1° Master di Direzione con Thomas Fraschillo

S. MARIA DI LICODIA (CT) – Dal 30 Giugno al 4 Luglio 2010 – Organizzazione: FE.BA.SI.. Scadenza iscrizioni: 5 Giugno 2010

La Federazione Bande Siciliane (confederazione di musicisti che operano nelle bande e nei gruppi siciliani) in questo evento si propone come strumento per la formazione di direttori.
Il Master è aperto a tutti i diplomati e non (senza limiti di età) che hanno interesse ad accrescere la propria cultura e preparazione sia dal punto di vista compositivo che direzionale.
Scopo del Fe.Ba.Si. è quello di formare direttori, altamente specializzati nella direzione, in grado di affrontare con mezzi appropriati la concertazione e la direzione di un organico strumentale con particolare attenzione alla musica per banda, cognizione assolutamente indispensabile per guidare e “far crescere” un gruppo musicale, con l’intento di colmare quelle lacune presenti nella nostra Regione ed in campo Nazionale.
Per ottenere il risultato sopra esposto in questo master ci si è avvalsi della collaborazione di una personalità altamente qualificata come il Maestro Thomas Fraschillo.

Il master è strutturato in 2 momenti giornalieri:

  • lezione teorico-pratica di direzione orchestrale che sarà svolta nelle ore antimeridiane (10:00 – 13:00);
  • lezione pratica con banda-laboratorio, la sera (20:00 – 23:00).

Il programma di studio sarà affrontato in 5 giorni: da martedì 30 giugno (di pomeriggio) alla domenica 04 luglio 2010, dove il corso si chiuderà con un concerto finale con tutti gli allievi Effettivi che si esibiranno in un concerto pubblico dirigendo un brano o parte di esso scelto dal docente.

I brani di studio saranno:

  1. Candide L. Bernstein (Trascr. F. C. Grundman)
  2. Vespri siciliani G. Verdi (Trascr. F. Cesarini)
  3. Air for Band F. Erickson ( Boosey & Hawkes)
  4. Little Suite for Band C. Grundman
  5. Mini Suite M. Gould
  6. La Vita e’ bella N. Piovani (Trascr. Claudio Mandonico)

Al corso saranno ammessi un massimo di 08 – 10 ALLIEVI EFFETTIVI e un numero non definito di ALLIEVI UDITORI. (Qualora il numero delle richieste per gli EFFETTIVI sia superiore a 8-10 si terrà conto della data di iscrizione).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i corsisti. La mancata partecipazione al corso non dà diritto ad alcun rimborso fatta eccezione per il mancato svolgimento dello stesso. Le spese di vitto ed alloggio sono a carico dei partecipanti al corso, fermo restando le convenzioni con bed & breakfast locali.

Per avere maggiori informazioni o chiarimenti sul corso potete:

Downloads disponibili: