PROGRAMMA
L’Associazione Musicale di Arese vi invita al secondo concerto di , iniziativa pensata per celebrare il capolavoro della filmografia fantasy di George Lucas e le musiche straordinarie di .
L’idea di Lucas per Guerre Stellari era quella di una partitura con musica operistica formata da brani celebri, sulla falsa riga di “2001: Odissea nello spazio” ma il suo amico e collega Steven Spielberg lo convinse ad ingaggiare John Williams, con il quale aveva appena collaborato a .
Lucas trovò una intesa immediata con Williams, tanto da aver definito la loro collaborazione come “un buon matrimonio”.
Williams prese spunti dalla musica classica (principalmente Holst) e basò il suo lavoro sull’uso dei wagneriani leitmotiv, che ricorrono per accompagnare determinati personaggi o situazioni. Tra i più famosi e conosciuti anche al di fuori della saga figurano il , che apre tutti i film della serie, e , che sottolinea le apparizioni di Dart Vader.
è uno spettacolo nella forma di concerto-visivo e prevede la partecipazione, oltre che del Vox Aurae Wind Ensemble diretto da Luca Pasqua Conductor, della Compagnia Sabbie Luminose – Andrea De Simone – Sand Art con l’arte del disegno su sabbia e dei racconti di Enrico Ercole, esperto e fan di Star Wars.
:
Star Wars – John Williams (1932)
Star Wars – John Williams (1932)
– Duel of the Fates
– Across the Stars
– Revenge of the Sith
,
The Planets op. 32 – Gustav Holst (1874-1934)
Star Wars – John Williams (1932)
– Princess Leia’s Theme
– The Imperial March (Darth Vader’s Theme)
– The Forrest Battle
. 64
Sergej Prokofiev (1891-1953)
– Introduction: the Montagues and Capulets
– Tableau: the Street Awakens
– Morning Dance
– At Friar Laurence’s
– The Montagues and Capulets
Star Wars – John Williams (1932)
(A cura degli organizzatori)