Segnali

Orchestra di Fiati “Liceo A. Rosmini” di Rovereto (TN)
Animando – 2006

Non è raro che le bande od orchestre di fiati, incidano un cd con dei brani da loro eseguiti in manifestazioni varie o in studio, per “orgoglio bandistico” o solo per autopromozione.

Purtroppo però, il più delle volte, la scelta del repertorio è legata alla moda, cioè all’esecuzione di arrangiamenti (spesso scadenti) di brani di musica pop, colonne sonore, insomma brani ormai sentiti in 100 modi possibili.

L’OFLAR invece ha voluto stupirci, scegliendo un repertorio diverso, difficile per certi versi, originale per altri.

“Segnali”, edito dalla Animando Music Publisher, contiene nove brani originali per banda, scritti da sei compositori italiani (Boncompagni, Pirola, Sormani, Manzalini, Maccolini e Feliciani) che fanno il punto di forza di questo CD, con una “bonus track” ovvero la “Morceau Symphonique” di A. Guilmant per Trombone solo e orchestra, arrangiata da Maccolini ed eseguita da David Ceste.

Le dieci esecuzioni sono state registrate presso il Teatro Rosmini di Rovereto, nel luglio 2004, con la presenza dei singoli autori dei brani, per un’esecuzione il più possibile fedele a quanto voluto dai Compositori.

Dieci brani che abbracciano stili di composizione diversi, dai temi semplici come “In Cammino” di Pirola, che si rifa’ a temi di tradizione alpina, oppure “Parata di Burattini” di Feliciani o ancora “Ninna Nanna” di Sormani, a composizioni più impegnate come “Fanfarium” di Manzlini ispirata a temi di Holst e la già citata “Morceau Symphonique”.

La qualità audio del CD è buona, tecnicamente tutti i brani sono stati eseguiti senza sbavature e imperfezioni.

E’ assolutamente un prodotto che dovrebbe essere fatto conoscere, sia a chi è del settore, sia all’ascoltatore casuale.

Sicuramente una registrazione più recente avrebbe potuto far risaltare in maniera ancora maggiore la bravura dell’OFLAR, che in questi due anni ha lavorato molto bene, raggiungendo alti standard.

I titoli del CD:

La Leopolda – Boncompagni

In Cammino – Pirola

Mediterraneo – Sormani

Fanfarium – Manzalini

Segnali – Boncompagni

Morceu Symphonique – (Guilmant) arr. Maccolini

Ninna Nanna – Sormani

Contrasti – Sormani

An Italian Christmas Song – Maccolini

Parata di Burattini – Feliciani

Direttore – Andrea Loss

2006 Animando (ANCD 06.03)

Per tutte le info:
www.fiatiliceo.comwww.animando.com

(a cura di Mirko D.M.)