2017 Wasbe International Biennial Conference – Orchestra Fiati di Valle Camonica (Live)

Il LIVE di una delle formazioni di punta dell’Italia bandistica alla Conferenza WASBE di Utrecht (Olanda) del 2017

Oltre 8 mesi di prove, un lavoro di preparazione intenso, la minuziosa cura anche per i minimi dettagli: l’Orchestra Fiati di Valle Camonica, una delle formazioni di punta dell’Italia bandistica, diretta fin dalla nascita dal M° Denis Salvini, finalizza il tutto in quest’importantissimo appuntamento alla Conferenza Internazionale della WASBE (World Association for Symphonic Bands and Ensembles) del 2017, durante il concerto del 20 Luglio al TivoliVredenburg di Utrecth in Olanda.
Per chi non ha avuto la fortuna di poter assistere all’esecuzione, capace di stupire anche gli addetti ai lavori più esperti, con un programma vario, interessante e originale, al seguente link è disponibile su Amazon Music la registrazione digitale:

» 2017 Wasbe International Biennial Conference: Orchestra Fiati di Valle Camonica (Live)

PROGRAMMA

  1. Giuseppe Manente (Italy, 1867 – 1941)
    PICCOLI EROI, Sinfonia per banda (1926) – ed. Accademia2008
  2. Antonio Giacometti (Italy, 1958 – )
    KINDARA OVERTURE (2011)
    WORLD PREMIERE
  3. Toshio Mashima (Japan, 1949 – 2016)
    LES TROIS NOTES DU JAPON (2001) – ed. Bravo Music
    DOUGLAS BOSTOCK, guest conductor
  4. Johan de Meij (The Nederlands, 1953 – )
    UFO CONCERTO, for Euphonium and Wind orchestra (2012) – ed. Amstel Music
    DEVID CESTE – euphonium

NOTE SUL PROGRAMMA

  1. PICCOLI EROI – Giuseppe Manente è stato un importante musicista e direttore d’orchestra italiano degli inizi del Novecento, primo direttore scelto per la Banda della Guardia di Finanza nel 1924, una delle prime bande militari professionali in Italia. Per questa formazione ha scritto di più di 800 brani, inclusa una grande quantità di trascrizioni. Piccoli Eroi è stata composta nel 1926, ed è una breve sinfonia bi-tematica per banda, con tutto il gusto della musica italiana del primo Novecento, con melodie liriche semplici ma affascinanti. Il brano è stato dedicato ai “soldati non ufficiali” d’Italia, che combatterono in giro per l’Europa.
  2. KINDARA OVERTURE – Un salto in avanti di quasi 90 anni ci spinge verso la musica contemporanea italiana, con la prima mondiale di Kindara Overture di Antonio Giacometti. Il soggetto principale dell’opera è la vita nelle favelas brasiliane. Possiamo ascoltare trame melodiche ricche di contrappunti, contrastanti con momenti più rarefatti e di abbandono lirico in uno stile, com’è nell’ultima produzione di Giacometti, che ibrida la tecnica compositiva occidentale degli ultimi 40 anni, in questo caso con l’anima poliritmica della samba africana e le melodie dei riti religiosi Umbanda del nord-ovest del Brasile. Una scrittura davvero insolita, se confrontata con la letteratura bandistica classica.
  3. LES TROIS NOTES DU JAPON – Durante il suo periodo come Direttore Principale della Tokyo Kosei Wind Orchestra, Douglas Bostock ha commissionato a diversi compositori nuovi brani. Uno dei primi è stato Les trois notes du Japon del famoso compositore giapponese Toshio Mashima, che aveva già collaborato con la TKWO diverse volte.
    Bostock gli chiese di scrivere un brano con un soggetto giapponese. Mashima era francofilo e la sua musica era spesso influenzata dai compositori impressionisti Debussy e Ravel. Quindi, Les trois notes du Japon è una simbiosi di elementi impressionisti giapponesi e francesi. E’ stata eseguito in prima assoluta dalla TKWO, diretta da Bostock, il 27 aprile 2001 a Tokyo. Da allora, questo brano è diventato uno dei più conosciuti ed eseguiti di Toshio Mashima. Il suono degli strumenti a percussione tradizionali dà alla musica un autentico carattere giapponese; caratterizzano il brano anche suoni della natura, come i richiami d’accoppiamento delle gru o il suono delle loro ali.
  4. UFO CONCERTOUFO Concerto, del compositore olandese Johan de Meij, è un capolavoro conosciuto in tutto il mondo, il suo primo lavoro per eufonio solista. UFO Concerto non è un concerto tradizionale in senso classico: si compone di cinque movimenti tematicamente correlati l’uno all’altro. L’accordo di apertura, così come il tema principale, appaiono in diverse forme che si susseguono durante l’intero brano. E’ stato eseguito in prima assoluta in Italia nel 2014 dall’Orchestra Fiati di Valle Camonica, con Devid Ceste come solista, sotto la direzione del compositore Johan de Meij.
    1. Andante – Con moto
    2. Giocoso – Vivo
    3. Andante cantabile
    4. Vivace
    5. Alla Marcia – Vivace

