Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d’Insieme

VILLACIDRO (VS) – Dal 12 al 20 Agosto 2011 c/o “La Locanda del Parco” – Caserma Forestale – Magusu, M. Mannu | Per allievi di strumenti a fiato, percussione, cordofoni, musica d’insieme – Scadenza iscrizioni: 5 Luglio 2011

L’iniziativa nasce dall’idea di stare “musicalmente e socialmente” insieme, immersi in una natura incontaminata, dove si cercherà di creare e sviluppare proposte, progetti musicali attraverso l’arte ed il linguaggio dei suoni.
Gli allievi, provenienti da diverse realtà musicali (Bande,Licei e Conservatori Musicali), faranno esperienza didattica e musicale con “nuovi” docenti, sia con le lezioni individuali che d’insieme. Si cercherà di conoscere nuove metodologie strumentali , di lettura interpretativa, e di espressione. Si approfondiranno le tematiche legate al ruolo dello strumentista sia nei piccoli gruppi che in quello più complesso della Banda.
Per gli allievi più giovani d’età ed esperienza sono previsti anche momenti “ludico musicali” sotto la guida di un maestro qualificato, che li guiderà con esercizi legati al movimento corporeo “body beat”, alla memorizzazione di canti divertenti per stimolare la fantasia, la coordinazione e l’affiatamento di gruppo.

Classi attivate: flauto, clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone, tuba, eufonium, percussioni, chitarra classica, musica d’insieme.

La 7a edizione del Corso testimonia la crescita dell’iniziativa sia in termini organizzativi che di partecipazione.

Il progetto è di particolare importanza per Villacidro ed il territorio del Medio Campidano, le cui amministrazioni partecipano attivamente all’organizzazione, e per la Sardegna. Qui la vacanza diventa oltre che occasione di svago, opportunità di crescita culturale e sociale.
Possono iscriversi tutti i musicisti che vogliono fare una esperienza di vacanza – studio musicale con maestri formatori provenienti da diverse realtà.

Sia per Complesso Bandistico e che per quello delle chitarre: sono istituiti due livelli:

  • livello A: riservato a musicisti inseriti in complessi bandistici o altri di livello avanzato,
  • livello B: riservato a musicisti che frequentano i Corsi Di Musica e inseriti in complessi propedeutici con conoscenze teorico –pratico di base.

IL LUOGO E L’AMBIENTE
Il CAMPUS si svolge a Villacidro, nella singolare foresta di M. Mannu, Località Magusu, nei locali della Caserma Forestale e della “Locanda del Parco. M. Mannu, che ospita una foresta storica del demanio e tra le più estese, si presenta come perla dai mille aspetti, con un’ineguagliata varietà di paesaggi, dalle alte vette alle cascate più imponenti della Sardegna
Il luogo è fra i più selvaggi ed affascinanti della Sardegna, con ricchezza di monumenti naturali.
La zona racchiude ambienti profondamente diversi: dalle aree degradate da incendi del passato, oggi ricostituite, ai cedui di Magusu, con le sue porzioni di bosco primordiale. Ci sono i segni dell’antichissima presenza umana: la miniera di Canale Serci (attuale sede centrale del cantiere forestale), aperta nel quarzo di Cucurdoni Mannu per estrarne lo stagno e chiusa nel 1946. Il giacimento (unico nel panorama sardo) conosciuto e sfruttato già in epoca nuragica per produrre il bronzo. Il versante opposto della montagna custodisce il sito archeologico di Matzanni che testimonia la presenza dell’uomo fin da epoca remota.
Aspetti geopedologici
L’orografia della zona, si caratterizza per la presenza di rocce di natura intrusiva e metamorfica. Nel settore nord prevalgono i graniti paleozoici, sui quali (attorno ai 900-1000 metri di quota) si appoggia un cappello scistoso che costituisce le zone più elevate: Monte Acqua Zinnigas (1136 m), Punta Magusu (1023 m), Monte Acqua Piccinna (con le cime gemelle di 1013 e 1010 m). Potenti faglie danno vita ad uno scenario apocalittico di campanili rocciosi e immani pareti: Sa Paba de is Perdas, Su Zipirianu, Su Scafoni, Is Canabis de Is Fradis Bois, Maguseddu. L’acqua ha plasmato il territorio generando le cascate più alte dell’Isola, Muru Mannu (circa 70 metri) e Piscin’Irgas (40).
Come si raggiunge
Si parte dalla SS 196, alla periferia di Villacidro per chi viene da Cagliari. Dall’abitato, la via omonima, conduce allo sbarramento sul rio Leni, si costeggia poi il lago artificiale superando il bivio per Biddascema e, arrivati a Is Campus de Monti, si introduce nel cuore del compendio, portando dopo 13 chilometri alla miniera dove ha sede principale il cantiere. Altri 2 Km e si arriva al vivaio e alla Caserma Forestale e alla “Locanda del Parco”.

***

ORGANICO DIREZIONE – COORDINAMENTO – FORMATORI MUSICALI

JO CONJAERTS – Direttore del Campus e del Complesso Bandistico – doc. corno
Olandese noto negli ambienti bandistici e conservatori musicali internazionali come Direttore e Docente altamente qualificato. Ha studiato corno, trombone e batteria, musica scolastica e Direzione d’orchestra. Collabora con l’Accademia Musicale di Maastricht nelle materie di Direzione d’Orchestra, Strumentazione e Musica da Camera. In patria e all’estero tiene seminari e corsi per giovani direttori d’Orchestra. E’ richiesto come membro di competizioni nazionale ed internazionali (dall’Europa all’America). Nonostante abbia al sua attivo diverse composizioni la sua attività prevalente è quella di docente di alto livello e direttore. Collabora anche in diverse commissioni musicali europee. Inoltre è direttore di due rinomate Bande del Belgio e dell’Olanda.

MARCO CABONI – Coordinatore – Direttore dei Complessi Bandistici – doc. trombone
Sardo, diplomato in Trombone e didattica musicale presso il Conservatorio di Cagliari. Direttore della Banda di Villacidro ) (VS) ( dal 1996) e Siliqua (CA). Ha diretto negli anni scorsi Villamar e Seui. Ha iniziato a comporre musica per banda nel 2006. Coordinatore della Scuola di musica della Banda S. Cecilia di Villacidro, insegna musica nella Scuola Primaria di Villacidro. Ha frequentato corsi di perfezionamento strumentale e di direzione di Banda con maestri di livello internazionale, tra i quali Jo Conjaerts. Come strumentista ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali. È direttore artistico delle più importanti manifestazioni della Banda di Villacidro. Da 6 anni è il coordinatore del Corso Estivo Musicale organizzato dalla Banda di Villacidro.

DIRETTORI DEI COMPLESSI BANDISTICI

CHIARA VIDONI – Friulana, nel 2000 si laurea in Storia della Musica, all’Università di Trieste. Nel 2001 si diploma in clarinetto, col prof. Franco Brusini al Conservatorio “Tartini” di Trieste. Nel 2003 ottiene il Bachelor’s Degree in Direzione e Strumentazione per orchestra a fiati al Conservatorio di Maastricht. Nel 2005 raggiunge la semifinale del concorso Mondiale per direttori al WMC di Kerkrade (Olanda) e nel 2007 consegue, col prof. Jan Stulen, il Bachelor’s Degree in Direzione d’orchestra Sinfonica al Conservatorio di Maastricht. Nel 2005 vince una borsa di studio dalla WASBE presso l’Università del Michigan, dove è seguita dai Proff. Michael Haithcock e Steven Davis. Ha diretto concerti in Italia, Austria, Olanda e Protogallo. Ha fatto parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. È direttore artistico e musicale della Associazione Musicale di Bertiolo.

ALESSANDRO CELARDI – Laziale, si diploma in Strumentazione per banda col M° Fulvio Creux al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Frequenta i corsi di composizione col M° Antonio D’Antò al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, di direzione d’Orchestra di Fiati col Prof. Jo Conjaerts e di Banda col M° Fulvio Creux all’Accademia Musicale Pescarese. Dirige l’Ensemble di Fiati del Liceo Scientifico “M. Filetico” di Ceccano (FR), è responsabile dell’ Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”. Partecipa, come direttore, a diversi concorsi internazionali ottenendo in diverse occasioni il 1° posto. Ha al suo attivo incisioni e composizioni tra cui il brano “Radici” per Ciaramolla ed Orchestra d’Archi, presentato dall’Orchestra del Conservatorio di Frosinone. Nel 2009 ottiene il terzo premio e menzione speciale per la migliore direzione al Concorso Regionale Friuli Venezia Giulia di Corno di Rosazzo (GO).

