Seminari Formativi – Anno 2010

VILLACIDRO (VS) – Seminari per Capo Banda e Direttore d’Ensemble – Seminari di Flauto e Clarinetto

Associazione Musicale “Santa Cecilia” – Banda Musicale “Santa Cecilia”
Patrocinio:
Provincia del Medio Campidano
Presidenza Giunta Provinciale
Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Pubblica Istruzione

Comune di Villacidro
Assessorato alla Cultura , Spettacolo e Sport
Assessorato alla Pubblica Istruzione

Collaborazione
Federazione Bande Musicali della Sardegna
Tavolo Permanente delle Associazioni Bandistiche
MondoBande.it

L’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro organizza nel corso del 2010 i seguenti SEMINARI:

  1. SEMINARIO PER CAPO BANDA E DIRETTORE DI GRUPPI D’ENSEMBLE N. 3 INCONTRI,
  2. SEMINARIO PER CLARINETTO N. 2 INCONTRI,
  3. SEMINARIO PER FLAUTO N. 2 INCONTRI.

Sono destinati a tutti i musicisti che operano nelle Associazioni Musicali e agli studenti e allievi di Scuole di Musica ad indirizzo musicale.

  • Il seminario per Capo banda e direttori d’ensemble seguirà un percorso per fornire elementi necessari all’esercizio della direzione primaria. Strutturato in tre incontri è riservato a musicisti che abbiano acquisito esperienza nelle formazioni bandistiche, docenti che si occupano di formazioni d’insiemi strumentali e musicisti che operano nelle formazioni d’insieme.
  • Per i seminari strumentali, due incontri, verrà seguito un percorso didattico per fornire strumenti necessari alla conoscenza tecnica e pratica avanzata dello strumento e alla interpretazione delle partiture.

Alla fine di ogni corso verrà rilasciato apposito attestato.


SEMINARIO PER CAPO BANDA E DIRETTORE D’ENSEMBLE

I lavori verranno introdotti dal Prof. Jo Conjaerts, che ha definito il programma didattico in collaborazione col suo allievo Alessandro Celardi, a cui è affidato lo sviluppo del Seminario.

Docente: JO CONJAERTS
Nato a Heerlen, in Olanda, ha studiato inizialmente corno, trombone e batteria, più tardi anche musica scolastica e Direzione d’orchestra. Ben presto si è imposto all’attenzione internazionale come docente e direttore. Al momento collabora con l’Accademia Musicale di Maastricht nelle materie di Direzione d’Orchestra, Strumentazione e Musica da Camera. In qualità di docente collabora con importanti Conservatori di fama internazionale. In patria e all’estero tiene seminari e corsi per giovani direttori d’Orchestra. E’ richiesto come membro di competizioni nazionali ed internazionali, di cui è spesso presidente. Ha un curriculum di collaborazioni e direzioni piuttosto intenso che spazia dall’Europa all’America. Nonostante abbia al suo attivo diverse composizioni la sua attività prevalente è quella di docente di alto livello e direttore. Collabora anche in diverse commissioni musicali europee. Inoltre è direttore di due rinomate Bande del Belgio e dell’Olanda.

