1° Concorso di Composizione Musicale per Bande Giovanili

Organizzazione: Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane – Scadenza iscrizioni: 15 Settembre 2010

  1. Il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane©, indice il “1° Concorso di Composizione Musicale per Bande Giovanili”.
  2. La finalità del Concorso è premiare opere dedicate all’arricchimento del repertorio delle Bande Giovanili di livello 2,5. Le partiture inviate faranno parte di un archivio della federazione, pertanto non saranno restituite.
  3. Il Concorso è rivolto a compositori, docenti e musicisti di nazionalità italiana che abbiano compiuto il 18° anno di età.
  4. È possibile partecipare con più brani. La quota di iscrizione per ogni brano presentato è fissata in 30 € da versare sul conto corrente bancario IT 02 E 08770 57010 000000211337 BCC di Rivarolo Mantovano – agenzia di Piadena intestato al Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane specificando la causale: quota di iscrizione al “1° Concorso di Composizione Musicale per Bande Giovanili”.
  5. Le composizioni dovranno giungere al “Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane”, ℅ Giorgio Zanolini – via Bartolomeo da Isola Dovarese, 3 – 26031 Isola Dovarese (CR) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il 15 settembre 2010 (farà fede il timbro postale) secondo le seguenti modalità:
    1. Le partiture dovranno essere sia in formato esteso, sia in formato ridotto come guida pianistica.
    2. Le partiture, in numero di tre copie, non dovranno contenere alcun segno o riferimento che permetta l’identificazione dell’autore.
    3. Ogni copia dovrà essere contrassegnata da un motto e dovrà recare la categoria e la durata del brano.
    4. Allegare in busta chiusa, sulla quale dovrà comparire lo stesso motto scelto dall’autore per la partitura, quanto segue:
      • Modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato.
      • Copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione.
      • Dichiarazione firmata che la composizione è inedita e ineseguita.
      • Breve curriculum vitae
      • Una semplice scheda descrittiva del brano contenente le finalità, gli obiettivi ed eventuali indicazioni utili al direttore dell’esecuzione
      • Una registrazione su CD in formato software FINALE© e/o MIDI.
  6. Il concorso si ispira al 150º anniversario dell’Unità d’Italia che verrà celebrato nel 2011; pertanto si auspica l’utilizzo di temi musicali tratti dal repertorio popolare italiano che abbiano attinenza a tale ricorrenza storica.
  7. I brani presentati devono essere inediti e ineseguiti.
  8. Le composizioni saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una giuria costituita da tre personalità di chiara e comprovata fama, che renderà noti i nomi degli eventuali vincitori e segnalati entro un mese dalla data di scadenza del concorso. I premi dovranno essere ritirati personalmente durante la cerimonia di premiazione che avverrà in data da destinarsi e comunicata a tempo debito.
  9. Il primo premio consisterà nella pubblicazione del brano da parte di una casa editrice specializzata nel settore bandistico. Il “Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane” si impegna inoltre a distribuire il brano vincitore a tutte le bande associate.
  10. Altri brani che siano ritenuti meritevoli dalla giuria potranno essere segnalati nella pubblicazione dei risultati del concorso.
  11. La giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi in mancanza di opere ritenute valide o che non rispettino le indicazioni del presente bando. Il giudizio della giuria resta in ogni modo inappellabile.
  12. L’organizzatore si r iserva la facol tà di effet tuare una registrazione audio dei brani vincitori.
  13. In considerazione del fatto che le composizioni hanno uno scopo prettamente didattico e sono rivolte a bande giovanili costituite da giovani strumentisti (fino ai 16 anni), si invitano i compositori ad osservare le linee guida reperibili all’indirizzo http://www.tavolopermanente.org, ove è altresì reperibile un modello di partitura pronto all’uso in formato FINALE©.

Scarica Regolamento Completo e Modulo di Iscrizione