MAESTRI FORMATORI

VALENTINA BATTISTON (Clarinetto) – Friulana, nel 2004 si diploma col massimo dei voti nella Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro con Maestri Biscontin e Lucchetta. Ha partecipato a vari Master Classes con i Maestri A. Pay, T. Friedli, W. Boeykens, G. Bacchi. Collabora con l’Orchestra delle Venezie diretta da Giovanni Angeleri, con l’orchestra Fiati Civica di Trieste come primo clarinetto. Ha partecipato a numerosi concorsi, classificandosi al 1° posto (6° Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti di Povoletto (2002), IX° Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di Grosseto” (2003) – II° Concorso Internazionale per Clarinetto Città di Carlino – Ensemble di Clarinetti. Suona in diverse formazioni tra le quali il “Clarino Ensemble”. Insegna Clarinetto presso l’Associazione Euritmia di Povoletto (UD, la Filarmonica Musicale di Meduno dove dirige anche la Banda.

STEFANO AMMANNATI (Euphpnium – Basso tuba) – Toscano , si diploma nel 1987, con il massimo dei voti, col M° Vito Torsiello, presso l’ Istituto Musicale Pareggiato “P.Mascagni” di Livorno. Si perfeziona con il M° Vinko Globokar nella Scuola di Musica di Fiesole con il M° Tim Bryson. Titolare dal 1990 del posto di Basso Tuba presso l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, ha collaborato con le maggiori Fondazioni lirico-sinfoniche (la Scala”, “La Fenice” e altre, orchestre della R.A.I). Ha suonato con Direttori quali Z. Metha, R. Muti, M. Whun Chung, G. Pretre, G. Sinopoli, L. Maazel, M. Rostropovic e con compositori come Luciano Berio. Ha fatto e fa parte di diverse formazioni (“David Short Ensemble” , Gomalan Brass Quintet”, “Makebrass”) con cui è stato in tournée in diverse parti del mondo. Ha partecipato a festivals, a trasmissioni Radio – televisive in Italia e all’estero. Ha inciso cd – dvd per importanti case discografiche. Collabora a produzioni sinfoniche. Ha tenuto Master Class per importanti istituzioni Musicali.. Scrive su riviste specializzate.

FOSCA BRIANTE (Flauto) – Friulana, Si laurea in flauto al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con 110 e lode, sotto la guida del M° Giorgio Marcossi. Si perfeziona con i maestri Giorgio Di Giorgi, Giorgio Marcossi., Marco Zoni, Daniele Ruggieri . Ha partecipato al progetto-laboratorio con il Teatro “Verdi” di Trieste eseguendo le opere “L’Olandese volante” e “Rigoletto”. Ha collaborato, in qualità di solista, con l’Orchestra d’Archi del Conservatorio “J. Tomadini” diretta dal maestro Walter Themel. Nel 2007 e 2008 a Milano risulta idonea all’audizione Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2008 partecipa al corso di perfezionamento per giovani professori d’orchestra per la formazione di un’orchestra giovanile “Giovane Filarmonica del Veneto”. Con questa esegue, come primo flauto, “La Traviata”. Ha collaborato con l’orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e la San Marco di Pordenone. Ha collaborato, come insegnante di flauto, in alcune scuole di musica Da novembre 2008 segue il corso di ottavino a Firenze con il maestro Nicola Mozzanti.