Docente: ALESSANDRO CELARDI
Terminati gli studi classici si è diplomato in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Maria Vittoria Forgià presso il Conservatorio di musica “L. Refice” di Frosinone e in Strumentazione per banda sotto la guida del M° Fulvio Creux presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. E’ studente dell’ultimo anno di composizione nella classe del M° Antonio D’Antò presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Frequenta costantemente corsi di direzione d’Orchestra di Fiati con il maestro olandese Jo Conjaerts ed attualmente è iscritto nella classe di Direzione per Banda del M° Fulvio Creux nei corsi di Alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese. Insegna Pianoforte nella Scuola di Musica di Ferentino (FR) di cui è anche il Coordinatore Artistico; da Gennaio 2008 dirige l’Ensemble di Fiati del Liceo Scientifico “M. Filetico” di Ceccano (FR) e da Marzo 2008 insegna, come collaboratore esterno, nel laboratorio di musica d’ insieme presso il Liceo Classico “M.Filetico” di Ferentino (FR). Dal 2001 è il responsabile dell’ Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” e dal 2003 promotore e direttore artistico della rassegna concertistica “Fiati in concerto”. Ha diretto l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Nel marzo del 2004 e 2006 ha partecipato, in qualità di direttore, al decimo e undicesimo Festival Internazionale Musicale di Ekaterinburg (Urali, Russia). Alla guida della “18ni Brass Ensemble” ha ottenuto il primo premio ai concorsi di esecuzione musicale di Ortona (CH) e “Riviera Etrusca” di Piombino (LI). Con la stessa formazione ha tenuto concerti presso il Policlinico “A.Gemelli” di Roma, il Teatro Nestor di Frosinone ed ed altre località del Lazio. Ha inciso, in qualità di direttore, il CD “Corciano in banda II” con l’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” per conto del Concorso Internazionale di Composizione per Banda di Corciano (PG). Nel 2008 ha composto le musiche del video PINN-PALMER (attore protagonista Enzo Decaro) e il brano “Radici” per Ciaramolla ed Orchestra d’Archi portato in scena in diversi concerti dall’Orchestra del Conservatorio di Frosinone. Nel Maggio 2009 ha ottenuto il terzo premio al Concorso Regionale del Friuli Venezia Giulia di Corno di Rosazzo (GO) alla guida della banda giovanile “La Primè Lus” di Bertiolo (UD) ricevendo anche la menzione speciale per la migliore direzione.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
La banda in parata:

  • La disposizione;
  • Il repertorio (civile, religioso, militare);
  • Le tecniche di sfilata in manifestazioni civili, religiose, militari;
  • Le tecniche di esecuzione a tempo di marcia e sul posto;
  • Le formalità militari nelle ricorrenze Nazionali (4 Novembre, 25 Aprile, 2 Giugno ecc.).

La direzione per ensemble strumentali:

  • Organologia (studio degli strumenti musicali e delle diverse sezioni strumentali);
  • Nozioni fondamentali di orchestrazione;
  • Esercizi di sviluppo della percezione musicale;
  • Tecnica di base della direzione;
  • La concertazione*;
  • La scelta del repertorio;
  • La gestione della prova d’insieme;

* La Concertazione prevede l’utilizzo di piccoli ensemble strumentali che potranno essere formati estemporaneamente dagli studenti del corso o messi a disposizione dell’Associazione.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Le lezioni seguiranno la seguente articolazione oraria.

Sabato

pomeriggio

  • 15.00 – 17.30 lezione
  • 17.30 – 18.00 pausa
  • 18.00 – 20.00 Lezione
Domenica

mattina

  • 9.00 – 11.00 lezione
  • 11.00 – 11.30 pausa
  • 11.30 – 13.00 lezione
pomeriggio

  • 15.00 – 17.00 conclusione

allievi effettivi: minimo 10 max 12

allievi auditori: n. 30

PROGRAMMA INCONTRI:

1° incontro 2° incontro 3° incontro
Sabato 16 Gennaio 2010 Sabato 27 febbraio 2010 Sabato 15 maggio 2010
domenica 17 Gennaio 2010 Domenica 28 febbraio 2010 Domenica 16 maggio 2010

n.b.: gli allievi del seminario sono pregati di portare i loro strumenti.


