Masterclass di tromba con Giancarlo Parodi

Bertiolo (UD) – 15 e 16 Giugno 2009

Associazione Culturale Musicale “Filarmonica La Prime Lûs 1812” di Bertiolo

MASTERCLASS DI TROMBA

CON GIANCARLO PARODI

Nell’ambito del

II CONCORSO NAZIONALE PER ENSEMBLE DI FIATI

15, 16 GIUGNO 2009

BERTIOLO

Docente: Giancarlo Parodi

Numero allievi ammessi: 10

Allievi uditori: nessun limite di partecipazione

Costo del corso: effettivi 110 €, uditori 20 €

Le lezioni si terranno il 15 e 16 giugno sia al mattino che al pomeriggio con orari che verranno comunicati in seguito.

Informazioni:

Chiara Vidoni (Direttore Artistico)
email: info@laprimelus.it
Tel: 339 6193465 (ore pasti)

http://www.laprimelus.it

Giancarlo Parodi:

Giancarlo Parodi ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Alessandria sotto la guida del Prof. Renato Cadoppi (ex 1ª tromba dell’Orchestra RAI di Torino). Successivamente ha studiato con vari insegnati tra cui Luciano Cadoppi (1ª tromba del Teatro alla Scala) e si è diplomato in tromba nel 1981. Nell’anno scolastico 1983/84 ha studiato presso la Northwestern University di Chicago perfezionandosi con Vincent Cichowicz (ex tromba della Chicago Symph. Orchestra), Arnold Jacobs (ex tuba della CSO) e seguito le lezioni di Bud Herset (1ª tromba della CSO) e Dale Clevenger (1° corno dell CSO). Durante la permanenza negli USA ha suonato in diverse formazioni cameristiche sia nell’ambito universitario che all’esterno.
Ha collaborato con le più importanti orchestre Italiane e dal 1985 svolge, con grande passione e con gratificanti risultati professionali, un’intensa attività didattica. Molti dei suoi allievi sono membri delle più famose orchestre italiane: Marco Pierobon, 1ª tromba dell’Orchestra di S. Cecilia e vincitore (settembre 2003) dell’audizione alla Chicago Symphony Orchestra; Roberto Rossi, 1ª tromba dell’Orch. Sinfonica Nazionale della RAI di Torino; Davide Simoncini, 1ª tromba dell’Orch. di Trieste; Massimo Longhi, 1ª tromba dell’Arena di Verona; Alberto Brini, 1ª tromba Orchestra Haydn; Fabiano Maniero, 1ª tromba Orchestra Fenice di Venezia; Gianluigi Petrarulo, 1ª tromba Orchestra Verdi di Milano; Mirko Bellucco, Orchestra Fenice di Venezia, ecc. nonché docenti di conservatorio.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento in vari Conservatori italiani, alla Scuola di Musica di Fossano, alla Scuola Civica di Gorla Maggiore (VA) e master-class con docenti del calibro di Roger Bobo, Dale Clevenger, Andrea Conti, Andrea Dell’Ira, Luca Benucci ecc. Dal 2002 al 2005 è stato docente di tromba/trombone presso il Conservatorio di Adria e attualmente, sempre presso lo stesso istituto, insegna al biennio universitario di specializzazione.