Corso di Direzione e Strumentazione per Banda – Docente: Angelo Sormani

ERBA (CO) – Dal 23 Gennaio al 3 Aprile 2011 – Organizzazione: Accademia Europea di Musica

ORGANIZZAZIONE
Il corso è rivolto a coloro che hanno interesse e disponibilità ad approfondire gli elementi principali che caratterizzano la musica bandistica e che intendono acquisire competenze nella direzione sia di piccoli ensemble che di allargate formazioni bandistiche.

ARGOMENTI
Gli argomenti trattati durante il corso saranno i seguenti:

  • Avviamento alla tecnica della direzione
  • Armonia di base ed analisi delle forme compositive
  • Principi fondamentali di strumentazione
  • Elementi di Direzione e Concertazione per orchestra di fiati(Intonazione, qualità e bilanciamento del suono, dinamica e interpretazione, articolazione, insieme e ritmica)

DATE
Gli incontri si svolgeranno di domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede dell’Accademia Europea di Musica ad Erba nelle seguenti date

  • 23 gennaio
  • 13 febbraio
  • 6 marzo
  • 20 marzo
  • 3 aprile

Nel pomeriggio degli ultimi due incontri si effettueranno le esercitazioni pratiche di direzione con la possibilità di dirigere i brani studiati durante il corso.
Il corso verrà svolto se vi saranno un minimo di 5 allievi effettivi
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a tutti coloro che avranno effettuato almeno l’80% delle lezioni (4 su 5).

COSTI

  • Iscrizione del corso allievo effettivo € 400

ANGELO SORMANI
Nato nel 1965, si è diplomato in tromba, in composizione di musica elettronica, in composizione sperimentale, in canto corale e direzione di coro ed in strumentazione per banda presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove successivamente ha conseguito a pieni voti la laurea di II livello in direzione, composizione e strumentazione per banda. Ha frequentato corsi di specializzazione in analisi, composizione e strumentazione per banda presso l’Istituto Superiore Bandistico Europeo di Trento. Parallelamente agli studi musicali si è laureato in “Scienze Informatiche” presso l’Università degli Studi di Milano. Le sue esperienze spaziano dalla musica classica alla musica jazz, alla Computer Music. E’ docente di Teoria e Solfeggio ed Armonia presso la Scuola Musicale della Civica Filarmonica di Lugano ed insegnante di Direzione e Strumentazione per Banda presso l’Accademia Europea di Musica di Erba. Dirige il Corpo Musicale “A. Manzoni” di Lecco, il Corpo Musicale “Città di Mariano Comense” e “Santa Cecilia” di Costa Masnaga.
Ha ottenuto significativi riconoscimenti in concorsi internazionali di composizione: “L. Russolo” di Varese; “Città di Pavia”; “V. Bucchi”di Roma; Concorso di Composizione Originale per Banda di Corciano (premiato in tre edizioni); “Pietro Pernice” di Siracusa (premiato in due edizioni); “Pellegrino Caso” di Vietri sul mare, “La prime Lus” di Bertiolo, Anbima di Udine, “Romualdo Marenco” di Novi Ligure (premiato in due edizioni), “Città di Sinnai”.
I suoi brani sono incisi da importanti formazioni bandistiche ed orchestre di fiati italiane.
Sue composizioni sono state scelte come brani d’obbligo in concorsi bandistici italiani e francesi. Riceve commissioni per composizioni originali e viene invitato come direttore ospite o docente di corsi e stages di interesse bandistico.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Accademia Europea di Musica
Via Como 11, 22036 Erba (Co)
Tel/fax 031/626519
accademiadimusica@libero.it
www.accademiadimusica.org