SEMINARIO PER CLARINETTO

Docente: VALENTINA BATTISTON
Nata nel giugno 1984, inizia all’età di 8 anni gli studi musicali sotto la guida della prof.ssa Daniela Calligher, presso la scuola della Banda Musicale di Vado, prosegue presso la Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro con i Maestri Venceslao Biscontin e Luca Lucchetta, con il quale nel 2004 si diploma con il massimo dei voti e con cui continua il perfezionamento. Ha partecipato inoltre a vari Master Classes con i Maestri Antony Pay, Thomas Friedli, Walter Boeykens, Giovanni Bacchi. Collabora con l’Orchestra delle Venezie diretta da Giovanni Angeleri, con cui nel 2005 ha partecipato alla produzione di un CD. Nell’orchestra Fiati Civica di Trieste ha ricoperto per lungo tempo il ruolo di primo clarinetto in si b con l’obbligo del clarinetto piccolo in mi b. Ha partecipato a numerosi concorsi, classificandosi al primo posto al 6° Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti di Povoletto (giugno 2002), al IX° Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di Grosseto” (febbraio 2003) e al II° Concorso Internazionale per Clarinetto Città di Carlino categoria Ensemble di Clarinetti. È risultata idonea nell’ Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Per due anni, nei corsi musicali di perfezionamento di Spilimbergo, ha ricoperto il ruolo di assistente del M^ Luca Lucchetta. Suona dal 1999 con il Clarino Ensemble, formazione con la quale ha inciso un CD, – accolto favorevolmente dalla critica -, e ha sostenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. Dal 2004 è insegnante di Clarinetto presso l’Associazione Euritmia di Povoletto (UD) e dal 2008 presso la Filarmonica Musicale di Meduno dove dirige anche la Banda. Recentemente ha partecipato alla manifestazione “All frontiers”, indagini sulle musiche d’arte contemporanea di Gradisca d’Isonzo (GO), dove è stato eseguito in prima assoluta per contrabbasso solo e ensemble di 20 musicisti “Ryoanji” di John Cage, con la partecipazione straordinaria di Joëlle Léandre. Attualmente è laureanda al Corso di Laurea Specialistica in “Musicologia e Beni Musicali” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  • Approccio allo studio dello strumento: tecniche di respirazione, posizione e articolazione;
  • Esercizi di riscaldamento: esercizi di suono e di tecnica;
  • Metodi di studio: tecniche di studio e di memorizzazione;
  • Metodi didattici: metodi per lo studio della tecnica e del suono;
  • Musica da camera (duo, trio, quartetto): prove di insieme su repertorio di genere diverso (classico e moderno).

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

  • Sabato

pomeriggio

  • 15.00 Riscaldamento collettivo
  • 15.30 – 17.45 Lezioni individuali
  • 17.45 – 18.00 pausa
  • 18.00- 20.00 Musica d’insieme
  • Domenica

mattina

  • 09.00 Riscaldamento collettivo
  • 09.30 – 11.00 Lezioni individuali
  • 11.00 – 11.15 pausa
  • 11.15 -13.00 Musica d’insieme
pomeriggio

  • 15.00 Riscaldamento collettivo
  • 15.30 – 17.45 Lezioni individuali
  • 17.45 – 18.00 pausa
  • 18.00 – 19.00 Musica d’insieme e conclusione

allievi effettivi: minimo 10 max 12

allievi auditori: n. 30

PROGRAMMA INCONTRI:

1° incontro 2° incontro
Sabato 27 Marzo 2010 Sabato 17 aprile 2010
domenica 28 Marzo 2010 Domenica 18 aprile 2010

SEMINARIO PER FLAUTO

Docente: MARINA LANDERL
Nasce nel 1959 a Steyr (Linz) – Alta Austria -. Inizia la sua formazione musicale nella Scuola di Musica di Steyr (Alta Austria) dove studia Flauto traverso con i Proff. Albert Weinschenk e Hans Grabner.
Dal 1978 al 1983 Frequenta il Conservatorio Bruckner in Linz; sostiene l’esame di stato di Flauto Traverso con il Prof. Karl Trawöger.
Nel 1982 consegue l’abilitazione di stato all’insegnamento dello strumento. Dal 1983 al 1988 frequenta l’Istituto Superiore di Musica e Arti figurative di Vienna dove studia Flauto con il prof. Werner Tripp. Nel 1988 consegue il diploma di flautista concertista. Continua gli studi presso la Landesmusikschule di Garsten (Alta Austria) dove studia Flauto di Pan col prof. Franz Öllinger. Nel 2007 presso l’Università “Anton Bruckner” in Linz segue il Corso per Flauto di Pan con Ulrich Herkenhoff. Insegna Flauto presso diverse scuole municipali: Steyr, Landesmusikschule di Garsten (alta Austria), di cui dal 2008 ne assume la direzione. Ha al suo attivo diversi master di Flauto traverso con i Proff. Hans Georg Schmeiser e Dr. Werner Tripp, e di Flauto di Pan con Ulrich Herkenhoff, Matthias Schlubech e Damian Luca. Ha svolto e svolge attività orchestrale con la Banda di Steyr, di Gartsen, con l’Orchestra da Camere di Haidershofen, nell’Orchestra Sinfonica di Steyr. Nel 2003 fonda l’ensemble PanTastiCo. Ha ricoperto incarichi importanti presso Orchestre e scuole di Musica, è inoltre promotrice del corso internazionale di Panflute a Garsten. Partecipa in modo determinante allo sviluppo dei programmi per Panflute.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  • Approccio allo studio dello strumento: tecniche di respirazione, posizione, articolazione, tecnica, letteratura.
  • Esercizi di riscaldamento: esercizi di suono e di tecnica
  • Metodi di studio: tecniche di studio e di memorizzazione
  • Metodi didattici: metodi per lo studio della tecnica e del suono
  • Musica da camera (duo, trio, quartetto): prove di insieme su repertorio di genere diverso (classico e moderno)

