Soffia la Musica – Marco Pierobon

Scopriamo questo DVD didattico dedicato agli ottoni

“Soffia la musica” è un DVD didattico ideato da Marco Pierobon in collaborazione con le edizioni Accademia 2008 (www.accademia2008.it) e rappresenta una novità nel campo della didattica musicale per gli ottoni in Italia.
A prima vista, “Soffia la musica” potrebbe sembrare creato principalmente per i trombettisti, ma negli 11 capitoli proposti, abbiamo la conferma che è indirizzato a tutta la famiglia degli ottoni. Il “metodo” infatti, è caratterizzato da una base comune composta da tre fattori principali, ovvero l’aria, la vibrazione e l’idea musicale.
E da qui appunto, si svolgono i primi 4 capitoli:
– Cos’è la Musica;
– Gli Ottoni;
– Esercizi per la Respirazione;
-La vibrazione e l’idea Musicale.

Il video continua quindi con consigli sull’approcio dello strumento, sullo studio giornaliero e sulla tecnica di esecuzione:
– Lo studio giornaliero;
– Come si studia;
– L’articolazione;
– Esagerazione.
Vengono affrontate tematiche il più delle volte lasciate “al caso”, pensiamo solamente alla postura, ma anche alla psicologia dell’esecutore: Pierobon dà quindi degli utili consigli personali su come affrontare la paura del pubblico:
– Panico da palcoscenico;
– L’esecuzione in concerto.

Pierobon nel corso del video mantiene sempre uno stretto contatto con l’ascoltatore, è incredibile la passione e la “tensione” con cui spiega i vari passaggi, con cui ci propone di risolvere i problemi che ci affliggono.
Chi ha partecipato a qualche sua lezione o ai suoi corsi, riconoscerà sicuramente molte delle sue parole in questo video, e averne una copia a casa sarà come averlo a sempre a disposizione. Riascoltando i vari capitoli, si può sempre scoprire un pensiero o un concetto che ci era sfuggito un momento prima.

Possiamo dire di poter aver visto fondere la tecnica di un grande esecutore con la pazienza e il sapere di un ottimo didatta.
Nelle “Considerazioni conclusive”, Marco Pierobon ci indica il tutto come “considerazioni personali”, ci invita a informarci e a conoscere con più ampio raggio queste tecniche, che pur essendo basilari, hanno bisogno di molto tempo e pazienza per essere apprese al meglio. “Wind and Song” di Arnold Jacobs, ovvero “Soffia e suona”, rappresenta forse il più famoso metodo di insegnamento a livello mondiale, ma solo da qualche anno in Italia si sta cominciando ad adoperare a tutti i livelli. E’ quindi consigliabile cominciare da lì a cercare più informazioni.

E’ doveroso sottolineare comunque che questo DVD è rivolto agli ottonisti di tutti i livelli, non ci sono particolari tecniche o esercizi che richiedano una base specifica per essere eseguiti. Ecco quindi che questo prodotto può essere affiancato dagli insegnanti di ottoni nell’educazione musicale di base e nelle scuole musicali ad indirizzo bandistico.

A margine di tutto, si ritiene il lavoro di Marco Pierobon assolutamente innovativo e speriamo non sia una “meteora”, ma bensì uno stimolo per creare nuovi progetti didattici multimediali non solo da lui, ma anche da altri grandi didatti italiani.

MARCO PIEROBON
Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau (Germania), Imperia ed Aqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di S. Cecilia, ed ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra.
Si è esibito come solista con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener Kammerkonzert, Max-Plank-Philarmonie München, Junge Philarmonie Salzburg, Filarmonica Marchigiana, con le orchestre di Mantova, Bolzano, Vicenza, oltre all’orchestra di Fiati delle Marche e la Banda Musicale della Polizia di Stato. In tale veste ha collaborato con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni.
Ha tenuto Master Class in USA, Canada, Inghilterra, Grecia, ed Austria, e per diversi Festival ed Accademia Italiane. Ha pubblicato un DVD didattico sugli ottoni ed ha effettuato registrazioni per Sony ed Emi.
Con il Quintetto GomalanBrass si è esibito in Europa, Asia ed America, ed ha all’attivo tre produzioni discografiche per Summit e Naxos.
Dal 2007 è titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Bolzano.

(a cura di Mirko D.M.)