Incontro con Jan Van Der Roost

REGGIOLO (RE) – Sabato 13 Marzo 2010 c/o Scuola Comunale di Musica

Programma:

  • 10.00 – 12.00: Conferenza
  • 15.00 – 17.00: Masterclass con il Corpo Filarmonico “G.Rinaldi”

Tutte le attività si svolgeranno presso la Scuola Comunale di Musica di Reggiolo. Ingresso a pagamento.

Per iscrizioni e info :
Scuola Comunale di Musica – Via G. Marconi, 1 – 42046 Reggiolo (RE)
Tel. : 348 2902725 – e-mail: info@bandarinaldi.it / ecq@libero.it
La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 15 alle 19

JAN VAN DER ROOST

Jan Van der Roost è nato a Duffel, Belgio, nel 1956. Ha studiato trombone, storia della musica ed educazione musicale al Lemmensinstituut in Leuven (Belgio) per poi proseguire gli studi al Royal Conservatoires di Ghent e Antwerp, dove si è laureato come compositore e direttore d’orchestra.

Attualmente insegna al Lemmensinstituut in Leuven (Belgio), è professore ospite speciale al “Shobi Institute of Music” di Tokyo, insegnante ospite alla “Nagoya University of Art” e professore visitatore al Senzoku Gakuen di Kawasaki (Giappone).

Oltre ad essere un prolifico compositore, è molto richiesto come membro di giuria, conferenziere, insegnante in masterclass e direttore ospite: le sue crescenti attività musicali l’hanno portato a viaggiare in oltre 40 paesi di 4 continenti diversi, mentre le sue composizioni sono eseguite e registrate in tutto il mondo.

Nel 2001 pubblicò il suo primo CD per la EMI Classics, contenente 4 delle sue composizioni per orchestra da camera, mentre l’Orchestra Sinfonica della Radio Slovacca (Bratislava) registrò 3 sue composizioni nello stesso periodo, pubblicate poi nel 2003 dall’etichetta tedesca “Valve-Hearts”. Nel 2004 la casa “PHAEDRA RECORDS” pubblico un altro CD “Classico” contenente esclusivamente di sue composizioni, contenente concerti soli per tromba, chitarra e corno.

La lista dei suoi lavori mostra una estesa varietà di generi e stili, comprendendo per esempio 2 oratori, una sinfonia e alcune piccole composizioni per orchestra sinfonica, un concerto per chitarra (dedicato a Joaquin Rodrigo), un concerto per tromba ed orchestra d’archi (dedicata a e commissionata dal virtuoso norvegese Ole Edvard Antonsen), un doppio concerto per 2 clarinetti ed orchestra d’archi (dedicato a Walter e Anne Boeykens), un ciclo di “Lieder” (“canzoni” o “Romanze”) per baritono e orchestra da camera, lavori per archi o orchestra da camera, musica da camera, numerose composizioni per ottoni ed orchestra di fiati (inclusa una sinfonia in 3 movimenti per orchestra di fiati allargata), musica corale, soli strumentali, ecc…

Molte di queste composizioni sono state trasmesse su radio e televisioni in diversi paesi e sono state registrate su CD da illustri musicisti in tutto il mondo. Jan Van der Roost compone esclusivamente per lavori commissionati, ad oggi provenienti da differenti paesi come Belgio, Olanda, Svizzera, Italia, gli USA, Giappone, Spagna, Francia, Singapore, Austria, Canada, Norvegia, Germania, Finlandia, Lussemburgo e Ungheria.