ALESSANDRO PIPUTTO (Percussioni) – Friulano nel 2007 ottiene il diploma superiore alla Scuola di Batteria e Ritmica Dante Agostini di Parigi, col M.° Adolfo Dal Forno. Nel 2008 ottiene il D.A.E. (Diplôme d’Adjoint d’Enseignement) per la didattica nella sede di Parigi. Ha frequentato corsi di percussioni classiche con i maestri Cristina Lodolo, Gabriele Rampogna e Fabian Perez Tedesco. Fa parte dell’orchestra a fiati Euritmia di Povoletto e ha collaborato con molte altre realtà, sia in Italia che all’estero. Ha collaborato con l’orchestra dell’università di Vienna. Collabora con il duo pianistico Fulvio Turissini /Gabriele Muccioli e con diversi gruppi, spaziando da Big Band, Brass Band, Rock, Pop, etc.. Ha suonato con i Trash Legion (cover band Megadeth/Metallica) e Love Machines (Cover Glam/Hard rock). Attualmente fa parte dei gruppi Dish Full Of Bunnies (pop-rock) e Streamline (nu-metal). Lavora nei Master Studios dove incide per diversi cantautori. Ha tenuto corsi di percussioni al Campus estivo di Frisanco. E’ docente di percussioni nelle scuole di musica di Povoletto, Passons, Spilimbergo, Bertiolo e Reana del Rojale.

RENATO TROMBI’ (sax) – Si diploma col massimo dei voti al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Si è poi perfezionato con i maestri M: Gerboni, M° J. M. Londeix, F.Creux. Ha conseguito presso il Conservatorio Nazionale di Santa Cecilia in Roma il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti (110/110). Ha collaborato in qualità di solista con l’Orchestra Sinfonica di Reggio Calabria diretta dal M° G: L. Zampieri, con il Quartetto di Saxofoni di Ferrara , con l’Orchestra di Saxofoni “Euterpe” con il Mediterranea Group con il quale si è esibito nei più importanti teatri italiani, in occasione di grandi manifestazioni nazionali., ed in tournee in importanti città italiane ed europee. Ha al suo attivo importanti collaborazioni in progetti innovativi in diverse università, facoltà di lettere, e con associazioni (DIMI) che organizzano grandi eventi nella capitale. Insegna in diversi istituti musicali della Capitale e in diversi master class. Dal 1999 è titolare della Banda Nazionale dell’ Esercito Italiano, con la quale ha tenuto concerti presso i più importanti teatri italiani e vanta collaborazioni in Italia e all’estero in eventi internazionali, ha al suo attivo diverse incisioni discografiche.

MORRIS SEBASTIANTUTTO (tromba) – Friulano. Si diploma in tromba al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Con il massimo dei voti e la lode si diploma al Biennio di II livello al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara col M° Giancarlo Parodi. E’ risultato idoneo all’audizione e ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana. Si perfeziona con i maestri G.Cassone, D.Simoncini, F.Cudiz, A.Tofanelli, M.Braito, D.Giardina, e altri, inoltre ha partecipato a numerosi Master tra i quali “S. Fiora in musica” (ITA) e “Chosen Vale International Trumpet Seminar” (USA). Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali (tra le quali: Italian Brass Ensemble, Orchestra Sinfonica del FVG, Orchestra Filarmonia Veneta, Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi, Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, Orchestra dell’Arena dello Sferisterio di Macerata, Orchestra da camera di Ravenna, Sofia Festival Orchestra). In diverse occasioni si è esibito come solista accompagnato da formazioni orchestrali e bandistiche. A suo attivo ha numerose presenze nell’ambiente della musica leggera in qualità di lead trumpet. Nel 2009 risulta idoneo al concorso bandito dalla “Stage Entertainment”.

DIEGO RASPA (Chitarra) Oristanese di nascita consegue prima la maturità scientifica e poi la laurea in lettere moderne all’Università di Cagliari. Dopo un Master di propedeutica musicale, consegue nel 2008 la laurea di 1° livello di chitarra classica presso il conservatorio di Terni. Ha collaborato per programmi di educazione musicale presso le Scuole Primarie di S. Antioco, ha svolto attività di docenza di chitarra moderna e classica presso diverse scuole (Civica di S. Antioco e Carbonia, Scuole Statali). Ha al suo attivo diverse esperienze concertistiche con Bande musicali e in diverse chiese in occasioni di importanti cerimonie religiose,. dal 2009 collabora con la Banda di Villacidro, sia nei Corsi di Formazione e Orientamento Musicale che nei Campus Musicali estivi e ha diretto diversi concerti col complesso di chitarre “Kordas Orkestra”, formato dagli allievi della scuola..

GIANLUCA PITZALIS (Chitarra) – Sardo, all’età di 8 anni studia, nell’ Associazione Musicale “G. Verdi” di Siliqua (CA) Trombone con il M° Sergio Talana. A 12 anni inizia lo studio di chitarra elettrica, poi la classica con il M° Fabrizio Ugas. Nel 2002 si Diploma in chitarra elettrica al CPM (Centro Professione Musica) di Milano con il massimo dei voti col M° Stefano Elli. Ha partecipato a seminari col M° Franco Mussidda, Luciano Fossati, Donato Begotti e Pat Metheny. Attualmente è iscritto al corso di laurea triennale di chitarra jazz presso il Conservatorio di Musica di Cagliari col Maestro Massimo Ferra. Ha al suo attivo diverse esperienze didattiche: Scuola Civica di Musica di Carbonia,diverse associazioni musicali. Dirige laboratori musicali presso Comuni e Scuole Statali. Ha suonato e Suona con diversi gruppi musicali: Hot Space (Queen tribute), Pink Lake (Pink Floyd Tribute), Fabrizio Ugas, Isola Song (Sanremo 2001), Ratapignata, Andrea Parodi  e altri.Collabora con la Banda di Villacidro sia nei corsi di Orientamento Musicale, che nei Campus estivi, che come direttore del gruppo d’insieme “Kordas Orkestra”

LUCA MANGINI (Trombone)Toscano di nascita ma sardo di adozione. Si è diplomato al Conservatorio “Cherubini” di Firenze in trombone col M° Walter Carpano. Ha svolto attività concertistica con gruppi di ottoni e formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Ha tenuto numerosi concerti come solista per trombone e orchestra. Ha collaborato con numerose orchestre: Giovanile e Regionale Toscana, Maggio Fiorentino, Teatro S. Carlo Napoli e Orchestra Sinfonica RAI. Nel 1986 vince il concorso presso il Teatro Lirico di Cagliari, dove attualmente fa parte dell’organico. Dal 1990 è direttore artistico dell’Associazione Musicale Alerese, con cui ha avuto numerose affermazioni nazionali ed internazionali. Ha seguito numerosi corsi con dversi maestri: R. W. Smith, Bolciaghi, Somadossi, Pusceddu e Netti.

MARTA GRECU (Attività ludico – musicali)Sarda, diplomata in violino presso il Conservatorio Da Palestrina di Cagliari, consegue la specializzazione in violino barocco. Segue corsi di perfezionamento sullo strumento. Consegue la qualifica professionale di musica da camera ed orchestra d’archi e la maturità alLiceo Psico – Pedagogico. Ha al suo attivo diversi concerti con diverse Associazioni Musicali e Istituzioni, tra cui quello dei Concerti del Teatro Lirico di Cagliari. Ha una intensa esperienza di docenza e di direzione di laboratori musicali presso Scuole pubbliche di diverso ordine e grado. Da febbraio 2009 collabora con l’Associazione Bandistica di Villacidro per i corsi di propedeutica musicale, di teoria e di violino.

M. BONARIA TODDE (Attività ludico – musicali) – Ha studiato flauto presso i Conservatori di Torino e Cagliari, dove si è diplomata nel 1990 e ha studiato nel triennio di didattica. Nel 1996 consegue il diploma Magistrale, dal 200 al 2006 studia tecniche di direzione in seminari tenuti da Conjaerts,Netti, Somadossi,, Della Fonte, Pusceddu e Bolciaghi. Dal 2004 al 2006 studia tecnica vocale con Costiha frequentato corsi di Semiografia polifonica con Tibaldi e armonizzazione di canto popolare con Zuccante. Dal 1996 al 2005 ha insegnato educazione musicale in diverse Scuole di Stato e flauto nelle scuole di Musica di diverse associazioni musicali. Dal 1994 ha svolto attività di direzione presso diverse bande e con quella di Siliqua ha partecipato a Concorsi Bandistici Nazionali ed internazionali classificandosi nei primi tre posti.

***

PROGRAMMA DI STUDI
Il Campus intende promuovere la musica d’insieme, sia attraverso l’orchestra di fiati, integrando altri strumenti, sia con altri gruppi strumentali, quali cordofoni, per favorire la crescita musicale condividendo e accrescendo le esperienze dei singoli allievi.

CORSI STRUMENTALI

Complesso bandistico “Monti Mannu Band”

Argomenti teorico – pratici

  • Tecniche della respirazione
  • Studio ed esercizi di riscaldamento (warm-up)
  • Lezioni individuali
  • Analisi di brani tratti dal repertorio dello strumento scelto in relazione al percorso di studi dell’allievo
  • Studio del repertorio orchestrale in sezione

Partiture

  • Mandelen Landscapes – Philip Sparke
  • La Escala Sido – Ferrer Ferran
  • Kraftwerk – Jacob de Haan
  • Sound of Youth – J. Brakstad
  • Scottish Folk Song Suite – Bruce Fraser
  • Urban Scenes – Andrew Boysen jr.
  • Toward The Bright Future – Naoya Wada
  • Faire Dance – Del Borgo

Complesso Bandistico Magusu Junior (allievi)

Argomenti teorico – pratici

  • Aspetti musicali generali (canto, esercizi con il bocchino, esercitazioni sulle basi musicali, ecc.),
  • Comportamento, postura, atteggiamento nelle esecuzione di gruppi, ensemble, orchestre, ecc.,
  • La cura dell’intonazione dal piccolo gruppo all’orchestra,
  • Assimilazione del ritmo, esercizi di gruppo con il clap delle mani su un tempo dato,
  • Studio del repertorio bandistico e warm-up.

Partiture

  • Evolution Series vol. 1 – Ed. Scomegna
  • Basic Series vol. 4 – Ed. Scomegna
  • Wenatchee Legend – Mark Williams
  • Rudimental Regiment – Bruce Pearson
  • Chant and Ceremony – Mark Williams

Chitarristi “Kordas Orkestra”

Argomenti teorico – pratici

  • Impostazione dello strumento
  • Tecnica: mano destra e sinistra – tecnica del plettro
  • Studio delle posizioni degli accordi minori e maggiori
  • Esercizi Ritmici
  • Studio accordi e accompagnamento ritmico
  • Canto scale – scale maggiori e minori due ottave.
  • Musica d’insieme

Partiture

  • Eine kleine Nacht Musik K 525 – W. A. Mozart
  • Largo dall’inverno (da “Le quattro stagioni”) – A.Vivaldi
  • Sympathein – L. Garau
  • Scotis – Danza tradizionale gallurese

ARTICOLAZIONE DELLE GIORNATE

Per tutti i corsisti

Venerdì 12 agosto 2011

Mattina

  • 07.30 appuntamento c/o la Sede della Banda S. Cecilia di Villacidro via Parrocchia, 202,
  • 08.00 partenza per “La locanda del Parco”, con proprio mezzo o i mezzi a disposizione,
  • 09.00 sistemazione nelle camere,
  • 11.00 presentazione dei docenti e del Corso,
  • 13.00 pranzo al sacco.

Pomeriggio

  • 16.00 – 17.45 incontro con i docenti di strumento e prove,
  • 17.45 – 18.00 pausa,
  • 18.00 – 19.45 prove d’insieme,
  • 20.15 – 21.45 cena

Da venerdì 12 (pomeriggio) a sabato 20 agosto 2011 si svolgerà il corso con le pause sotto indicate:
dal 14 pomeriggio al 15 pomeriggio.
14 e 15 mattina è prevista la S. Messa per chi vuole adempiere all’obbligo domenicale


ARTICOLAZIONE DEI TEMPI DI STUDIO

BANDISTI – CHITARRISTI

Ogni allievo dopo la lezione individuale deve seguire la lezione d’insieme.

