Concorso Nazionale di Composizione di una marcia per Banda “Massimo Boario” VII Edizione

TORINO (TO), organizzato dalla Casa Editrice Musicale M. Boario, in collaborazione con ANBIMA Nazionale e con il contributo di SIAE. Termine per l’invio delle composizioni: 23/11/2020. Premio di € 1000,00.

Aggiornamento del 4/11/2020: Il termine per l’invio delle composizioni è stato posticipato al 30 Novembre 2020.

Comunicato stampa: Concorso Nazionale di Composizione di una Marcia per Banda “Massimo Boario” VII edizione

In commemorazione dei 140 anni dalla nascita del Maestro Massimo Boario, considerato tra i massimi compositori piemontesi di musica bandistica del novecento, al fine di favorire ed incrementare la cultura musicale bandistica, La Casa Editrice Musicale M.Boario, in collaborazione con l’ANBIMA NazionaleAssociazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome e con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori , indice la sesta edizione del Concorso Nazionale di Composizione di una marcia per banda “Massimo Boario”.

Il Concorso nasce nel 2006 tra le varie iniziative per celebrare i 50 anni dalla morte di Massimo Boario. Di origine monferrina, Massimo Boario ha vissuto lungamente a Torino, città nella quale nel 1923 ha fondato l’omonima Casa Editrice. Morto nel 1956, questo autore ha lasciato un nutrito repertorio dedicato alla banda musicale ed a svariate formazioni orchestrali per un totale di oltre 580 opere, ed è
considerato uno dei massimi compositori italiani del genere.
In totale ( dalla I alla VI edizione ) sono finora pervenute al concorso oltre 220 composizioni in gara, con la partecipazione di oltre 180 compositori da tutta Italia. Il Concorso si rivolge esclusivamente ai compositori iscritti SIAE.

Anche la VII edizione si fregia del premio di 1.000,00 euro grazie al contributo della Società Italiana degli Autori ed Editori , a testimonianza della valenza culturale dell’evento, del patrocinio e della collaborazione dell’Anbima Nazionale che sottolinea la sensibilità dell’associazione per questo tipo di manifestazione volta ad arricchire la cultura bandistica italiana.

Scadenza concorso: 23 Novembre 2020

La marcia vincitrice verrà eseguita dalla Banda Musicale Giovanile del Piemonte Anbima nel concerto di apertura della stagione 2021.
Il Concorso in oggetto è stato il primo concorso di composizione di una marcia per banda in Italia dal dopoguerra.
La motivazione del concorso risiede nel fatto che la marcia da sfilata italiana per banda è un genere musicale unico che, se analizzato, rivela una propria struttura formale tripartita, un saldo impianto armonico ed una tessitura melodica che valorizza tutti gli strumenti della banda da quello più acuto al più grave. La marcia esprime una struttura architettonica ben precisa dove, oltre ai principi di semplicità esecutiva, troviamo dinamismo, interesse melodico, armonico, contrappuntistico e ritmico, resa sonora e completezza formale.

Ci si rende facilmente conto, studiando un marcia da sfilata ben scritta, che questo genere arricchisce il mondo della musica e, di riflesso, la nostra vita. Dunque, la marcia è da intendersi come “bene culturale” che deve essere apprezzato e tutelato e la cui produzione va incentivata e premiata in relazione ai suoi valori estetici.
Ci riesce difficile disgiungere la marcia dall’idea della banda, essendo la marcia il genere più pertinente alla letteratura bandistica ed anche il più eseguito durante i servizi bandistici.

