Masterclass di Direzione di Banda Giovanile e Analisi delle Partiture con Lorenzo Pusceddu

COLLOREDO DI PRATO (UD) – 31 Maggio, 1 e 2 Giugno 2010 – Scadenza iscrizioni: 20 Maggio 2010

Presentazione del Corso
L’incontro è rivolto ai direttori di banda e a tutti gli interessati, ammessi in qualità di uditori. Verrà trattato
lo studio, l’analisi e la concertazione di alcune composizioni dello stesso maestro, in particolare quelle per banda giovanile e si discuterà dei metodi di direzione e istruzione in questo tipo di formazioni.
Nelle serate del 31 maggio e del 1 giugno, oltre al pomeriggio del 2 giugno, il maestro Pusceddu si dedicherà alle prove di concertazione con la Filarmonica Colloredo di Prato, cui i partecipanti possono assistere come uditori.
Nella serata del 2 giugno sarà tenuto il Concerto della Repubblica della Filarmonica Colloredo di Prato, diretta dal M° Lorenzo Pusceddu.

Programma
Lunedì 31 maggio

  • 15.30 Registrazione iscritti al Masterclass
  • 17.00 – 19.00 Lezioni del Masterclass
  • 20.30- 22.30 Prove della Filarmonica Colloredo di Prato

Martedì 1 giugno

  • 17.00 – 19.00 Lezioni del Masterclass
  • 20.30- 22.30 Prove della Filarmonica Colloredo di Prato

Mercoledì 2 giugno

  • 10.00 – 12.00 Lezioni del Masterclass
  • 15.00 – 16.30 Lezioni del Masterclass
  • 17.00- 19.00 Prove della Filarmonica Colloredo di Prato
  • 20.45 Concerto per la festa della Repubblica

Note:
Gli orari delle lezioni potranno essere eventualmente adattati per venire incontro alle esigenze dei corsisti, compatibilmente con gli altri eventi del Masterclass e la disponibilità del M° Pusceddu.
Tutte le prove ed il concerto della Filarmonica Colloredo di Prato saranno dirette dal maestro Lorenzo Pusceddu.

Sede del Masterclass
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Filarmonica, a Colloredo di Prato (UD) in via Asilo 11.
Il concerto è previsto presso l’attiguo Parco Rodari, in caso di maltempo si terrà invece a Pasian di Prato presso l’auditorium E. Venier.

Lorenzo Pusceddu: Curriculum
Lorenzo Pusceddu Nasce in Sardegna a Dolianova (CA) nel 1964. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà.
La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi lavori sono presenti in svariate registrazioni con prestigiosi complessi. Un’antologia dei suoi brani originali è incisa nei compact disc “Lorenzo Pusceddu – Works 1 e Works 2”. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione.
Viene puntualmente invitato a tenere seminari su argomenti tecnici relativi alla banda e come giurato ai concorsi di composizione ed esecuzione per banda. Tiene inoltre stages formativi per complessi bandistici e, con alcuni di questi, così come con importanti istituzioni musicali, collabora regolarmente come esperto alla programmazione e alla gestione artistica.
Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festivals e concorsi internazionali. Viene sovente invitato come ospite a dirigere i suoi lavori, ma non solo quelli. È direttore dei concorsi internazionali di esecuzione e di composizione per banda “Città di Sinnai” ed è direttore della banda e della scuola civica dello stessa città.

Brani oggetto di studio
Di Lorenzo Pusceddu:

  • Decennial Suite
  • Divertimento
  • Marche Militaire op.51 n.1 (Franz Schubert, arr. Lorenzo Pusceddu)
  • Fantasy for Winds

Di altri autori:

  • Menhir (Filippo Ledda)
  • Friuli’s Folk Songs and Dances (Michele Mangani)

Nota: Scomegna Edizioni Musicali metterà gentilmente a disposizione dei corsisti le mini-partiture dei brani.

Iscrizione

  1. Non vi sono limitazioni al numero massimo di iscritti, ma per organizzativi si chiede di inviare l’iscrizione entro il 20 maggio 2010.
  2. L’iscrizione è a titolo gratuito
  3. La partecipazione degli iscritti è in qualità di uditori, pertanto non sono richieste particolari competenze
  4. Per pernottamenti e pasti sono disponibili alcune strutture convenzionate: per la prenotazione è sufficiente dare comunicazione all’organizzazione dell’evento.
  5. Per l’iscrizione inviare una mail al sotto indicato indirizzo della Filarmonica Colloredo di Prato riportando semplicemente nome, cognome, data di nascita, residenza, recapito telefonico ed e-mail.
    L’incaricato della Filarmonica confermerà appena possibile la ricezione della mail e l’avvenuta registrazione al corso.

Contatti