Masterclass in Tromba con Marco Pierobon

Colloredo di Prato (UD) – 1 e 2 giugno 2009

Programma del corso

Lunedì 1 giugno 2009

  • ore 9.30
    Masterclass, registrazione iscritti
  • ore 10.00 – 13.00
    Masterclass, lezioni con Marco Pierobon
  • ore 14.00- 19.00
    Masterclass, lezioni con Marco Pierobon

Martedì 2 giugno 2009

  • ore 9.00 – 13.00
    Masterclass, lezioni con Marco Pierobon
  • ore 20.45
    Concerto della Filarmonica Colloredo di Prato con Marco Pierobon

Sede del Masterclass
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Filarmonica, a Colloredo di Prato (UD) in via Asilo.
Il concerto presso l’attiguo Parco Rodari.

Marco Pierobon
Nato nel 1975, si è diplomato nel 1993 con il massimo dei voti presso il conservatorio di Bolzano nella classe di O. Rabensteiner e nel 1995 con menzione d’onore alla Scuola di musica di Fiesole (Fi) nelle classi di R. Bobo e V. Globokar. Ha poi proseguito gli studi con R. Bobo e G. Parodi, e seguito le master-class di P. Smith (New York Philarmonic Orchestra), Thomas Stevens (Los Angeles Philarmonic Orchestra) T. Clamor (Berliner Philarmoniker), S. Burns (Indiana University, USA) e R. Martin (North-Western University, Chicago,USA).
Si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Internazionale di musica da camera di Passau (Germania) con il quintetto GomalanBrass e nei concorsi Internazionali “Rovere d’oro” (Im) “Acqui Musica” (Al) e “Riviera della Versilia”.
Ha vinto i concorsi per Seconda Tromba nell’Orchestra “Haydn” di Bolzano e per Prima Tromba nell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Dal 1997 al 1999 ha ricoperto il ruolo di Seconda Tromba nell’Orchestra “A. Toscanini” di Parma.
Nel 1999, ancora ventitreenne, è stato scelto dal Mº Zubin Mehta come Prima Tromba dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ruolo ricoperto fino al 2002 e con cui si è esibito come solista, sotto la direzione del Maestro, anche nel tour del Giappone del 2001.
Dal gennaio 2003 al febbraio 2008 è stato Prima Tromba dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Roma, a seguito di concorso ad invito.
Nel settembre 2003 è stato invitato all’audizione per “Principal Trumpet” presso la Chicago Symphony Orchestra (USA), con cui ha poi collaborato con la stessa mansione sia durante la stagione invernale che durante il Festival estivo di Ravinia 2004.
Nel corso della carriera in orchestra è stato diretto dai più grandi Maestri, quali Giulini, Muti, Abbado, Mehta, Sinopoli, Chung, Sawallisch, Barenboim, Maazel, Pappano.
È stato docente al Festival Internazionale ed Accademia “Santafiora in musica” (Gr), alla Scuola di Musica di Fiesole (Fi), all’accademia “Mimesis” del Maggio Musicale Fiorentino ed al Festival di Portogruaro (Ve).
Ha tenuto master-class al Tanglewood Institute (Boston-USA), Royal Northern College of Music (Manchester-Inghilterra), al Royal Scottish College of Music (Glasgow-Scozia), al Festival Internazionale di Kalavrita (Grecia), alla Toronto University (Canada) oltre che per vari festival italiani.
Si è esibito come solista con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (anche nella tournée giapponese sotto la direzione di Zubin Mehta), con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e con la English Chamber Orchestra, con il Wiener Kammerkonzert, con l’orchestra di Fiati delle Marche e con la Banda Musicale della Polizia di Stato. Quest’ultimo concerto è stato trasmesso su RaiUno.
Ha effettuato registrazioni per Sony, Emi, Rai, Radiocanada e Mediaset con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con il Quintetto “Gomalan Brass”, con cui ha all’attivo tre produzioni discografica per la casa statunitense Summit Records e con il quale si è esibito per importanti festival in Europa, Canada e Stati Uniti.
Dal dicembre 2007 è titolare della cattedra di Tromba e Trombone presso il Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano.

Iscrizione

    1. I corsi sono a numero chiuso (massimo 10 partecipanti effettivi, ma numero illimitato di uditori) e sono aperti a tutti coloro che vogliano parteciparvi.
    2. E’ assicurata almeno un’ora di lezione per studente. A fine corso verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai corsisti effettivi.
    3. Per pernottamenti e pasti sono disponibili delle strutture convenzionate: per la prenotazione è sufficiente darne comunicazione all’organizzazione.

Modalità di iscrizione
Per l’iscrizione inviare una mail alla Filarmonica Colloredo di Prato (banda@filarmonicacolloredo.it) indicando nome, cognome, data di nascita, residenza, recapito telefonico ed e-mail.
L’addetto della Filarmonica confermerà appena possibile la ricezione della mail, mentre nei giorni successivi confermerà eventualment l’accettazione dell’iscrizione, l’autorizzazione a procedere con il pagamento tramite bonifico e il termine ultimo per effettuarlo.
L’iscrizione sarà attestata dalla ricevuta del bonifico.
Il mancato pagamento entro i termini comunicati comporta il decadimento della richiesta di iscrizione al Masterclass.
In caso di rinuncia alla partecipazione l’importo versato non verrà rimborsato.

Modalità di pagamento
La quota per i partecipanti effettivi ai corsi è di 60,00 euro.
Il versamento è da effettuare tramite bonifico bancario sul c/c seguente:
A favore di: Società Filarmonica Colloredo di Prato
IBAN: IT 68 S 08631 64070 000100821233
Effettuando il versamento presso la Banca di Manzano, filiale di Colloredo di Prato non si pagheranno commissioni sull’operazione.

La quota per gli uditori è di 10,00 euro.
Per l’iscrizione sarà sufficiente una comunicazione verbale o scritta.

Per ulteriori informazioni:
www.filarmonicacolloredo.it

Marcello di Benedetto – Gestione organizzativa
339-6989646

Fulvio Dose – Direzione artistica
339-5775338