Valle d’Aosta – Convegno del M° Michele Milone

L’evoluzione dell’organico bandistico dalla Rivoluzione Francese ai nostri giorni

L’ANBIMA Nazionale, in collaborazione con l’ANBIMA Valle d’Aosta, organizza una giornata di studio avente ad oggetto “L’evoluzione dell’organico bandistico dalla rivoluzione francese ai nostri giorni”.
Il Convegno, che si rivolge specificatamente a Direttori e Vice-direttori di Corpi Bandistici, ma è comunque aperto a tutti, avrà come docente il prof. Michele Milone e si svolgerà nel Comune di Bard (AO) in una sala del caratteristico Forte in data 26 ottobre 2008 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Tutti gli interessati possono comunicare la propria adesione – con indicazione del proprio nominativo, recapito telefonico e gruppo bandistico di appartenenza – ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
adobor@alice.it
valenti.elena@libero.it
La partecipazione è gratuita.


M° Michele Milone
Nato ad Apricena (FG) il 10/04/1965 unitamente agli studi classici ha intrapreso quelli musicali presso i Conservatori di musica “U. Giordano” di Foggia e “N. Piccinni” di Bari sotto la guida dei maestri: Michele Castelluccia, Claudio Boncompagni e Angelo De Paola diplomandosi in Clarinetto e Strumentazione per Banda.
Successivamente ha continuato gli studi di Composizione ed ha conseguito il diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento in Direzione di Banda sotto la guida del M° Fulvio Creux, presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento internazionali in qualità di Direttore d’Orchestra di Fiati, con i maestri Thomas V. Fraschillo e Thomas Briccetti.
Collabora per le riviste musicali “Strumenti e Musica” edito dalla Berben e “Risveglio Musicale” rivista dell’Anbima Nazionale.
E’ stato membro di giuria in Concorsi nazionali e internazionali per Direzione e Composizione per Banda. Attualmente collabora con il Centro di Studi “Carlo Della Giacoma ” Todi come revisore di composizioni originali per Banda del M° Carlo Della Giacoma.
Ha insegnato Armonia complementare, Solfeggio e Teoria Musicale nei Conservatori di Musica di Matera, La Spezia, Potenza, Piacenza e attualmente è in servizio presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia.
È autore di musiche strumentali e da camera ed ha al suo attivo composizioni per Orchestra di Fiati, trascrizioni, elaborazioni e lavori didattici pubblicati dalle case editrici Santabarbara di Caserta, Wicky Music di Milano e Gioiosa Editrice di Foggia.
È invitato come direttore ospite presso prestigiose Orchestre di Fiati. Per la stagione 2000 è stato scelto quale maestro sostituto del Gran Concerto Bandistico “Città di Noci” con il quale ha partecipato al “Ravenna Festival” presenziato dal M° Riccardo Muti. Dal 2001 a tutt’oggi è direttore stabile dell’Orchestra di Fiati “Fedele Fenaroli” Città di Lanciano.
Molti dei suoi lavori sono eseguiti ed incisi su CD audio da Bande di Stato, nonché da Bande Sinfoniche tra cui la Civica Orchestra di Fiati di Milano, la Southern Mississippi Wind Orchestra (U.S.A), la Banda Civica di Soncino (CR), ed altre.
Ha diretto l’orchestra da camera di Plovdiv “Academy of Music Chamber Orchestra”, il gruppo da camera “Amadeus” e numerose orchestre di Fiati.
Una sua composizione “Concerpiece” è stata indicata quale brano d’obbligo da eseguirsi nei tre concorsi di stato per la copertura di un posto di Contrabbasso ad ancia nella Banda dell’Esercito Italiano e nella Banda della Marina Italiana.
Nel 2004 è stato nominato 2° Membro Supplente nella Commissione d’Esame per le prove del concorso presso la Banda Musicale della Marina Militare.
E’ menzionato nel “Dizionario della musica italiana per Banda”, inoltre ha ottenuto varie idoneità presso i Conservatori di Musica per l’insegnamento di Strumentazione per Banda e Armonia Complementare.