Banda giovanile… PARLIAMONE!

TRIUGGIO (MB), Venerdì 25, Sabato 26 e Domenica 27 Maggio 2012 – Masterclass per Direttori e Tavole Rotonde nell’ambito del progetto “Musica Viva! 2012”

Premessa
I giovani allievi sono da sempre linfa vitale per le nostre bande, ma sembra diventato un problema insormontabile invogliare i giovani allo studio di uno strumento.
Ma è davvero così difficile? Quali strategie si possono attuare? Come possiamo entrare in contatto con i nostri giovani? Cos’è una banda giovanile? Come la dobbiamo gestire? Questi argomenti, e tanti altri ancora, verranno discussi durante le tre tavole rotonde organizzate dal Corpo Musicale S. Ceciclia di Triuggio
all’interno del progetto Musica Viva!
In altri paesi lo scambio di esperienze e informazioni è visto come un momento di crescita collettiva. Vogliamo provare a confrontarci anche noi? Possiamo accantonare per un attimo il campanilismo? PARLIAMOCI!
TUTTI coloro che sono coinvolti e interessati all’argomento sono invitati a partecipare: genitori e studenti, direttori, musicanti e istruttori, presidenti e amministratori
di società musicali, bandistiche e non. La parola a TUTTI!
Le tavole rotonde prevedono la possibilità per tutti i partecipanti di esprimere i
propri pensieri o semplicemente testimonianre il successo o il fallimento di iniziative intraprese.

L’evento prevede:

  • tre tavole rotonde con la partecipazione di professionisti del settore Bandistico ed Educativo;
  • una Masterclass per Direttori;
  • una prova pratica aperta al pubblico con la banda giovanile di Triuggio.

“Gli uomini costruiscono troppi muri e mai abbastanza ponti.”
(Isaac Newton)

Programma:
Venerdì 25

  • ore 18:00 Apertura e presentazione del programma
  • ore 19:00 Cena
  • ore 20:00 Tavola rotonda “Alcune considerazioni sulle bande giovanili”
    Relatori:
    Davide Miniscalco: Banda giovanile: un’esperienza internazionale.
    Mauro Ciccarese: Sviluppo di una banda giovanile in una realtà difficoltosa.
    Franco Arrigoni: Banda giovanile FE.BA.CO. una realtà provinciale.
    Armando Saldarini: Il direttore e l’aspetto educativo.

Sabato 26

  • ore 09:30 Masterclass per direttori
  • ore 12:30 pranzo
  • ore 14:00 Masterclass per direttori
  • ore 19:00 cena
  • ore 20:00 Tavola rotonda “Alcune considerazioni sulle bande giovanili”
    Relatori:
    Flavio Brunati: Una piccola realtà in espansione.
    Alessandro Dotti: Le medie musicali, una nuova risorsa.
    Eugenio Arrigoni: Scuola di musica Dante Milani di Morbegno una splendida realtà.

Domenica 27

  • ore 09:30 Masterclass per direttori
  • ore 12:30 pranzo
  • ore 14:00 Prova pratica aperta al pubblico con la banda giovanile di Triuggio
  • ore 19:00 cena
  • ore 20:00 Tavola rotonda “Alcune considerazioni sulle bande giovanili”
    Relatori:
    Beatrice Sironi: Scuole di musica: realtà ed esperienze diverse.
    Michele Brambilla: A scuola con lo strumento.
    Paola Valsecchi: L’educazione musicale nella scuola primaria .
    Armando Saldarini: Alcune considerazioni sulle bande giovanili.

