3° Corso di Direzione e Concertazione per Banda

Monopoli (BA) – Dal 3 aprile 2009 – Docente: Maurizio Billi – Direttore della Banda Nazionale della Polizia di Stato

Il Corso si articola in 6 incontri di cui 3 con la banda
Prova di Ammissione e 1° incontro 3 Aprile – ore 15,00.
Obiettivi e finalità del Corso
Contribuire alla formazione della figura del Direttore e del Concertatore di Banda o, se si preferisce, del Direttore e Concertatore d’Orchestra di fiati. In altri Paesi europei e negli Stati Uniti, soprattutto, questa figura professionale riveste una sua peculiare specificità nell’ambito delle Università americane, costituendo disciplina di studio ampiamente articolata.

Progetto
Il progetto si articolerà in tre moduli:

  • Uno teorico: (Organologia degli strumenti che compongono la banda, vari tipi di organico, storia della letteratura bandistica e conoscenza del repertorio).
  • Uno teorico-pratico: (tecnica direttoriale: ottimizzazione della gestione delle prove, la gestualità).
  • Uno pratico di esercitazioni: (il lavoro d’insieme: intonazione, bilanciamento del suono, ritmo e dinamica; la concertazione, la direzione) attraverso lo studio,
    concertazione e direzione di alcune partiture originali del repertorio bandistico.
    Quest’ultimo modulo si svolgerà in collaborazione con la Banda del Comando Scuole A.M./III Regione Aerea.

Titolo di studio richiesto per l’ammissione
Qualsiasi diploma di Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato.

Posti disponibili
Il numero massimo di corsisti è di 15 studenti effettivi e di 10 uditori. Nel caso in cui il numero degli iscritti è inferiore a 10, il corso non verrà attivato.

Prova di ammissione
I candidati verranno selezionati da una Commissione appositamente costituita. Gli aspiranti dovranno presentare un curriculum e sottoporsi ad un colloquio e ad una prova pratica. Al termine della prova di ammissione verrà elaborata, a insindacabile giudizio della Commissione, una graduatoria di idonei. In caso di rinuncia di uno o più candidati selezionati, la graduatoria verrà scorsa per individuare i nuovi candidati da ammettere al Corso.
I corsisti effettivi delle precedenti Edizioni, per essere ammessi alla frequenza del Corso, dovranno comunque sostenere nuovamente la prova selettiva, previa domanda di iscrizione e non avranno alcun diritto di precedenza sulle nuove ammissioni.

Prova finale
Al termine del Corso si terrà un Concerto finale in cui la banda della III Regione Aerea dell’Aeronautica Militare sarà diretta da alcuni corsisti preventivamente selezionati dal maestro Billi.
Le domande di iscrizione, redatte sullo stampato accluso, dovranno pervenire via fax o via email entro e non oltre leore 12,00 del 3 Aprile 2009.

Per gli studenti non iscritti al Conservatorio“Nino Rota” di Monopoli, è prevista una QUOTA DI FREQUENZA pari a Euro 200 per gli alunni effettivi e a Euro 70 per gli uditori, da versarsi in unica soluzione sul CCP. n. 13800743 intestato a:
Conservatorio di Musica“Nino Rota” di Monopoli – causale: partecipazione Corso M° Billi – 2009.


Downloads disponibili:
Brochure + Domanda di Iscrizione (.PDF, 133 KB)