“L’angolo di Timothy”: al via su MondoBande un’interessante rubrica sulla direzione

A breve comincerà la pubblicazione di articoli e materiale didattico per gentile concessione del M° Reynish

MondoBande nei prossimi mesi metterà a disposizione dei maestri e di tutti gli Utenti interessati alla direzione di banda del materiale gentilmente concesso dal M° Timothy Reynish, docente al prestigioso Royal Northern College of Music di Manchester. L’accordo per la pubblicazione è stato possibile sia grazie alla grande disponibilità e gentilezza del M° Reynish, da subito affascinato dall’attività del ns. portale, sia per merito dei contatti intercorsi tra il Maestro e il nostro Simone Butti, il quale si è reso anche disponibile per la traduzione del materiale pubblicato sul sito timreynish.com in modo da renderlo così accessibile alla platea bandistica italiana.
Ci scusiamo fin d’ora per le imperfezioni e gli errori a cui inevitabilmente incorreremo, dovuti alla complessità degli argomenti esposti e all’uso della terminologia tecnica, e contiamo sulla gentile collaborazione dei lettori per eventuali miglioramenti.
Prima di iniziare con la pubblicazione del primo articolo, è doveroso per noi di MondoBande presentare ai bandisti italiani il M° Tim Reynish.

TIM REYNISH – Recentemente designato nel prestigioso staff dell’International Chamber Music Studio al Royal Northern College of Music, Tim Reynish è conosciuto come uno dei più importanti direttori di banda e di ensembles al mondo. Negli anni scorsi ha avuto modo di dirigere alcune delle principali bande professionistiche in Asia, Nord e Sud America: Dallas Wind Symphony, State of São Paulo Symphonic Band, Brazil, Volga Wind Orchestra of Saratov, Russia, Cordoba Symphonic Band, Argentina, Philharmonic Winds, Singapore, ed anche bande militari quali: “President’s Own” US Marine Band, Staff Band of the Norwegian Army, US Military Academy West Point, Singapore Armed Forces Band, Croatian Army Symphonic Wind Orchestra Zagreb, Hungarian Army Symphonic Band Budapest, Royal Military School of Music, Kneller Hall, e la Band of the Royal Marines, Portsmouth.

I suoi studi sono iniziati in ambiente classico, nella musica sinfonica e nell’opera: prima corno con Aubrey Brain e Frank Probyn, e diventando poi membro della National Youth Orchestra per 6 anni. Ha studiato poi a Cambridge con Raymond Leppard e Sir David Willcocks, ed è stato primo corno di alcune importanti orchestre: Northern Sinfonia, Sadler’s Wells Opera (ora ENO) e la City of Birmingham Symphony Orchestra. A Birmingham negli anni Settanta ha fondato con dei membri della CBSO la Birmingham Sinfonietta, tenendo poi una serie di concerti di musica contemporanea, inoltre regolarmente dirige i London Contemporary Players e spesso è stato direttore ospite alla Amsterdam Sinfonia.
I primi studi di direzione furono alcuni brevi corsi con George Hurst alla Canford Summer School, Sir Charles Groves e Sir Adrian Boult, Dean Dixon al Hilversum e Franco Ferrara alla Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove vinse il Diploma di Merito. Quale vincitore della Mitropoulos International Conducting Competition di New York ha diretto vari concerti con la City of Birmingham Symphony Orchestra, con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, con la Hallé Orchestra, la BBC Regional Orchestras e la London Symphony Orchestra come anche in Norvegia, Germania, e Svezia. Per molti anni è stato poi Direttore Principale della Merseyside Youth Orchestra e nello staff della National Youth Orchestra of Great Britain.
Tra gli artisti con cui ha lavorato possiamo citare: James Galway, Melinda Maxwell, Gervase de Peyer, Frank Lloyd, John Wallace, Joe Alessi, Evelyn Glennie, Andrew Watkinson, Alexander Baillie, Colin Carr, Julian Lloyd Webber, Jane Manning, Christine Rice, John Tomlinson, Martin Roscoe, Peter Donohoe.

Nel 1975 fu invitato da Sir Charles Groves a diventare tutor per i Postgraduate Conducting Course at the Royal Northern College of Music e due anni dopo successe a Philip Jones alla Head of School of Wind & Percussion. Al RNCM ha diretto un’ ampia serie di opere tra cui: Marriage of Figaro, Zauberflote, La Boehme, Erwartung, e molte opere di Britten. Con l’Orchestra Sinfonica le sue performances comprendono sinfonie di Beethoven, Brahms, Dvorak, Tchaikovsky, Bruckner e Mahler, come anche i poemi di Strauss, opere di Stravinskij: Firebird, Petrouchka Rite of Spring, il Requiem di Verdi ed il brano di Tippett’s Child of Our Time.
Nel 1982 è stato premiato con la Churchill Travelling Fellowship, che gli ha permesso di studiare lo sviluppo ed il repertorio del movimento delle bande sinfoniche Americane. Nelle decadi successive ha avuto poi modo di sviluppare al RNCM l’orchestra di fiati e l’ensemble di fiati che sono riconosciuti da tutti come alcune delle realtà migliori al mondo, commissionando inoltre lavori ad importanti compositori quali: Richard Rodney Bennett, John Casken, Thea Musgrave, Aulis Sallinen, Adam Gorb and Kenneth Hesketh, esibendosi regolarmente nei maggiori Festivals: Aldeburgh, Cheltenham, Huddersfield and Three Choirs, WASBE Conferences, registrando per la BBC e la Classic FM, ed incidendo CD per la Doyen, la Serendipity e la Chandos.

Ha tenuto inoltre numerosi seminari e conferenze in ogni parte del mondo: Argentina, Belgio, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Ungheria, Israele, Giappone, Norvegia, Oman, Svezia, Svizzera, Turchia, Usa. Per oltre 10 anni ha poi svolto l’attività di redattore e curatore per la Novello Wind Band & Ensemble series ed ora per la Maecenas Music. I suoi impegni lo hanno visto recentemente esibirsi in Brasile, Canada, Croazia, Irlanda, Israele, Svezia, Svizzera e Stati Uniti. Nel 2000 ha svolto una tournee in Australia e Nuova Zelanda dirigendo concerti e tenendo conferenze sulla musica inglese. Nel 2001-2002 è stato presidente della WASBE e ha tenuto poi vari corsi alla Florida State University; alla School of Music, Baylor University, Texas, e alla University of Kentucky, Lexington.
Nel 2005 ha assunto la carica di Senior Professor in Woodwind and Brass alla Guildhall School of Music and Drama, e ha diretto il Wind Ensemble al concerto di gala al Barbican, celebrando il 125° anniversario di fondazione della Guildhall. Nel 2006 è stato visiting Professor all’Ithaca College, ed è poi tornato al Royal Northern College of Music con un programma che prevedeva sue commissioni ad Adam Gorb, Christopher Marshall e Edwin Roxburgh. Nel 2006 ha diretto La Traviata alla Clonter Farm Opera, Berlioz al Barbican ed un programma di musica inglese in Russia.
Le sue visite in Usa hanno incluso prestigiose istituzioni quali: la Universities of Arizona State, Bowling Green, Colorado, Connecticut, Florida State, Illinois, Iowa State, Ithaca College, Louisville, Michigan, Michigan State, Murray State, Syracuse, Stetson, Tennessee Tech, Texas at Austin, Texas Christian, Western Kentucky, Vanderbilt e Western Michigan e recentemente la Universities of Calgary e la Nevada a Las Vegas, la Cardiff University e la National Youth Wind Orchestra of Wales, con la quale ha eseguito la prima mondiale di Farewell di Adam Gorb.
Si è poi nuovamente esibito al Cheltenham Festival con il RNCM Wind Ensemble proponendo Et Exspecto Resurrectionem Mortuorum di Messiaen. Nel 2008 – 2009, ha tenuto concerti con la Band of Her Majesty’s Royal Marines, la Durham Sinfonia con Alexander Baillie, la Royal Welsh College of Music and Drama, e la Royal Northern College of Music, e con la RNCM si è esibito alla conferenza della WASBE a Cincinnati. Da gennaio 2009 è Visiting Professor alla Cornell University, ed in Aprile è stato direttore ospite dei Dallas Wind Symphony.