Masterclass di Clarinetto con Mate Bekavac

CASTREZZATO (BS) – Dal 31 Ottobre al 2 Novembre – Scadenza iscrizioni: 17 Ottobre 2010

L’Associazione BRESCIA FILHARMONIA organizza presso
“Cavalli Strumenti Musicali” – Via Artigiani, 1
– 25040 Castrezzato (BS) la Masterclass di Clarinetto col docente Mate Bekavac.

REGOLAMENTO

Il corso si terrà nei giorni:31 Ottobre 2010 – 1 Novembre 2010 – 2 Novembre 2010
L’orario giornaliero dei corsi è così strutturato: dalle 10 alle 13 – dalle 15 alle 18
Saranno ammessi al corso un numero massimo di 12 Allievi Effettivi.
In caso di un maggior numero di richieste d’iscrizione, l’eventuale selezione, con programma a scelta del candidato, sarà svolta all’inizio del primo giorno di corso.

Il Prof. Mate Bekavac valuterà a suo insindacabile giudizio gli allievi che supereranno l’eventuale prova d’ammissione per essere inseriti come Allievi Effettivi. Coloro che non fossero ammessi in qualità di Allielvi Effettivi potranno comunque seguire il corso come Allievi Uditori.

La frequenza ai corsi è riservata agli Allievi Effettivi che all’atto d’iscrizione presenteranno i seguenti documenti:

  • Domanda di ammissione correttamente compilata
  • Copia del diploma di Conservatorio o attestato di compimento inferiore
  • Breve curriculum vitae
  • Elenco brani del repertorio solistico e cameristico che l’allievo intende presentare al corso ed all’eventuale prova d’ammissione
  • Copia via fax o E-mail del versamento d’iscrizione

Si prega di specificare se sia richiesta la presenza del pianista proposto dall’Associazione per l’esecuzione dei brani scelti.

Il modulo di iscrizione/admission request debitamente compilato ed unito alla documentazione richiesta, essere inviato entro il 17 Ottobre 2010
con una delle seguenti modalità:

  • E-mail all’indirizzo info@fiativallecamonica.net
  • Fax al numero +39 030 3759136
  • Posta ordinaria:
    Associazione Brescia FilHarmonia,
    Via Repubblica 48
    25068 SAREZZO (BS) ITALIA

Le partiture sono a carico dell’allievo che dovrà fornirne copia al docente ed al pianista nel caso ne fosse richiesto l’intervento.
In alternativa, è prevista la possibilità di iscriversi alla Masterclass in qualità di Allievi Uditori, versando la quota prevista secondo le norme riportate nel presente regolamento.

Le quote previste per la partecipazione all’evento sono così ripartite:

  • Euro 200,00 per Allievi Effettivi (Euro 50,00 di iscrizione ed Euro 150,00 di frequenza)
  • Euro 60,00 per Allievi Uditori (Euro 20,00 di iscrizione ed Euro 40,00 di frequenza)

La quota d’ iscrizione, la cui copia di avvenuto pagamento sarà da allegare alla domanda di partecipazione, consiste in Euro 50,00 per Allievi Effettivi ed Euro 20,00 per Allievi Uditori.

Il versamento della quota d’iscrizione dovrà essere eseguito entro il 17 Ottobre 2010 tramite bonifico bancario presso:

  • Associazione BRESCIA FILHARMONIA
    Banca: BCC di Brescia – Fil. Castelmella
    IBAN: IT 03 L 08692 54260 037000371108
  • Il saldo della quota di partecipazione dovrà essere effettuato il giorno d’inizio della Masterclass (31 OTTOBRE), dalle ore 9,00 presso la sede dei corsi, tramite le persone incaricate presenti in loco.

Vitto ed alloggio saranno a carico dell’allievo presso le strutture convenzionate per tutta la durata dell’evento. Si richiede agli iscritti di SPECIFICARE nella domanda di ammissione la tipologia di sistemazione preferita.
Presso la sede della Masterclass è attivo un Bar Ristorante convenzionato per il pranzo.

