Rettifica Seminario: Organizzazione amministrativa e contabile delle Associazioni Non Profit
VILLACIDRO (VS) – c/o sede Banda Musicale S. Cecilia, ore 9.00
La Federazione delle Bande Musicali della Sardegna informa che il seminario su “ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE DELLE ASSOCIAZIONI”, programmato a suo tempo per il 18 Aprile 2010 a Gonnosfanadiga e rinviato per la sospensione dei voli causa la nube vulcanica, si terrà regolarmente Domenica 6 giugno 2010 a Villacidro presso la sede della Banda sita in via Parrocchia, 202.
L’iniziativa è aperta a tutte le associazioni Bandistiche, corali, e non profit in genere che vogliono avere maggiori informazioni e conoscenze sulla gestione amministrativo-contabile delle loro Associazioni. Pertanto le associazioni interessate possono aderire entro 31 di maggio 2010.
Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Chiara Borghisani , che fa parte dello studio di consulenza del Ministero per le associazioni non profit, sulle problematiche tecnico- amministrative.
L’incontro si articolerà in due parti:
- Area amministrativa e tratterà i seguenti argomenti:
domande di ammissioni a socio, verbali dell’assemblea dei soci e libri sociali. - Area contabile e affronterà i seguenti argomenti:
documenti contabili prodotti dall’Associazione (ricevute e fatture), contabilità per cassa, contabilità per competenza, il rendiconto.
Il seminario si svolgerà di mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e di pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
L’iniziativa vuole fornire alle organizzazioni strumenti certi per la gestione delle Associazioni anche alla luce delle normative fiscali in materia. Da diverso tempo la Federazione organizza seminari formativi indirizzati agli amministratori delle associazioni, su cui incombono diverse responsabilità contabili, per fornire strumenti adeguati alla gestione delle stesse. In questi ultimi tempi sono cambiate molte cose e la stessa agenzia delle entrate ha cominciato a monitorare il panorama associazionistico e pertanto agli amministratori si chiedono maggiori competenze e responsabilità. La Federazione si è fatta carico ed interprete di diverse esigenze di informazione organizzando diversi incontri sul delicato tema dell’amministrazione contabile.
Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 339 8111457, 329 4070628, oppure collegarsi al sito www.mondobande.it, dove sono reperibili anche i modelli di domanda di partecipazione.
La Federazione Bande Musicali della Sardegna, in collaborazione con il Tavolo Permanente delle Associazioni Bandistiche italiane, con la disponibilità della Parrocchia di S. Barbara di Gonnosfanadiga (VS), organizza per Domenica 18 Aprile 2010 per tutte le Associazioni Non Profit un seminario su:
ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE DELLE ASSOCIAZIONI NON PROFIT
L’incontro svilupperà i seguenti aspetti:
- Area Amministrativa
-
- Domande di ammissione socio
- Verbali dell’assemblea dei soci
- Libri sociali
- Area Contabile
-
- Documenti contabili prodotti dall’associazione (ricevute e fatture)
- Contabilità per cassa
- Contabilità per competenza
- Il rendiconto
L’incontro si svolgerà a Gonnosfanadiga (VS) presso l’Oratorio della Parrocchia di S. Barbara secondo il seguente programma:
- Mattina: dalle ore 09.00 alle ore 13.00
- Pomeriggio: dalle ore 15.30 alle ore 19.30
Relatrice
- Dott.ssa Chiara Borghisani
esperta in materia e componente dell’Ufficio di Consulenza del Ministero della Cultura per le Associazioni non profit.
Il Seminario è aperto a tutte le associazioni non profit, in particolare musicali.
Modalità di partecipazione
- BANDE iscritte alla Federazione Bande Musicali della Sardegna
-
- €. 50,00 (cinquanta,00), consente la partecipazione fino ad un massimo di n. 2 elementi.
- €. 15,00 (quindici,00), quota aggiuntiva per ogni partecipante oltre i due.
- BANDE non iscritte alla Federazione Bande Musicali della Sardegna
CORI e altre ASSOCIAZIONI NON PROFIT
-
- €. 80,00 (ottanta,00), consente la partecipazione fino ad un massimo di n. 2 elementi.
- €. 25,00 (venticinque,00), quota aggiuntiva per ogni partecipante oltre i due.
La richiesta, fatta nell’apposito modulo allegato (v. sotto), con le relative quote di partecipazione, devono pervenire entro e non oltre il 14 Aprile 2010 via e mail: mariaconcetta.vacca@tiscali.it oppure sceciliavillacidro@tiscali.it o via posta all’indirizzo sotto indicato.
La quota di partecipazione va versata sul CCP n. 45430105 intestato FEDERAZIONE BANDE MUSICALI DELLA SARDEGNA via Quasimodo – 09010 SILIQUA (CA) e inviata allo stesso indirizzo.
Come raggiungere la sede dell’incontro:
- SS 196, viale Kennedy (incrocio via Pabillonis), via Parrocchia, Chiesa S. Barbara (di fronte alla quale sono i locali sede del Seminario)
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri:
- Sandro Bachis 329 4070628 – Concetta Vacca 339 8111457
N. B.: La quota comprende solo ed esclusivamente la partecipazione al Seminario, pertanto pasti ed sono a carico dei partecipanti.
Downloads disponibili: