Masterclass di Clarinetto con Andrew Marriner e Giammarco Casani

ROMA – c/o Fondazione Arts Academy – Termine iscrizioni: 12 Febbraio 2010

Segnaliamo un interessante Master di clarinetto che si terrà presso l’ ArtsAcademy di Roma, Docenti del corso 2 clarinettisti di fama mondiale, Andrew Marriner e Gianmarco Casani.

Andrew Marriner, clarinettista classico figlio del famoso Direttore Andrew Marriner, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica prima nel Choir of King’s College di Cambride e dal 1968 presso la National Youth Orchestra. Ha proseguito poi gli studi alla Oxford University ed ad Hannover sotto la guida di Hans Deinzer. Attualmente è primo clarinetto alla London Symphony Orchestra e alla Academy of St. Martin in The Fields. Si è esibito sotto la direzione dei più grandi direttori d’orchestra quali: Leonard Bernstein, Sir Colin Davis, Richard Hickox, Antonio Pappano, André Previn, Mstislav Rostropovich, Michael Tilson Thomas and Sir Neville Marriner. Accanto all’attività regolare presso la BBC ha registrato buona parte del repertorio per clarinetto per importanti case discografiche quali: Philips, EMI, Chandos, and Collins Classic. Svolge inoltre l’attività di docente ospite presso la Royal Academy Of Music.

Giammarco Casani viterbese di nascita si è diplomato in clarinetto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nel 1994.
Ha studiato Musica da camera con Alain Meunier all’ Accademia Chigiana di Siena e si è perfezionato con A.Carbonare e A. Marriner. Ha iniziato la sua carriera musicale con l’Orchestra Philarmonia di Roma, suonando in vari festival italiani ed europei. Ha proseguito poi collaborando come primo clarinetto con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Roma Sinfonietta e l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma.
Dal 2002 è primo Clarinetto dell’ Orchestra Sinfonica di Roma (vincitore del concorso internazionale) con la quale si è esibito nelle sale da concerto più importanti al mondo: Berlino, Bruxelles, Madrid, San Pietroburgo, Rio de Janeiro, Londra e nel 2008 in una lunga tourneè in Cina.
Nel settembre 2008 è stato invitato a ricoprire il ruolo di primo clarinetto presso l’ Orchestra Mozart per la prima esecuzione mondiale del brano “Funf Weitere Sternzeichen” di Stockhausen.
Nel gennaio 2009 è risultato unico finalista all’audizione per il ruolo di primo clarinetto alla London Symphony Orchestra.
Giammarco Casani svolge anche un’intensa attività concertistica come solista e parallelamente svolge anche attività didattica tenendo master class in Italia e all’estero.
E’ docente presso la Fondazione Arts Academy di Roma di clarinetto sia nella scuola normale che nei corsi di perfezionamento, dove è assistente di Andrew Marriner per i corsi internazionali di alto perfezionamento.
Nell’aprile 2009 è stato membro della giuria del concorso “Beijing International Music Competition” dedicato al clarinetto.

Per informazioni dettagliate si rimanda al sito ufficiale: http://www.artsacademy.it/CLARINETTO/ANDREW-MARRINER.html