Il giovane clarinettista – Vincenzo Correnti

Un sussidio utile per tutti coloro che hanno come obiettivo di imparare a suonare in maniera corretta e piacevole il clarinetto.

Il presente metodo è stato pensato tenendo presente le innovazioni nella didattica che coinvolgono i conservatori, le scuole medie ad indirizzo musicale e le scuole di musica. Esso si propone come un sussidio utile per tutti coloro che hanno come obiettivo di imparare a suonare in maniera corretta e piacevole il clarinetto.
In questo metodo si va per livelli: si studiano due o tre note alla volta (le posizioni vengono presentate con dei disegni chiari in alto nella pagina) e tutti i passaggi complicati che interessano queste note (e anche quelle studiate prima) vengono approfonditi con esercizi specifici.
Il tutto è diviso in unità didattiche: ogni unità contiene tre o quattro esercizi che possono essere affrontati tutti in una sola sessione di studio.
Si intermezza il tutto con degli studietti che permettono ai bambini di suonare subito qualcosa di gratificante, e ogni unità termina con l’esecuzione di melodie popolari con accompagnamento pianistico (tratte da “Suoniamo Insieme”- un testo da abbinare al metodo-) che racchiudono tutto quello che si è studiato portando gradualmente l’allievo a “far musica”
Le spiegazioni sono chiarissime, un ottimo metodo per insegnare a suonare ai bambini perché è progressivo, lineare e completo nella sua semplicità.
Terminato questo metodo i bambini possono entrare in banda.

Edizioni Musicali “Eufonia”
Acquistalo su Amazon