Quando la Banda passò… – Ripartire… con una marcia in più!

SAN FELICE (MO), 8-14 Luglio 2013 – Marching Bands da tutto il mondo a San Felice sul Panaro per la XX edizione del Festival

Con lo slogan “Ripartire… con una marcia in più!”, torna uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate, quello con le marching bands e i drum corps di “Quando la banda passò…” – World Bands Challenge.
Lunedì 8 luglio, alle ore 21.00, allo Stadio Comunale, centinaia di musicisti e color guards provenienti da Italia, Olanda, Indonesia e Tailandiadaranno vita ad una straordinaria 20^ edizione del Festival, sfidandosi a suon di fiati e percussioni, con caroselli e spettacolari coreografie, sotto gli occhi attenti del pubblico in tribuna e della giuria internazionale. In palio, come tradizione, è il “World Bands Challenge”, il trofeo che premia la migliore performance.
“Quando la banda passò…”, unico evento del genere in Italia, dagli anni ’90 è il “palcoscenico” preferito dalle bande da parate e spettacolo di tutto il mondo. Qui si sono esibiti anche i “Blue Devils”, il Drum Corps californiano più volte Campione del Mondo DCI, con oltre 120 “players” e “dancers” in campo e decine tra i migliori gruppi di tutti i continenti. Anche quest’anno, insieme ai gruppi italiani, è attesa una folta “delegazione” internazionale con la partecipazione, oltre alla banda già detentrice del titolo europeo (l’olandese”Juliana Drum & Bugle Corps” di Middelburg), delle bande finaliste ai prossimi Campionati Mondiali “Satri Wat Rakhang Marching Band” di Bangkok (Tailandia) e “Drum Corps Indonesia” di Jakarta (Indonesia).
E’ evidente che si tratta di un’edizione molto speciale…” – commentano gli organizzatori dell’Associazione no-profit “Music in Motion – Roncaglia’s Band” di San Felice – “Oltre alla partecipazione di un “cast” eccezionale, l’evento di quest’anno segna anche il ritorno del festival nella sua sede abituale dopo la tragica “parentesi” (ancora purtroppo molto aperta…) del terremoto che ha gravemente colpito la nostra comunità. Il Festival, a partire dallo slogan che abbiamo scelto, vuole trasmettere un forte messaggio di speranza e fiducia nel difficile percorso della ricostruzione“.
Insieme a quelle delle blasonate bande mondiali è in programma anche l’esibizione dei “Marching Kids San Felice”, la prima marching band scolastica dell’Emilia-Romagna, il progetto avviato nei mesi scorsi, col coinvolgimento di 92 allievi e delle insegnanti delle classi seconde della Scuola Primaria “Muratori”, grazie all’impegno dell’Associazione e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e di varie altre bande e associazioni musicali italiane e internazionali “amiche” del Festival.

L’evento è totalmente benefico e verrà dedicato alla raccolta di ulteriori fondi per la prosecuzione e lo sviluppo delle attività e dei laboratori musicali presso le scuole colpite dal sisma.
Le celebrazioni per la 20^ edizione di “Quando la banda passò…”, dopo l’evento allo Stadio Comunale di Lunedì 8 LUGLIO, alle ore 21.00,continueranno fino a Domenica 14, con la partecipazione di altre bande (tra le quali anche Jubal D&B Corps di Dordrecht – Olanda, che terrà per l’occasione uno stage/clinic) e un momento conclusivo di parata (intitolato “MARCHIN’… CENTRO”) per le vie e le piazze di San Felice in programma alle ore 18.00.
Allo stadio saranno in funzione l’area gastronomicae il servizio bar.

 

Organizzazione: Music in Motion – Roncaglia’s Band
info: 338 6925151 – email: postmaster@roncagliasband.org
www.marchingfest.comwww.roncagliasband.org
Facebook: Marchingfest.com – Twitter: @Marchingfest
Col Patrocinio di: Comune di San Felice sul Panaro, Provincia di Modena e Regione Emilia-Romagna.
Col contributo di: FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MIRANDOLA

Locandina