  1. PREMIO PER LE SCUOLE
    Riservato ai Solisti, Gruppi e Orchestre scolastiche (anche con coro associato) delle scuole primarie,
    secondarie di primo e secondo grado, secondarie di primo e secondo grado a indirizzo musicale,
    scuole di musica private.
  2. PREMIO “PALMANOVA CITTÀ UNESCO”
    Riservato ai Solisti, Musica da camera e Orchestre ( anche con coro associato).
  3. PREMIO CORALE
    Riservato ai Cori, scolastici e associativi, di voci bianche e giovanili, di ambo i sessi.

REGOLAMENTO GENERALE

Art. 1 – ISCRIZIONI

  1. I candidati possono iscriversi a due categorie al massimo e, qualora lo ritengano opportuno, possono iscriversi ad una categoria superiore a quella di appartenenza.
  2. I vincitori di un primo premio assoluto con Borsa di Studio delle precedenti edizioni del concorso non possono partecipare nella stessa categoria, fatta eccezione i premi speciali e menzioni.
  3. L’ iscrizione deve essere fatta ENTRO LUNEDÌ 6 APRILE 2020 . È possibile iscriversi online all’indirizzo www.concorsomusicalepalmanova.it, allegando i seguenti documenti:
    • copia della carta d’identità o del passaporto (per i minorenni la copia del documento del genitore o di chi ne fa veci; per i gruppi, orchestre e cori, solo la copia del documento del responsabile);
    • ricevuta del versamento della quota di iscrizione;
    • scheda tecnica (solo per gruppi, orchestre e cori), scaricabile dal sito del Concorso, in cui saranno indicate le posizioni degli strumenti sul palco ed eventuali esigenze tecniche.
  4. La quota d’iscrizione deve essere versata tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente: IBAN:
    IT85K0862264050015000106762 BIC: CCRTIT2T96A Cassa Rurale FVG, filiale di Palmanova, Piazza Grande n. 14 intestato all’ Accademia musicale Città di Palmanova.
    Causale “Concorso Palmanova 11 – 17 maggio 2020” (Cognome-Nome del Corrente o del Gruppo/Orchestra/Coro – Sezione Principale – Categoria)
  5. L’iscrizione al concorso è ritenuta completa in presenza del versamento della quota fissata (vedi tabelle allegate).
  6. Gli Enti/Istituti che richiedono la fatturazione elettronica devono aggiungere all’importo totale delle quote di partecipazione, l’Iva prevista (22%). Il mancato pagamento della quota di iscrizione o l’invio della documentazione incompleta costituiranno motivo di esclusione dal Concorso.
  7. La quota di iscrizione non è rimborsabile in nessun caso.
  8. È consentito apportare modifiche al programma di esecuzione, comunicandole alla Segreteria, almeno otto giorni prima dell’inizio del Concorso.
  9. I dati sensibili raccolti attraverso le domande di partecipazione dei concorrenti saranno gestiti secondo quanto prescritto dalle norme vigenti sulla privacy (Regolamento UEW 2016/679). Titolare del Trattamento dati è il Presidente pro-tempore dell’Accademia Musicale Città di Palmanova, Sig. Nicola Fiorino (nicolafiorino@gmail.com – cell. +39 388 6451477 ).
  10. Il candidato che intende avvalersi del pianista accompagnatore messo a disposizione dal Concorso, deve corrispondere un contributo spese ulteriore di € 40,00 (per le cat. A, B, C, E, F, G) di 60 euro ( per le cat. D, H, L ). Deve inoltre inviare, unitamente alla scheda di iscrizione, ENTRO LUNEDÌ 6 APRILE 2020 la fotocopia delle partiture in formato PDF leggibile, all’indirizzo e-mail:
    concorsomusicalepalmanova@gmail.com.
    Nel caso in cui la partitura pervenga oltre il termine stabilito, l’organizzazione non potrà garantire il pianista accompagnatore
  11. La Direzione si riserva di non accettare più iscrizioni, qualora venga superato il numero massimo di possibili audizioni. A tal riguardo si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Art. 2 – AUDIZIONI – CALENDARIO

  1. Le audizioni hanno luogo dal giorno 11 al giorno 17 maggio 2020 suddivise secondo i Premi – Sezioni.
  2. Il calendario delle audizioni verrà pubblicato il giorno 20 aprile 2020 sul sito del Concorso: www.concorsomusicalepalmanova.it.
  3. I candidati devono presentarsi almeno 60 minuti prima dell’orario della propria audizione.
  4. Il giorno della prova tutti i candidati devono fornire alla Giuria due copie cartacee degli spartiti .
    La responsabilità delle copie ricade sui candidati stessi.

Art. 3 – GIURIE

  1. Le Giure sono distinte in base ai tre Premi e sono composte da personalità di chiara fama del panorama musicale nazionale ed internazionale.
  2. I membri delle Giurie che abbiano in atto o abbiano avuto rapporti didattici con candidati al concorso nei due anni precedenti la data d’inizio dello stesso, si astengono dalla discussione e valutazione degli stessi, con annotazione sul verbale.
  3. La votazione è espressa in centesimi, a scrutinio segreto e sarà pubblicata sul sito del Concorso. Le decisioni delle Giurie sono inappellabili.
  4. Le Giurie possono non assegnare i premi qualora ritengano non adeguato il livello raggiunto dai candidati.
    Possono essere assegnati premi ex-aequo.
  5. Le Giurie sono disponibili a incontrare i candidati per un breve commento sulle esecuzioni dopo le premiazioni, a chiusura delle categorie.

Art. 4 – PUNTEGGI E PREMIAZIONE

  1. I punteggi per il PREMIO PER LE SCUOLE e PALMANOVA “CITTA’ UNESCO” sono così determinati:
    Punteggio da 98 a 100/100 primo premio assoluto, attestato
    Punteggio da 95 a 97/100 primo premio, attestato
    Punteggio da 90 a 94/100 secondo premio, attestato
    Punteggio da 85 a 89/100 terzo premio, attestato
    Punteggio da 80 a 84/100 premio di merito, attestato
  2. I punteggi per il PREMIO CORALE sono così determinati:
    Punteggio da 96 a 100/100 primo premio, attestato
    Punteggio da 91 a 95/100 secondo premio, attestato
    Punteggio da 80 a 90/100 attestato di partecipazione
  3. Le Borse di studio e i premi speciali sono assegnati a chi ottiene il punteggio più alto tra i primi assoluti (diversamente per i Cori).
  4. Le premiazioni avranno luogo a fine giornata a chiusura delle categorie, come specificato:
    PREMIO ALLE SCUOLE alla fine delle rispettive giornate;
    PREMIO CORALE sabato 16 maggio 2020 alle 12:30 e alle 18:30.
    PREMIO “PALMANOVA CITTA’ UNESCO” domenica 17 maggio 2020 alle 18:30.
  5. I vincitori delle Borse di Studio (dalla categoria E in poi) devono esibirsi, pena la revoca del premio, ai concerti finali relativi ai premi, presso il Teatro “Gustavo Modena” di Palmanova. La Direzione del Concorso si riserva di concedere deroghe alla presenza di evidenti difficoltà logistiche.
  6. In caso di produzione radiofonica, televisiva, di registrazioni audio/video delle prove del Concorso e del concerto finale dei vincitori, i candidati non possono avanzare pretesa o richiesta alcuna nei riguardi degli Enti di produzione e trasmissione.

Art. 5 – OSPITALITA’

  1. A tutte le Scuole, ai Solisti, ai Gruppi, alle Orchestre e ai Cori sono offerte delle visite guidate alla Città di Palmanova; le visite sono da concordare con l’organizzazione del Concorso.
  2. Sul sito si possono trovare alcune strutture ricettive al seguente link www.concorsomusicalepalmanova.it/accomodation/.

Art. 6 – NORME COMUNI

  1. La Direzione Artistica declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone per tutta la durata del Concorso.
  2. La Direzione Artistica è responsabile di qualsiasi decisione non specificata sul bando concernente l’organizzazione del Concorso stesso.
  3. La partecipazione al Concorso equivale al tacito consenso per quanto contenuto nel presente Bando. Per ogni controversia fa fede il testo italiano.

Art. 7 – CONTATTI

Informazioni:

 

DOWNLOAD

WEB E SOCIAL MEDIA