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Sabato 27 marzo

  • 15.00 – 17.45 lezione
  • 17.45 – 18.00 pausa
  • 18.00 – 20.00 Lezione

 

Domenica 28 marzo

mattina

  • 9.00 – 11.00 lezione
  • 11.00 – 11.30 pausa
  • 11.30 – 13.00 lezione

pomeriggio

  • 15.00 – 17.30 lezione
  • 17.30 – 18.00 pausa
  • 18.00 – 20.00 Lezione

 

Lunedì 29 marzo

pomeriggio

  • 15.00 – 17.30 lezione
  • 17.30 – 18.00 pausa
  • 18.00 – 20.00 Lezione

e conclusione

Venerdì 04 giugno

pomeriggio

  • 15.30 – 18.45 lezione
  • 18.45 – 19.00 pausa
  • 19.00 – 21.30 Lezione

Sabato 05 giugno

mattina

  • 9.00 – 11.00 lezione
  • 11.00 – 11.30 pausa
  • 11.30 – 13.00 lezione

pomeriggio

  • 15.30 – 18.45 lezione
  • 18.45 – 19.00 pausa
  • 19.00 – 21.30 Lezione

e conclusione

allievi effettivi: minimo 10 max 12

allievi auditori: n. 30

PROGRAMMA INCONTRI:

1° incontro 2° incontro
Sabato 27 Marzo 2010 Venerdì 04 giugno 2010
domenica 28 Marzo 2010 Sabato 05 giugno 2010
Lunedì 29 marzo 2010

Quote di partecipazione

SEMINARIO PER CAPO BANDA E DIRETTORE DI GRUPPI D’INSIEME N. 3 INCONTRI ALLIEVI BANDE FEDERATE ALLIEVI BANDENON FEDERATE
EFFETTIVI 210,00 250,00
AUDITORI 150,00 180,00
SEMINARIO PER CLARINETTO N. 2 INCONTRI EFFETTIVI 140,00 200,00
AUDITORI 80,00 120,00
SEMINARIO PER FLAUTO N. 2 INCONTRI EFFETTIVI 140,00 200,00
AUDITORI 80,00 120,00

N. B.: la quota di adesione deve essere pagata anticipatamente ed in una unica soluzione in uno dei seguenti modi:

  1. direttamente presso la segreteria della Banda o al Direttore Artistico Marco Caboni,
  2. vaglia postale,
  3. bonifico bancario,

nel versamento devono essere chiaramente indicati:

causale:

TITOLO DEL SEMINARIO.

Intestazione del Beneficiario:

BANDA MUSICALE S. CECILIA VIA PARROCCHIA, 202 – CASELLA POSTALE N. 44 – 09039 VILLACIDRO (VS) .

Per il bonifico bancario va indicato il nome della banca

  • BANCO DI SARDEGNA filiale di VILLACIDRO – via Regione Sarda 09039 VILLACIDRO
  • Codice IBAN
    I T 7 3 S 0 1 0 1 5 4 4 0 4 1 0 0 0 0 7 0 0 4 6 8 0 8

Le domande di partecipazione, a cui deve essere allegata la ricevuta di pagamento, devono pervenire entro le seguenti date:

  • SEMINARIO CAPO BANDA E DIRETTORE D’ENSAMBLE entro il 10 gennaio 2010
  • SEMINARIO PER CLARINETTO E FLAUTO entro il 15 marzo 2010

E spedite ad uno dei seguenti indirizzi:

  1. BANDA MUSICALE S. CECILIA via Parrocchia, 202 CASELLA POSTALE N. 44 – 09039 VILLACIDRO (VS)
  2. e mail : mariaconcetta.vacca@tiscali.it
  3. sceciliavillacidro@tiscali.it
  4. via Fax : 070 2346139

Downloads disponibili: