Stage intensivo finale con Manuel Mondéjar Criado (Spagna)

PROVINCIA DI BRESCIA (BS), dal 5 all’8 Maggio 2011 – Corso di Direzione Bandistica 2010-2011. Organizzazione: Centro di Formazione Bandistico di Brescia

Programma

  • Gio 5
    20.30 – 23.00 Desenzano: prova corso INTERMEDIO
  • Ven 6
    15.00 – 18.00 Castrezzato: Lezione corsi BASE e INTERM.
    21.00 – 23.00 Darfo: Prova GENERALE corso BASE
  • Sab 7
    15.00 – 18.00 Castrezzato: Lezione corsi BASE e INTERM.
    21.00 – Darfo: Concerto Finale corso BASE
  • Dom 8
    10.00 – 13.00 Castrezzato: Lezione corsi BASE e INTERM.
    15.00 – 18.00 Travagliato: Prova GENERALE corso INTER.
    Dirigenti: osserv. sulla direzione
    21.00 – Travagliato: Concerto FINALE

Informazioni ed Iscrizioni: cfb-brescia@live.it

Docente Ospite: Manuel Mondéjar Criado – Spagna
Inizia gli studi al Conservatorio “Ruperto Chapì” di Elda (Alicante) e nella scuola di musica della banda “S. Cecilia” di Elda come sassofonista.
Ha proseguito gli studi in Direzione con José Rafael Pasqual Vilaplana, Ramòn Garcìa Soler e Josè Vicente Asensi, per continuare all’ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico) di Trento, dove ottiene il Diploma Superiore in Direzione con i docenti Jan Cober, Felix Hauswirth, Gianni Caracristi e Carlo Pirola.
Si è poi perfezionato in Direzione con Francisco Cabrelles, Juan Antonio Espinosa, Jesùs Lòpez Cobos, Enrique Garcìa Asensio, Jan van der Roost, Eugene Corporon, Alex Schillings e Douglas Bostock.
Sul piano professionale, ha diretto come ospite le bande di Muxtamel, Estivella, Pinoso, Xixona, Villana, Muso, Banda Municipal de Tenerife, Filarmonica Mousikè di Bergamo, Rundfunk Bläsorchester Leipzig (Germania) nel “Mid Europe” (Schladming – Austria) e la Banda della Reale Marina Olandese nel WMC di Kerkrade.
Ha realizzato diverse conferenze sulla musica per fiati al Conservatorio di Musica di Cartagena (Murcia), e tenuto corsi di specializzazione sulla Banda al Conservatorio di Elda “Ana Maria Sanchez” e di Direzione nel Conservatorio “Lillo Cànovas” di San Vicente (Alicante).
Nel 2006 è vincitore del 1° Concorso di Direzione “Villa di Muro” (Alicante), nel 2009 è finalista al Concorso di Direzione di Wind Ensemble “Palmiero Giannetti” di Abbadia S. Salvatore (SI) e vincitore del 1° Premio “Bacchetta d’Oro” nell’11° Concorso mondiale di Direzione al WMC di Kerkrade.
Dal 2009 è Presidente dell’Associazione Nazionale dei Direttori di Banda Spagnoli.
È stato direttore titolare delle bande “Nueva Artistica” di Anna (Valencia), CìrculoMusical “Primitiva” di Albaida (Valencia), “Santa Cecilia” deL’Olleria (Valencia) e Uniòn Musical “La Artistica” di Novella (Alicante).
Attualmente è Direttore Titolare della Asociaciòn Musico-Cultural Eldense “Santa Cecilia” di Elda, e della Sociedad “Uniòn Musical” di Crevillente (Alicante).