INFORMAZIONI GENERALI
La Masterclass è tenuta dal Prof. Armando Saldarini e il costo di iscrizione al corso è di Euro 100 per allievi effettivi ed Euro 50 per gli uditori. E’ previsto un numero massimo di 12 corsisti
effettivi e un numero illimitato di uditori. (Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 6 iscritti effettivi, la masterclass verrà annullata.)
La quota di iscrizione, è da versare entro il 10/05/2012 sul c/c :

IT 03 V 08901 33930 000000006960 presso BCC TRIUGGIO
intestato al Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio – causale “Cognome Nome” e la dizione “Masterclass – Musica Viva 2012

Chi desidera proporre degli interventi nel corso delle tavole rotonde dovrà contattare il
Prof. Armando Saldarini al seguente indirizzo: armando.saldarini@eagles.usm.edu indicando come soggetto del messaggio “adesione tavola rotonda.” Verranno recapitate le linee
guida per gli interventi.
Chi volesse partecipare ai pasti per condividere anche un momento di libero scambio di
opinioni in modo totalmente informale è pregato di contattare la segreteria di MUSICA
VIVA! coordinatore@summerwindband.org; il costo di ogni singolo pasto è di Euro 10.00.

******

Eugenio Arrigoni – Diplomato in Clarinetto, attualmente è iscritto al Conservatorio di Milano al corso di composizione, direzione e strumentazione per fiati. Ha svolto un’intensa attività orchestrale e cameristica, oltre ad aver seguito numerosi corsi sulla direzione di fiati. Attualmente è docente e coordinatore musicale presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “E.Vanoni” di Morbegno e dal 1989 è direttore artistico della Società Filarmonica di Morbegno e dalla Scuola Musicale “D. Milani” contribuendo alla formazione professionale di molti giovani. Sulla base dell’esperienza didattica acquisita, ha formulato il metodo per il solfeggio e la lettura ritmico strumentale pubblicato dalla Casa Editrice Animando.
Franco Arrigoni – Diplomato in Tromba e in Strumentazione per Banda, si è perfezionato nella direzione seguendo diversi stage di direzione d’orchestra di Fiati con docenti di chiara fama internazionale. E’ docente di tromba presso la Scuola Media ad indirizzo musicale di Cadorago (Como) e direttore dell’orchestra di Istituto. E’ presidente della Commissione Tecnica della Fe.Ba.Co (Federazione Bande Comasche) e direttore stabile dell’omonima banda giovanile. Dirige società bandistiche in Italia e in Svizzera, ed è Direttore Artistico del Campo Musicale Giovanile “Una Musica per L’Estate” che si tiene in Canton Ticino nel mese di Agosto. Ha al suo attivo numerose composizioni e arrangiamenti per banda, alcune delle quali divenute brani d’obbligo per concorsi Nazionali ed Internazionali. Fa parte dell’Albo Giurati del Tavolo Permanente ed ha fatto parte di giurie in Concorsi Nazionali ed Internazionali.
Michele Brambilla – Diplomato in Clarinetto, ha svolto attività orchestrali, cameristiche e solistiche. Ha partecipato a corsi sulla direzione, ed è membro fondatore dell’Associazione Gaudenzio Dell’Oca. Ha diretto per alcuni anni formazioni bandistiche con le quali ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti. Attualmente svolge la sua attività musicale prevalentemente nell’ambito delle Orchestre di Fiati e gruppi cameristici. Dal 1994 è titolare della cattedra di clarinetto del Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Media “E. Vanoni” di Morbegno.
Alessandro Dotti – Diplomato in Strumenti a Percussione e in Didattica della Musica. Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche, da camera e di fiati. Ha ottenuto l’idoneità per l’Orchestra Giovanile Italiana della RAI. È fondatore del quartetto “Rainbow Percussion Quartet” che annovera una serie di concerti presso importanti enti e associazioni della provincia di Como e di Milano. Dal 1998 al 2000 è stato docente di percussione presso il Liceo Musicale dell’Alto Lario. È stato insegnante ai corsi estivi e di perfezionamento organizzati dalla FE.BA.CO (Federazione delle bande comasche) e dall’Orchestra Giovanile di fiati di Ripatransone. Attualmente insegna Percussioni presso il Liceo Musicale “Teresa Ciceri” di Como e Percussioni presso la Scuola Media Statale G. Puecher di Erba. dalla FE.BA.CO (Federazione delle bande comasche) e dall’Orchestra Giovanile di fiati di Ripatransone.
