I Concorso Internazionale di Composizione per Banda NoviMusica 2020

NOVI LIGURE (AL). Organizzato dall’Associazione Novi Musica e Cultura, Dir. Art. M° Maurizio Billi, Dir. Org. Dott.ssa Patrizia Orsini. Nessuna quota di iscrizione prevista, premio unico € 2.000. Scadenza iscrizioni: 31 Luglio 2021

Nel vasto panorama internazionale dei concorsi di composizione dedicati all’Orchestra di fiati, l’Italia non ha mai avuto, negli ultimi decenni, il privilegio di potersi confrontare, se non in rarissime eccezioni, con Paesi (come Stati Uniti, Germania, Francia, Olanda) che vantano in questa peculiare categoria, tradizioni di alto profilo artistico.
Dal 2003 al 2019 il Comune di Novi Ligure ha voluto intitolare un concorso annuale di composizione per banda al musicista novese Romualdo Marenco (1/3/1841 – 9/10/1907), affidando la Direzione artistica, per 17 anni, al Maestro Maurizio Billi, che ha fatto crescere anno per anno il Concorso fino a farlo conoscere in tutto il mondo. Questa collaborazione si è interrotta a fine 2019 ed è sfociata nella collaborazione con l’Associazione Novi Musica e Cultura che, insieme all’Associazione Karkadè, ha deciso di sviluppare un nuovo concorso, che nasce con l’intento di valorizzare la musica originale per banda e far conoscere il nome di Novi in tutto il mondo, come già fece il Concorso Marenco.
Lo scopo del Concorso, alla sua prima edizione, è quindi quello di promuovere la composizione di musica per Orchestra di Fiati e Percussioni e di incrementarne il repertorio contemporaneo.
Come membri della Giuria saranno invitati negli anni eminenti personalità nel campo della musica per fiati: Jan Van der Roost, Leonardo Laserra Ingrosso, Jean-Philippe Vanbeselaere, Federico Mondelci, Patrizio Esposito, che hanno già dato la loro disponibilità e il loro appoggio al concorso. Presidente della Giuria sarà Maurizio Billi, Direttore della Banda della Polizia di Stato e uno dei massimo esponenti nel panorama della musica per fiati e percussioni a livello internazionale.
La Giuria si riunirà per esaminare le composizioni pervenute ad Agosto 2021. La composizione vincitrice sarà eseguita in prima mondiale assoluta, nella successiva edizione del NOVI MUSICA FESTIVAL, da una compagine di livello Nazionale.
Il concorso, anche per facilitare la presenza di giovani, non prevede quota di iscrizione. In questo modo il Concorso ed il Festival interagiscono, amplificando il rispettivo raggio d’azione ed entrambi contribuiscono a valorizzare i luoghi suggestivi del Piemonte e a favorire l’innalzamento culturale di una vasta fetta di popolazione, grazie alla partecipazione di orchestre, solisti e compositori di livello internazionale. Nel contempo l’organizzazione di eventi di alta qualità vivacizzerà luoghi, nel 2020/21 nella provincia di Alessandria, favorendo le attività commerciali del territorio, così fortemente danneggiate dal Covid.
Le istruttorie di finanziamento e le richieste di patrocini sono in corso.

***

BANDO DI CONCORSO – REGOLAMENTO

1° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER BANDA
NoviMusica
Anno 2020

L’Associazione Novi Musica e Cultura, fondata a Dicembre 2019 a Novi Ligure, persegue lo scopo di diffondere la cultura teatrale e musicale, di promuovere la ricerca e lo studio nel campo delle discipline dello spettacolo con particolare riferimento alla musica ed al teatro.
L’Associazione ha al suo interno:

a) un Direttore artistico, di livello internazionale, il Maestro Maurizio Billi (Direttore della Banda della Polizia di Stato);
b) un Direttore organizzativo, la Dott.ssa Patrizia Orsini (anche Socio Fondatore dell’Associazione Novi Musica e Cultura) con esperienza ventennale nello spettacolo dal vivo;
c) esperti in Storia del Territorio e Letteratura;

– è in grado di progettare una manifestazione internazionale avendo al suo interno professionalità adeguate di provata esperienza;
– vanta fra i propri Soci il Premio Nobel Ennio Morricone, Primo Socio Onorario dell’Associazione;
– collabora con l’Associazione Karkadè per sviluppare un progetto musicale di livello internazionale.

L’Associazione Novi Musica e Cultura con sede a Novi Ligure, in collaborazione con l’Associazione Karkadè di Novi Ligure, indice il 1° Concorso Internazionale di Composizione per Banda NoviMusica. Il concorso viene indetto in omaggio al grande Musicista novese Romualdo Marenco, allo scopo di promuovere la composizione di musica per Orchestra di Fiati e Percussioni e di incrementarne il repertorio contemporaneo.

Art. 1
Oggetto del Concorso è la composizione di un’opera originale per Banda Musicale della durata non superiore a 20 (venti) minuti, inedita e mai eseguita in pubblici concerti, né divulgata per via radiofonica o televisiva.

Art. 2
Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età.
Ogni concorrente potrà partecipare con una sola composizione.

