Synapseis – Sconnessioni Connesse e Risconnesse per ensemble misti dispersi

TRENTO (TN) – Domenica 18 Luglio 2021, ore 20:30



S Y N A P S E I S – SCONNESSIONI CONNESSE E RISCONNESSE per ensemble misti dispersi
Domenica 18 luglio ore 20.30.
Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, via San Giovanni Bosco 4
Compositore: Federico Agnello (studente al biennio di composizione nella classe del prof. Cosimo Colazzo)
Coordinamento e direzione: prof. Giancarlo Guarino
Collaborazioni: Classe di musica da camera del prof. Giancarlo Guarino.
Classe di Contrabbasso del prof. Alberto Lo Gatto.
Classe di percussioni del prof. Sergio Torta.
Breve descrizione: L’obiettivo principale di questo progetto è quello di creare un percorso compositivo ed esecutivo dove venga esaltata l’idea della musica come un percorso mobile, che si forma nel tempo e ha a che fare con l’ascolto.
Il percorso è stato pensato per rievocare musicalmente questo periodo difficile che ha creato in noi delle forti “connessioni” e allo stesso tempo ha interrotto bruscamente delle altre.
Ci siamo ritrovati separati nelle nostre “stanze” e abbiamo trovato il modo di connetterci gli uni con gli altri condividendo il nostro essere e quindi creando un flusso connettivo molto forte.
Come tradurre questo pensiero in musica? L’idea è quella di trasformare il conservatorio di Trento in un grande circuito ad anello dove il pubblico che lo percorre può entrare all’interno della percorso che intercorre fra i suoni dentro cui verrà sommerso. In questo circuito saranno dislocati vari ensemble strumentali che suoneranno contemporaneamente musica dalle caratteristiche diverse ma accomunata da un processo compositivo unico che creerà un flusso connettivo all’interno del quale l’ascoltatore potrà percepire dettagli sempre diversi.
(A cura degli Organizzatori)
Info:

 

» TUTTI GLI EVENTI