Flavio Brunati – Diplomato in Clarinetto, ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche, orchestre di fiati e gruppi cameristici, suonando per diverse stagioni musicali in teatri di lirici in Italia, Francia, Svizzera, Austria e Germania. Ha fondato ed è membro del quartetto di clarinetti “Aulos”. E’ direttore della Scuola di Musica di Lurate Caccivio e della scuola “Pino Galbiati” di Triuggio ed è docente di clarinetto e sassofono presso varie scuole di musica. Dirige i corpi musicali “S. Cecilia” di Lurate Caccivio (Concert e Young Band) e “S. Cecilia” di Triuggio.
Mauro Ciccarese – Diplomato in Trombone e laureato in Trombone/Euphonium, ha svolto e continua a svolgere un’intensa attività concertisica con orchestre sinfoniche e da camera, orchestre di fiati ed ensemble di ottoni, big bands e jazz ensembles. È Direttore Artistico della Rassegna Jazz Medese e direttore musicale dell’omonima Big Band. Dirige il Corpo Musicale di Meda ed insegna ottoni gravi in varie scuole di musica del territorio. È titolare della cattedra di Tromba, Trombone ed Euphonium presso la Scuola Media Statale G. Puecher di Erba.
Davide Miniscalco – Diplomato in Corno, ha studiato “Psicologia-Pedagogia e Didattica della Musica” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano diplomandosi, presso il medesimo conservatorio, in Direzione di Orchestra di Fiati. Dirige il Corpo Musicale “S. Damiano e S. Albino” di Brugherio, il Corpo Musicale “D.A.C Giussano Musica” di Giussano, la Filarmonica di Pregassona Città di Lugano (CH) e l’Orchestra Sinfonica Giovanile della “Nuova Scuola di Musica” di Cantù. E’ inoltre direttore della Junior Band della Civica Filarmonica di Lugano, della Brugherio Junior Band e ricopre la carica di direttore artistico della Ticino Young Band (Orchestra di Fiati Giovanile del Canton Ticino – CH).
Armando Saldarini – Diplomato in Tromba e Didattica della musica, si diploma successivamente in Direzione di Orchestra di Fiati presso il Conservatorio di Rotterdam. Vincitore di tre borse di studio consegue il Master of Music in Instrumental Conducting presso la St. Cloud State University e attalmente lavora e studia presso la University of Southern Mississippi dove conseguirà il titolo di Doctor of Music Arts.
Beatrice Sironi – Dopo il diploma in oboe è stata selezionata per far parte dell’Accademia giovanile dell’Orchestra del Maggio Fiorentino. Si è in seguito perfezionata sotto la guida del M° Hindermule presso la Scuola di Musica di Fiesole e ha frequentato masterclass di oboe tenute da Francesco Di Rosa, Luca Vignali, Marco Salvatori. Collabora con varie formazioni sinfoniche e bandistiche. E’ docente di oboe e teoria e solfeggio presso la Civica Scuola di Musica “Zelioli” di Lecco, la scuola di musica “P.G. Riva” di Besana e la scuola “P. Galbiati” di Triuggio. Dall’ottobre 2011, dirige la Banda Giovanile di Triuggio. Collabora con diverse scuole primarie per laboratori di educazione musicale. E’ laureata in Lettere Moderne.
Paola Valsecchi – Diplomata all’Istituto Magistrale di Monza e specializzata presso l’Istituto Cardano di Milano per gli anacusici, ha frequentato lo IULM di Milano con borsa di studio a Bath. Ha partecipato a corsi di perfezionamento di didattica e metodologia in italiano ed in inglese per le varie discipline scolastiche. Ha avuto esperienze in molti settori dell’ educazione e dell’insegnamento a Monza e in Brianza. Dal 1996 insegna presso la Scuola Primaria Don Gnocchi di Besana in Brianza e svolge la Funzione Strumentale per l’aggiornamento e la valutazione nell’Istituto Giovanni XXIII con formazione in itinere.