“Borgo in Musica”: al via la seconda edizione

SAN MARCO D’ALUNZIO (ME) – A cavallo tra Agosto e Settembre una serie di concerti, rassegne e masterclass strumentali

Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, anche per il 2012 l’associazione “Ars Vita Est” e la “San Marco Wind band” di San Marco d’Alunzio (ME), sotto la direzione artistica del M° Salvo Crimaldi, con il patrocinio della Federazione Bande Siciliane, e la sponsorizzazione del Magazzino Musicale Miceli di Capo d’Orlando (ME), ripropongono la seconda edizione della manifestazione “Borgo in musica”.

L’idea è quella di unire al fascino incantevole dei luoghi medievali dei centri messinesi, la cultura musicale proponendo un vasto programma di concerti, rassegne e masterclass strumentali, con ospiti musicisti di fama internazionale sotto lo scenario di luoghi incantati fatte di architetture fiabesche e paesaggi naturali ricchi di colori, non a caso S. Marco d’Alunzio vanta il fregio de “I borghi più belli d’Italia”, il borgo medievale sarà contenitore di musica.

Tra le attività pensate per la manifestazione vi sono:

CAMPUS dedicati ai giovani musicisti proveniente dalle bande musicali della zona, al fine di far maturare gli allievi, dando ai ragazzi l’opportunità di conoscere e lavorare con docenti di conservatorio per accrescerne la maturazione artistica;

MASTERCLASS STRUMENTALI pensati per gli studenti di conservatorio e musicisti più maturi, i quali potranno provare l’esperienza di suonare accanto a strumentisti di fama internazionale avendo così l’opportunità di migliorare le tecniche strumentali con i consigli dei più importanti musicisti.

Saranno inoltre organizzati vari concerti, stage e incontri culturali, per sensibilizzare la gente dei luoghi messinesi, all’interno di scenari meravigliosi, come il castello medievale, creando una continuità storica e artistica.

Ad ogni corso è ammesso un numero massimo di 12 allievi effettivi e le domande potranno pervenire entro i 15 giorni prima dell’inizio del corso. Spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti che potranno usufruire degli sconti di esercizi commerciali convenzionati. Ai corsisti verrà fornito materiale didattico, dispense e cancelleria.

Programma generale:

Masterclass e Campus

  • Campus Batteria e percussione (dal 23 al 25 agosto) docenti Francesco CORSO e Massimiliano PARISI
  • Masterclass e campus di Sassofono (dal 26 agosto al 2 settembre)docenti: Gianfranco BRUNDO, Corrado LA MARCA, Salvatore CUTRO’ e Carmelo RICCIARDI
  • Campus di Clarinetto (dal 30 agosto al 2 agosto) docente Nino CIGALA
  • Masterclass di Trombone (dal 2 al 5 settembre) docente Basilio SANFILIPPO
  • Masterclass di Tromba (dal 2 al 5 settembre) docente Antonio RUGGERI
  • Masterclassi di linguaggio (dal 14 al 16 settembre) docente Rossano EMILI

Concerti e rassegne

  • 25 agosto: concerto corso di percussioni
  • Dal 30 agosto al 2 settembre: esposizione ufficiale SELMER PARIS, a cura di Ferrari Musica e Magazzino Musicale Miceli di Capo d’ Orlando (ME)
  • 01 settembre: concerto corso di clarinetto e sax
  • 02 settembre: concerto dell’ass. “S. Marco Wind Band” con i docenti ed il Quartetto Arcadia
  • 05 settembre: concerto corso di tromba e trombone
  • 16 settembre: concerto corso di improvvisazione jazz.

Per info e iscrizioni:

Associazione musico-culturale ARS VITA EST

www.arsvitaest.itwindband@arsvitaest.it tel. 3394596594 – 3208146473

Scarica la Locandina + Modulo Iscrizione