La sede dispone di sala per le audizioni e salette per lo studio.

A fine corso sarà previsto un concerto finale tenuto dagli allievi partecipanti e sarà rilasciato un attestato recante i riferimenti dell’evento e la firma del docente che ne certificherà la presenza a tutta la durata del corso.

  • Riferimenti generali:
    Strutture alberghiere convenzionate:
    Residence Antica Residenza Franciacorta
    Via De Gasperi, 45 – Zocco di Erbusco (BS)
  • Segreteria Organizzativa:
    M° Denis Salvini +39 349 1317734Sergio Geraci +39 335 6837950
  • Invio documentazione: (Send / Senden):
    Fax: +390303759136
    E-mail: info@fiativallecamonica.net
    Per ogni controversia sull’interpretazione del presente Bando, si elegge per competenza il Foro di Brescia.

Downloads disponibili:


Mate Bekavac

Uno dei musicisti di maggior successo degli ultimi anni, Mate Bekavac, è nato nel 1977 a Lubiana, in Slovenia.
Ha iniziato a studiare il clarinetto sotto la guida del clarinettista e docente France Tržan e proseguito sotto la guida del professor Darko Brlek. Nel 1995 si è laureato con lode nella classe di Bela Kovacs presso l’Università di Musica e Spettacolo di Graz. A 19 anni, ha conseguito il master in arti al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Alois Brandhofer. Dal ministro austriaco della scienza e delle arti, ha ricevuto una decorazione speciale come riconoscimento per meriti artistici. Ha continuato i suoi studi presso la rinomata Julliard School of Music di New York, sotto la guida di Charles Neidich, e ha collaborato con direttori di fama mondiale come Kurt Masur, Sir Colin Davis, Charles Mackerras, Itzak Perlman, i membri del Quartetto Julliard String (New York Philharmonic Orchestra e la Metropolitan Opera Orchestra).
Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi per musica e danza, dove è stato accolto all’unanimità nel 2000 nella classe di Michel Arrignoun, unico accettato su oltre 200 partecipanti nella categoria strumentisti a fiato.
Ha ricevuto il primo premio in sette concorsi nazionali in Slovenia ed ex Jugoslavia, ottenendo il punteggio più alto possibile negli ultimi tre. Ha ricevuto il primo premio nei concorsi internazionali di Lisbona, Siviglia e Belgrado. Ha anche ricevuto il premio Mozarteum, un premio speciale al settimo concorso Eurovisione a Varsavia nel 1994, e un premio della Fondazione Musica Yamaha a Vienna. Nel 1996, si è qualificato per la finale del concorso Young Concert Artists di New York. Come musicista da camera ha collaborato con la flautista Ierna Grafenauer, il violinista Gidon Kremer, il violista Jurij Bašmet, il cornista Radovan Vlatkovic e fagottista Milan Turkovic, così come con i membri della Filarmonica di Berlino, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e con i membri della Filarmonica di Monaco di Baviera. Come solista ha suonato con tutte le Orchestra Slovene oltre che con molte orchestre in tutto il mondo, tra le quali, la Franz Liszt Chamber Orchestra, la Cappella Istropolitana, Salisburgo, Monaco, Zagabria e solisti di Mosca, l’Orchestra dell’Opera di Francoforte, e la Filarmonica delle Nazioni. Ha collaborato con direttori come Zubin Mehta, Christopher Hogwood, Murray Perahia, James Levine e Bernard Haitink.
Come clarinettista ha suonato nella Gustav Mahler Chamber Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, e la Royal Concertgebouw Orchestra.
Mate Bekavac è anche il vincitore del Concorso e della Borsa di Studio di due banche Parigine: Natexis Banques Populaires e Societe Generale. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Fondazione Prešeren. Negli ultimi anni, Bekavac ha dedicato la sua vita principalmente alla direzione d’orchestra. Nella stagione 2008/2009 è diventato direttore artistico del ciclo di concerti matinée di RTV Slovenia Symphony Orchestra, Mozartine e, insieme con l’Orchestra Filarmonica Slovena aperto la loro stagione 2009/2010.