Masterclass di Tromba col Maestro Giancarlo Parodi

PASIAN DI PRATO (UD), 24/25/26 Novembre 2011, c/o Auditorium Comunale “E. Venier”. Scadenza iscrizioni: 12 Novembre 2011 – Organizzazione: Scuola di Musica di Passons

La Scuola di Musica di Passons (Udine) organizza nei giorni 24/25/26 Novembre 2011 un masterclass di Tromba con il M.o Giancarlo Parodi. Il corso è rivolto sia a musicisti diplomati sia a studenti dei Conservatori o delle scuole di Musica.

Il corso si articolerà secondo i seguenti orari giornalieri:

  • Ore 09.00-14.00 allievi di livello superiore (diplomati o prossimi al conseguimento del diploma)
  • Ore 14.00-16.00 pausa
  • Ore 16.00-19.00 allievi di scuole di musica o Conservatori fino al compimento inferiore incluso

Per le lezioni antimeridiane si accetterà un numero massimo di 6 iscritti ed è prevista la presenza del pianista accompagnatore.

Per le lezioni pomeridiane si accetterà un numero massimo di 15 iscritti.

ISCRIZIONI
Scadenza iscrizioni: 12 novembre 2011
Per info su costi e alloggio:
Tel: 345 4543061
E-mail: master@bandapassons.it

*****

GIANCARLO PARODI
Giancarlo Parodi ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Alessandria sotto la guida del Prof. Renato Cadoppi (ex 1^ tromba dell’Orchestra RAI di Torino). Successivamente ha studiato con vari insegnati tra cui Luciano Cadoppi (1^ tromba del Teatro alla Scala) e si è diplomato in tromba nel 1981. Nell’anno scolastico 1983/84 ha studiato presso la Northwestern University di Chicago perfezionandosi con Vincent Cichowicz (ex tromba della Chicago Symph. Orchestra), Arnold Jacobs (ex tuba della CSO) e seguito le lezioni di Bud Herset (1^ tromba della CSO), Frank Crisafulli (trombone della CSO) e Dale Clevenger (1^ corno della CSO). Durante la permanenza negli USA ha suonato in diverse formazioni cameristiche sia nell’ambito universitario che all’esterno.

Ha collaborato con le più importanti orchestre Italiane e dal 1985 svolge, con grande passione e con gratificanti risultati professionali, un’intensa attività didattica. Molti dei suoi allievi sono membri delle più famose orchestre italiane: Marco Pierobon, 1^ trb dell’Orchestra di S. Cecilia e vincitore (settembre 2003) dell’audizione alla Chicago Symphony Orchestra; Roberto Rossi, 1^ trb dell’Orch. Sinfonica Nazionale della RAI di Torino; Davide Simoncini, 1^trb dell’Orch. di Trieste; Massimo Longhi, 1^ trb dell’Arena di Verona; Alberto Brini, 1^ trb Orchestra Haydn; Fabiano Maniero, 1^trb Orchestra Fenice di Venezia; Gianluigi Petrarulo, ex 1^ trb Orchestra Verdi di Milano; Mirko Bellucco, Orchestra Fenice di Venezia – solo per citarne alcuni – nonché docenti di conservatorio.

Ha tenuto e tiene regolarmente corsi di perfezionamento in vari Conservatori italiani, alla Scuola di Musica di Fossano, alla Scuola Civica di Gorla Maggiore (VA), alla Cappella Musicale di Urbino e master-class ai corsi internazionali di Santa Fiora e Portogruaro. E’ stato docente di tromba/trombone presso il Conservatorio di Adria, Bologna e Frosinone; attualmente insegna presso il Conservatorio di Bolzano e al biennio sperimentale presso il Conservatorio di Ferrara.