Mattina

  • 09.00 – 10.30 lezioni di riscaldamento, individuali e prove d’insieme per classe strumentale
  • 10.45 – 11.00 pausa
  • 11.00 – 12.45 lezioni individuali e d’insieme prove per classe strumentale
  • 13.00 – 14.30 pranzo

Pomeriggio

  • 16.00 – 17.45 lezioni individuali e d’insieme prove per classe strumentale
    solo prove del Complesso Bandistico “MontiMannuBand” – Kordas Orkestra
    (gg. 8 – 9 -10)
  • 17.45 – 18.00 pausa
  • 18.00 – 19.45 prove del Complesso Bandistico
    “MontiMannuBand” – Kordas Orkestra
  • 20.15 – 21.45 cena

Da Venerdì 12 a venerdì 19 agosto 2011

***

ALLIEVI

Mattina:

  • 09.00 – 10.00 prove d’insieme Complesso Bandistico Magusu Junior
  • 10.00 – 10.30 pausa
  • 10.30 – 11.30 prove d’insieme Complesso Bandistico Magusu Junior
  • 11.30 – 12.30 attività ludico musicali e lezione individuale di strumento
  • 13.00 – 14.30 pranzo

Pomeriggio:

  • 16.00 – 17.30 prove d’insieme Complesso Bandistico Magusu Junior
  • 17.30 – 18.00 pausa
  • 18.00 – 19.30 attività ludico musicali
  • 20.00 – 21.30 cena

***

PER TUTTI I CORSISTI

Articolazione della giornata del 20 agosto 2011

Mattina

  • 10.00 – 12.45 prove d’insieme di tutti i gruppi.
  • 13.00 – 14.30 pranzo.

Pomeriggio

  • Primo pomeriggio. Preparazione dei bagagli e riordino delle camere.
  • 17.00 – 19.00 preparativi per il Concerto e partenza per Villacidro.
  • 21.00 – 22.30 Villacidro – Parco n. 2 “Concerto d’Insiemi”.

Dopo il concerto i corsisti faranno rientro nelle proprie case ad eccezione dei maestri e dei gruppi che devono collaborare a riordinare i locali

20 agosto 2011: preparazione bagagli e sistemazione camere e partenza per le rispettive sedi

Il programma e gli orari potranno subire piccole variazioni in base ad imprevisti, al numero degli iscritti, esigenze degli allievi e proposte dei docenti.


ISCRIZIONI – INFORMAZIONI

Il soggiorno è dal 12 e al 20 agosto 2011, mentre i Corsi si concluderanno sabato 20 agosto col concerto alle 21.30 a Villacidro nello spazio antistante la sede della Banda – Parco n. 2
Ogni partecipante è tenuto a raggiungere con proprio mezzo la sede del corso. Solo in casi particolari l’Associazione si rende disponibile a risolvere eventuali difficoltà.
Si soggiornerà nei locali della Caserma Forestale e della “Locanda del Parco” nella foresta di M. Mannu località Magusu e l’attività didattica si svolgerà sia negli spazi in mezzo al bosco che coperti che in tensostrutture, montate nella stessa.
Le adesioni, formulate negli appositi moduli , devono essere comunicate entro e non oltre il 5 luglio 2011.
Le quota è di €. 240,00 (duecentoquaranta/00) (comprende soggiorno completo e le lezioni) e deve essere versata anticipatamente in una unica soluzione in una delle modalità sotto indicate:

  • vaglia postale
  • bonifico bancario

Nel versamento devono essere chiaramente indicati:

  • causale: Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d’Insieme Villacidro Monti Mannu – Loc. Magusu.
  • Intestazione del Beneficiario:
    BANDA MUSICALE S. CECILIA VIA PARROCCHIA, 202 – CASELLA POSTALE N. 44 – 09039 VILLACIDRO (VS) .

Per il bonifico bancario va indicato il nome della banca

  • BANCO DI SARDEGNA filiale di VILLACIDRO – via Regione Sarda 09039 VILLACIDRO
  • Codice IBAN
    I T 7 3 S 0 1 0 1 5 4 4 0 4 1 0 0 0 0 7 0 0 4 6 8 0 8

Le iscrizioni saranno accettate fino alla concorrenza massima del numero di posti disponibili, e si terrà conto dell’ordine di arrivo e della completezza del pagamento.

La quota verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non ammissione al Corso o di annullamento dello stesso da parte dell’organizzazione. La quota non verrà rimborsata in tutti gli altri casi.

Ogni corsista è tenuto a portare lo strumento personale ed un leggio pieghevole.

Per le informazioni riguardanti:

  • corredo, abbigliamento ed effetti personali,
  • regolamento comportamentale e vigente nell’area forestale

saranno comunicate agli iscritti in tempo utile.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:

DOWNLOADS DISPONIBILI