Masterclass di Tromba con Chipi Chacòn – Partecipazione Gratuita

AZZANO DECIMO (PN), 21/22 Giugno 2019, ore 10:00 – Presso la BIASIN ARTIST CONCERT HALL



La partecipazione alla Masterclass è totalmente gratuita, per partecipare compilare il form al seguente link:
https://www.biasin.com/it/blog/2019-06-15/20-giugno-masterclass-di-tromba-chipi-chacon-partecipazione-gratuita

Info: Tel. 0434 – 633135 – giovanni@biasin.com

Gerald “Chipi” Chacón è trombettista della Simón Bolívar Symphony Orchestra del Venezuela con un enorme background accademico. Appartiene al trombone del quartetto venezuelano e al gruppo di ottoni venezuelani. Si è anche cimentato nel mondo del jazz come interprete eccellente e riconosciuto di questo genere. Nel suo primo album solista dal titolo “I miei standard preferiti” Jazz gioca compositori simbolo della città come Gerry Mulligan, Clifford Brown, Herbie Hancock, tra gli altri.

Nato a San Cristóbal Estado Táchira il 23 settembre 1988, proviene da una famiglia di musicisti. Ha iniziato gli studi musicali all’età di 5 anni e studia tromba all’età di 7 anni nel nucleo La Rinconada a Caracas, sotto la direzione di Ruben Capriles. L’anno successivo ha iniziato a studiare la tromba con l’insegnante Walter Pinto e poi entra l’Orchestra Giovanile di La Rinconada sotto la direzione di Eliezer Sanchez, nel 1998 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile di Chacao, dove ha studiato tromba con il professor José Rodriguez.

Successivamente nel 1999 entra a far parte della Children’s Orchestra di Caracas diretta da Ruben Cova, dove ha l’opportunità di esibirsi come solista eseguendo il concerto per 2 trombe di Antonio Vivaldi, nel dicembre dello stesso anno viene selezionato per far parte della National Children’s Orchestra del Venezuela con i numerosi tour internazionali di paesi come Germania, Cile, Argentina, Uruguay, Austria, Stati Uniti e Italia, entra anche nella cattedra di Tromba con l’insegnante Jairo Hernandez.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con insegnanti venezuelani e stranieri come: Jairo Hernandez, Edwin González, Alexander Barrios, Gary Nuñez, Alfredo D ́Addona, Leonardo Mendez, Thomas Clamor, Antonie Duhamel, Vladimir Kafelnicof, pepe Ortiz, Rolf Smelvig, Mark Reese, Kalervo Kulmala,  Sonus Brass, Martin Kretser, Charles Schlueter, Max Sommerhalder e Wynton Marsalis.

Nel 2003 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile di Caracas dove è stato il principale della linea, l’anno successivo entra a far parte della Simón Bolivar Venezuelan Youth Symphony Orchestra con la quale si esibisce sotto la direzione del Simón Rattle Masters, Claudio Abbado, Gustavo Dudamel, John Williams, Krysztof Penderecki, tra gli altri. Con il quale ha girato l’Europa, l’Asia, il Regno Unito, l’Unione Sovietica, gli Stati Uniti e il Sud America

 Attualmente, fa parte del Trombets Quartet del Venezuela con il quale ha avuto l’opportunità di partecipare a innumerevoli festival di incommensurabile prestigio in luoghi come il Mozarteum di Saltzburg, la Royal Festival Hall di Londra e la Konzerthaus di Vienna, tra gli altri, ha anche una produzione Discografia con questo gruppo dal titolo “MANTECA”, allo stesso tempo appartiene al Brass Ensemble venezuelano diretto dal Maestro Thomas Clamour, trombettista della Filarmonica di Berlino, con questo ensemble ha tenuto numerosi concerti in diversi paesi del mondo e ha anche un DVD con EuroArts e un CD con EMI Classics

 Chipi Chacón oltre ad essere un trombettista accademico, è entrato nel mondo del Jazz come interprete eccellente e riconosciuto di questo genere, ha avuto l’opportunità di partecipare a vari festival nazionali e internazionali, ha potuto lavorare, condividere e anche studiare con gli insegnanti di artisti come Pablo Gil, Gerry Weil, Gerardo Chacón, Nené Quintero, Porfi Jiménez, Nicholas Folmer, Pedro Eustache, Victor Cuica, Luis Perdomo, Andres Briceño e altri.

Dirige anche un gruppo di musica latina e afro-cubana dove incontra un gruppo selezionato di musicisti venezuelani, in poche parole i più grandi esponenti di questo genere in ciascuno dei suoi strumenti e la voce chiamata “CHARANGOZA ALL STAR”.

>> TUTTI GLI EVENTI