» Link per l’acquisto: 2017 Wasbe International Biennial Conference: Orchestra Fiati di Valle Camonica (Live)

ORCHESTRA DI FIATI DI VALLE CAMONICA

ORCHESTRA DI FIATI DI VALLE CAMONICA – OFVC
Fondata nel 2003, l’Orchestra Fiati di Valle Camonica è formata da una selezione tra i migliori musicisti delle province di Brescia e Bergamo. Tra i suoi membri ci sono laureati e studenti dei Conservatori di Darfo Boario Terme, Brescia, Bergamo e Milano, e alcuni musicisti non professionisti provenienti dalle Bande Musicali del territorio. Durante i 14 anni di attività, l’OFVC ha raggiunto importanti traguardi in Italia e in Europa, partecipando a importanti festival nazionali ed internazionali in Italia, Austria e la Svizzera. L’OFVC è presente in stagioni concertistiche ovunque in Italia, sempre supportata da ottimi risultati di critica e pubblico. L’OFVC ha ottenuto tre importanti risultati al Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda (Italia) dove si è classificata al primo posto nella 1° Categoria (2007), al 2° posto nella Categoria Superiore (2011) e al 1° posto nella categoria Eccellenza (2016). Nel 2012 ha ottenuto anche il 1° posto nella Categoria Eccellenza al Concorso Internazionale “Vallée d’Aoste “di St. Vincent (Italia).
L’esecuzione di numerose prime nazionali e mondiali di musica originale per orchestra di fiati e percussioni evidenzia il ruolo di primo piano assunto dall’OFVC tra le bande in Italia. Diversi musicisti di fama internazionale si sono esibiti con essa come ospiti, tra i quali Diego Gatti (trombone), Devid Ceste (trombone / euphonium), Mate Bekavac (clarinetto), Steven Mead (euphonium), Øystein Baadsvik (tuba), Ronald Romm (tromba), Giuliano Sommerhalder (tromba, Rotterdam Phil), Stefan Schulz (Trombone basso, Berliner Philarmoniker), Ronald Johnson (direttore), Douglas Bostock (direttore), Johan de Meij (compositore / direttore), Andrea Morricone (compositore).
Fin dalla sua fondazione l’orchestra è diretta da Denis Salvini.
» Sito web: http://www.fiativallecamonica.net/
» Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fiativallecamonica

DENIS SALVINI

DENIS SALVINI
Denis Salvini ha iniziato lo studio del corno in tenera età, nel 1995 si è diplomato presso il Conservatorio di Brescia e nel 2007 ha conseguito la Laurea Magistrale presso il Conservatorio di Bergamo. Suona con diverse Orchestre ed ensemble di fiati italiani. Dal 1998 si è concentrato principalmente sulla direzione d’orchestra, che ha studiato con Ronald Johnson, Lorenzo della Fonte, Douglas Bostock, e ha partecipato a masterclass e seminari tenuti dai più importanti docenti del panorama musicale mondiale. Dal 2006 insegna direzione d’orchestra presso il Centro Bandistico di Brescia e il Summer Music Festival di Ripatransone, e nel 2016 al Conservatorio di Novara. È il direttore principale dell’Orchestra Fiati di Vallecamonica e di alcune bande del Nord Italia.
Il M° Salvini è stato ammesso alla sessione finale del Concorso Internazionale di Direzione al WMC di Kerkrade, Olanda (2005) e vincitore del Concorso Internazionale di Direzione “Palmiero Giannetti” a Siena (2009). Lavora come giudice di concorsi bandistici internazionali in Italia ed Europa; ed è stato invitato come direttore ospite con la Baltic State Opera a Danzica, Polonia; è stato direttore ospite al Northern Festival of Bands, presso la University of Northern Iowa a Cedar Falls, USA, nel 2007 e 2014. Ha diretto oltre 450 concerti in tutto il mondo, in particolare in Italia, Austria, Paesi Bassi, Svizzera, Turchia, Polonia, Portogallo e Stati Uniti.
» Sito web: https://www.d-salvini.net/
» Pagina Facebook: https://www.facebook.com/denisconductor

SPECIAL GUESTS

  • Douglas Bostock
    Direttore Ospite
  • David Ceste
    Eufonio solista
  • Antonio Giacometti
    Compositore

» Link per l’acquisto: 2017 Wasbe International Biennial Conference: Orchestra Fiati di Valle Camonica (Live)