Master Class di Tromba con Massimo Longhi

VIMERCATE (MB) – 30 Maggio 2010 – Esclusivamente per giovani dai 12 ai 18 anni

Organizzazione

  • Yamaha Musica Italia S.p.A. in collaborazione con il Corpo Musicale di Vimercate è lieta di presentare la MASTER CLASS DI TROMBA con Massimo Longhi (Prima Tromba dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona)

Quando

  • Domenica 30 Maggio 2010 dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Dove

  • presso sede del Corpo Musicale di Vimercate – Via de Castillia, 29 Vimercate (MB)

A chi si rivolge

  • La Master Class verrà svolta da artisti affermati e rivolte esclusivamente ai ragazzi delle bande giovanili, di età compresa dai 12 ai 18 anni, per un numero massimo di 12 allievi per Master Class e con la possibilità di aggiungere dei posti per gli uditori.

M° Massimo Longhi

  • Prima Tromba dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona dal 1993. Nato ad Erba, compie gli studi musicali a Milano. Nel 1984 si diploma in tromba presso il Conservatorio “G.Verdi” nella classe di G.Bodanza (Teatro alla Scala). Perfeziona i suoi studi in tromba con A.Ghitalla (Boston Symphony), H.Hunger (RTSI), G.Parodi e con G.Cassone in tromba naturale. Nel 1984 viene scelto come 1° tromba per il Laboratorio Lirico di Alessandria sotto la direzione artistica del M° E. Muller e il M° G. Garbarino per la musica da camera; successivamente prende parte ad una produzione dell’Histoire du Soldat di Stavinskij per il Teatro alla Scala effettuando più di 40 repliche. Con l’idoneità ottenuta in diverse audizioni inizia la sua collaborazione con varie orchestre: RAI di Milano e Torino, Sinfonica di San Remo, Teatro alla Scala, I Pomeriggi Musicali, della Svizzera Italiana, Stabile di Bergamo, Filarmonica della Scala,del Festival Pianistico “A.Michelangeli”, “A.Toscanini” di Parma, I Solisti Veneti che lo portano a suonare con direttori come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Seiji Ozawa. Nel 1993 vince il concorso internazionale per il posto di 1° tromba nell’orchestra dell’Arena di Verona , ruolo che ricopre stabilmente, dove viene apprezzato da direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Alain Lombard, Daniel Oren, Nello Santi, Claudio Scimone ed altri. E’ fondatore dell’Octet Brass Ensemble, vincitore di vari premi di musica di insieme come Stresa, Porcia, Viareggio e dell’Arena Brass Quintet con i quali ha partecipato a diversi festivals in Italia ed all’estero. Si dedica alla musica da camera con numerosi ensemble come Harmonia, Divertimento, Echo, Carme, Milano Sinfonietta effettuando tournee in Europa e Giappone ed incisioni discografiche (Ricordi,As Disc, Carrara) partecipando inoltre a prime esecuzioni di autori come Berio, Donatoni, Morricone, Xenakis, Boccadoro. Come solista si è esibito con l’orchestra dell’Arena di Verona, Stabile di Bergamo, “A.Galassi” di Lugano, Sinfonica del Lario, Filarmonica Ettore Pozzoli. Nel 2002 viene chiamato a ricoprire per sei mesi il posto di Prima Tromba nell’orchestra della Svizzera Italiana dove effettua varie registrazioni radiofoniche ed il dvd de Il Borghese Gentiluomo di Richard Strauss con la direzione di Alain Lombard. Dal 2005 si dedica anche alla direzione d’orchestra. Dal 1998 ricopre il ruolo di Direttore Artistico dell’associazione musicale “OlivieroFusi” (www.olivierofusi.it) che si occupa della divulgazione della musica per i giovani attraverso corsi, concorsi, master-class, concerti,borse di studio, convegni e rassegne.

Download