Art. 3
Le composizioni possono appartenere a qualunque tendenza, genere o forma musicale, purché rispondenti all’organico della Symphonic Band, così configurato:

  • Ottavino
  • Flauto 1° e 2°
  • Oboe 1° e 2°
  • Fagotto 1° e 2°
  • Clarinetto piccolo in mib (2ª parte optional)
  • Clarinetti in sib 1°, 2° e 3°
  • Clarinetto contralto in mib (2ª parte optional)
  • Clarinetto basso in sib
  • Sax contralto in mib 1° e 2°
  • Sax tenore in sib 1° e 2°
  • Sax baritono in mib
  • Trombe in sib 1° e 2° (3ª parte optional)
  • Tromboni 1°, 2° e 3°
  • Corni in fa 1°, 2°, 3° e 4°
  • Cornette in sib 1°, 2° (3ª parte optional) ovvero Flicorno soprano in sib 1° e 2° (3ª parte optional).
  • Euphonium 1° e 2°, ovvero Flicorno basso in sib 1° e 2°
  • Tuba 1° e 2°, ovvero Flicorno contrabbasso in sib 1° e 2°
  • Timpani
  • Percussioni (tamburo, grancassa, piatti e altri accessori, comprese le tastiere, per un totale massimo di 5 esecutori)

con le eventuali integrazioni strumentali come di seguito indicate:

  • Corno inglese
  • Controfagotto
  • Clarinetto contrabbasso in sib
  • Sax soprano in sib
  • Trombone basso
  • Contrabbasso a corde
  • Pianoforte
  • Arpa

Art. 4
Per partecipare al Concorso, i compositori devono inviare alla Segreteria del Concorso medesimo un plico formato da:

  1. 5 (cinque) copie della composizione, in partitura completa, in forma rigorosamente anonima e priva di qualsiasi segno di riconoscimento;
    – Ogni copia deve essere contrassegnata, in modo chiaro e visibile, da un motto e deve indicare la durata approssimativa del brano;
  2. 1 (una) busta chiusa, sulla quale deve apparire ben visibile lo stesso motto con cui sono contrassegnate le copie della partitura, che dovrà contenere:
    1. il modulo di iscrizione, allegato al presente Bando-Regolamento, debitamente compilato in tutte le sue parti, con la dichiarazione in calce datata e firmata;
    2. due fotografie del concorrente firmate sul retro;
    3. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità:
    4. curriculum vitae;

Il plico deve essere spedito al seguente indirizzo:

1° Concorso Internazionale di Composizione per Banda NoviMusica
c/o Associazione Culturale Novi MUSICA E CULTURA
Via Giuseppe Garibaldi 91 B 15067 NOVI LIGURE (AL)
ITALIA

entro il 31 LUGLIO 2021. Farà fede la data del timbro postale di partenza.

In ogni caso la Giuria non potrà esaminare le composizioni spedite regolarmente ma pervenute – per problemi postali – successivamente alla chiusura dei lavori (i lavori della Giuria inizieranno, salvo variazioni non prevedibili NELLA SECONDA META’ DEL MESE DI AGOSTO 2021) La Giuria e l’Associazione non saranno in alcun modo responsabili qualora la composizione, pur spedita nei termini prescritti, pervenga alla Segreteria del Concorso successivamente alla chiusura dei lavori e non sia pertanto esaminabile.

Ogni scritto dovrà apparire in stampatello o scritto a macchina in una delle lingue ufficiali del Concorso (Italiano, Inglese).
Il mancato adempimento di una delle norme sopra indicate comporterà l’esclusione dal Concorso.
È facoltà del concorrente allegare al plico un CD contenente la propria composizione digitalizzata.

Art. 5
Il concorso non prevede il versamento di quota di iscrizione.

Art. 6
È costituito un unico premio di € 2.000,00 (duemila//00) che sarà assegnato all’Autore della composizione giudicata vincitrice da una Giuria Internazionale formata da un minimo di 3 (tre) a un massimo di 5 (cinque ) Membri di chiara e riconosciuta fama.
Il Direttore Artistico del Concorso è di diritto membro della Giuria.

Art. 7
La Giuria Internazionale ha facoltà di non assegnare il premio, qualora non ne giudichi meritevole nessuna delle composizioni pervenute. La Giuria ha altresì facoltà di frazionare il premio qualora ritenga due composizioni vincitrici ex aequo. La Giuria può altresì segnalare quelle composizioni che consideri degne di menzione.
Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Art. 8
Sarà cura della Direzione Artistica del Concorso segnalare la composizione vincitrice, o altre degne di menzione, a Istituzioni Musicali, Direttori di Banda, Concorsi di esecuzione bandistica, pubblicazioni italiane ed internazionali specializzate nel settore.
La Direzione Artistica del Concorso ha facoltà di far eseguire in “prima assoluta” la composizione vincitrice durante il Novi Musica Festival immediatamente successivo. In ogni caso la premiazione dell’Autore avverrà entro il nel 2022 a Novi Ligure e il vincitore sarà ospitato dall’organizzazione nella giornata della cerimonia.

Art. 9
La Segreteria del Concorso comunicherà a tutti i partecipanti il risultato, inviando a mezzo mail o PEC, a ciascuno, copia dell’estratto del verbale della Giuria. Al vincitore del premio sarà data anche comunicazione tempestiva tramite email. Allo stesso sarà successivamente data comunicazione del luogo, del giorno e dell’ora della cerimonia di premiazione.

Art. 10
Delle 5 (cinque) copie delle partiture pervenute, 1 (una) entrerà a far parte dell’Archivio Musicale del Concorso, che é istituito presso l’Associazione Novi Musica e Cultura. Le altre copie, per anni due dalla data di pubblicazione del presente bando, saranno a disposizione degli Autori che ne desiderino la restituzione, la quale potrà avvenire solo su formale richiesta e dietro pagamento anticipato delle spese
di spedizione.

Art. 11
La domanda di partecipazione al Concorso implica l’incondizionata accettazione da parte del Concorrente, del presente Bando-Regolamento, nonché il consenso all’utilizzo dei propri dati personali ai sensi di legge.

Art. 12
In caso di contestazione, l’unico testo legalmente valido è il presente Bando-Regolamento in lingua italiana, completo di 12 (dodici) articoli e un allegato.
Competente sarà il Foro di Alessandria.

CONTATTI

DOWNLOADS