Per ogni informazione visitare il sito della Casa Editrice M.Boario www.mboario.com

REGOLAMENTO

  1. In commemorazione dei 140 anni dalla nascita del Maestro Massimo Boario, considerato tra i massimi compositori piemontesi di musica bandistica del novecento, al fine di favorire e incrementare la cultura musicale bandistica, la Casa Editrice Musicale M. Boario, in collaborazione con l’ANBIMA Nazionale – Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome e con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, indice la Settima edizione del Concorso Nazionale di Composizione di una marcia per banda “Massimo Boario”.
  2. Oggetto del concorso è la composizione di una marcia inedita da sfilata per banda musicale, di carattere allegro e di facile esecuzione, la cui partitura contempli il seguente organico:
    • Flauto / Ottavino
    • I Clarinetti Sib
    • II Clarinetti Sib
    • I Sax Contralti
    • II Sax Contralti
    • Sax Tenore / Flicorno Baritono Sib
    • Sax Baritono
    • I Trombe Sib / I Flic. Soprano
    • II Trombe Sib / II Flic. Soprano
    • Flicorno Baritono / Euphonium ( stessa parte Sax Tenore)
    • I Corni in Fa
    • II Corni in Fa
    • III Corni in Fa
    • I Tromboni Tenori
    • II Tromboni Tenori
    • III Tromboni Tenori
    • Bassi in C ( Tuba, Bassi in Fa e in Mib)
    • Rullante / Cassa e Piatti
    • Glockenspiel
  3. Ogni composizione dovrà essere presentata in cinque copie in partitura completa che contempli l’organico riportato al punto 2, con l’aggiunta di una esecuzione del brano realizzata tramite computer su Cd e/o la riduzione per pianoforte; inoltre dovrà essere acclusa una  copia delle singole parti strumentali della marcia (anche in formato non librettabile), per consentirne l’esecuzione la serata della premiazione, nel caso la stessa marcia fosse prescelta come composizione vincitrice.
  4. La composizione prescelta dalla Giuria riceverà un Premio di Euro 1.000,00 interamente offerto da SIAE. Il Vincitore sarà proclamato nel mese di Dicembre 2020. L’autore della marcia vincitrice riceverà il premio durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Torino nel mese di Gennaio 2021. La marcia vincitrice sarà edita dalle Edizioni M. Boario e verrà eseguita dalla Banda Musicale Giovanile del Piemonte Anbima nel Concerto di Apertura della Stagione 2021 durante il quale verrà ricordata la figura del Maestro Massimo Boario.
  5. Le composizioni dovranno pervenire alla commissione esaminatrice entro il 23 Novembre 2020 in forma anonima; le partiture dovranno essere contrassegnate da un Motto. Si dovrà altresì aggiungere una busta chiusa contenente all’esterno il Motto stesso e all’interno il nome dell’autore, il suo indirizzo, il recapito telefonico, la ricevuta di pagamento di cui al punto 10 e l’eventuale E-mail.
    La busta chiusa dovrà inoltre contenere una dichiarazione firmata in calce dall’autore ove si dichiari:

    • di essere iscritto SIAE
    • di conoscere il Regolamento e di accettarlo in tutte le sue parti
    • di essere l’unico autore della partitura
    • che la partitura in oggetto è inedita
    • che la partitura in oggetto non ha ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi
    • che l’autore accetta il giudizio insindacabile della Giuria.
  6. Le composizioni non saranno restituite.
  7. Le composizioni saranno sottoposte al giudizio insindacabile della Giuria che si riserva la facoltà di segnalare eventuali marce ritenute meritevoli di stampa o di non assegnare premi qualora ne ravvisi l’esigenza.
  8. L’Autore della marcia premiata o delle marce segnalate dalla Giuria di cui al punto 7, assume l’obbligo di fare pubblicare in esclusiva, senza alcun suo onere economico, le suddette opere alle Edizioni M. Boario.
  9. Le composizioni dovranno pervenire alla Casa Editrice Musicale M. Boario C.so Galileo Ferraris, 7 10121 Torino entro e non oltre il 23 Novembre 2020.
  10. I concorrenti dovranno versare una quota di partecipazione di Euro 50,00 per ogni brano in concorso. Il versamento andrà effettuato sul C/C postale N° 63598403 intestato a M. Boario di Davide Adriano Boario e C. S.a.s Edizioni Musicali.
  11. La partecipazione al Concorso implica l’incondizionata accettazione del presente Bando nonché il consenso all’utilizzo dei propri dati personali.

 

Downloads disponibili: