Concerto e Master Class: Solista e Docente Øystein Baadsvik

BRESCIA (BS), 12, 13 e 14 Aprile 2013 – Organizzazione: Associazione Brescia Filharmonia

L’Evento
Ad Aprile 2013, la Città di Brescia ospiterà un evento artistico di altissimo livello. Protagonista assoluto della manifestazione, è Øystein Baadsvik. il più importante solista di TUBA in attività al mondo.
L’evento è articolato in 2 momenti diversi:

  • SABATO 13 APRILE: Concerto dell’Orchestra di Fiati di ValleCamonica, presso il Teatro
    S. Barnaba; solista Øystein Baadsvik.
  • VENERDÌ 12, SABATO 13 E DOMENICA 14 APRILE: masterclass Internazionale, presso il Centro Musicale CAVALLI di Castrezzato, docente Øystein Baadsvik.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Brescia Filharmonia, con il Patrocinio del Comune di Brescia – Circoscrizione Centro e dell’Assessorato alla Cultura, Musei e Turismo del Comune di Brescia, e in collaborazione con Centro Musicale CAVALLI di Castrezzato.

Øystein Baadsvik – Øystein Baadsvik è il solo tubista al mondo ad aver costruito una carriera incisiva esclusivamente come solista, senza essere membro di importanti orchestre o accettando una posizione da insegnante di rilievo. La sua sfaccettata carriera musicale discografica come solista o in gruppi da camera lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo. Il virtuosismo unico e la fine musicalità che Øystein Baadsvik ha dato alla Tuba, ne ha fatto un esempio per questo strumento.
Ha studiato con il grande Harvey Phillips, professore Emerito al Dipartimento di Musica alla Indiana University, e con il leggendario Arnold Jacobs, per 40 anni Tuba Principale della Chicago Symphony Orchestra. La carriera Internazionale di Øystein Baadsvik’s inizia nel 1991, quando si aggiudica il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Ginevra.

I suoi ingaggi Internazionali includono performances con orchestre quali la Oslo Philharmonic Orchestra, Bergen Philharmonic, Orchestra Filarmonica di Varsavia, la Taipei National Symphony Orchestra, Singapore Philharmonic, e la Victoria Orchestra di Melbourne. Baadsvik si è esibito nelle più importanti sale da concerto del mondo, e nel 2006 ha tenuto il suo primo recital alla Carnegie Hall di New York.
Lavora costantemente per espandere gli aspetti musicali della Tuba, ed ha dato le prime esecuzioni assolute di oltre 40 opere per Tuba solista da parte di compositori Americani, Russi, Svedesi, Norvegesi e Svizzeri. In questo percorso in continua evoluzione, ha sviluppato alcune nuove tecniche esecutive per la Tuba, utilizzate in molti brani contemporanei composti per questo strumento. Baadsvik è artista costantemente inciso, e i suoi CD hanno ricevuto ottime recensioni. Negli ultimi 2 anni ha letteralmente sfondato in Giappone, dove il suo disco è stato secondo in classifica di vendita tra tutte le incisioni dedicate a strumenti a fiato.
Nella sua recensione di “Tuba Works”, la American Record Guide dice, “Questa spettacolare incisione porta Baadsvik ad essere uno dei migliori solisti di Tuba al mondo.” Nella recensione di “Tuba Carnival”, il Daily Telegraph inglese scrive, “…il lirismo di questa registrazione emancipa la Tuba dal suo ruolo di “Cenerentola” dei fiati ad una ricerca sonora di gran classe. Baadsvik mostra che tutto ciò che può essere suonato da un violino, può essere eseguito anche da una Tuba.
Ulteriori informazioni e Clips audio al sito www.baadsvik.com.

Il Concerto
Sabato 13 Aprile 2013, ore 21.00 – Auditorium S. Barnaba, Corso Magenta – Brescia

ORCHESTRA DI FIATI DI VALLECAMONICA
Direttore: Denis Salvini
Tuba: Øystein Baadsvik

  • Leonard Bernstein OVERTURE TO CANDIDE
    (USA, 1918-1990) str. Clare Grundman
  • Ralph Vaughan Williams CONCERTO PER TUBA
    (Inghilterra, 1872 – 1958) str. Dennis Wick
  • Jan van der Roost SPARTACUS
    (Belgio, 1956)
  • Kennet Hesketh MASQUE
    (Inghilterra, 1968)
  • Ennio Morricone GABRIEL’S OBOE, tuba solo
    (Italia, 1928) str. Øystein Baadsvik
  • Eric Whitacre OCTOBER
    (USA, 1970)
  • Øystein Baadsvik FNUGG BLUE
    (Norvegia, 1966)

Il programma presentato permette al solista di esprimersi in importanti brani del repertorio virtuosistico per Tuba solista, alcune delle quali a lui stesso dedicate o da lui stesso composte, accompagnato da un organico di oltre 50 elementi, che offre una tavolozza di colori orchestrali ampia e variegata, che viene poi sottolineata, ampliata e sviscerata in ognuna delle possibilità nell’esecuzione di alcuni tra i lavori più ricercati del repertorio mondiale per orchestra di Fiati.

La Masterclass
Il corso si terrà presso Cavalli Strumenti Musicali – Via Artigiani, 1
– 25040 Castrezzato (BS) nei giorni 12-13-14 Aprile 2013 con i seguenti orari:

  • Venerdì 12 April
    15.00 – 18.00
  • Sabato 13 Aprile
    09.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00
  • Domenica 14 Aprile
    10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

A seconda del numero di iscrizioni, gli orari potranno subire modificazioni.
Saranno ammessi al corso un numero massimo di 10 Allievi Effettivi.
In caso di un maggior numero di richieste d’iscrizione, l’eventuale selezione, con programma a scelta del candidato, sarà svolta all’inizio del primo giorno di corso.
Øystein Baadsvik valuterà a suo insindacabile giudizio gli allievi che supereranno l’eventuale prova d’ammissione per essere inseriti come Allievi Effettivi. Coloro che non fossero ammessi in qualità di Allielvi Effettivi potranno comunque seguire il corso come Allievi Uditori.
La frequenza ai corsi è riservata agli Allievi Effettivi che all’atto d’iscrizione presenteranno i seguenti documenti:

  • Domanda di ammissione correttamente compilata
  • Copia via fax o E-mail del versamento d’iscrizione
  • Per gli studenti di conservatorio o i professionisti, eventuale indicazione del repertorio che intendono approfondire nella masterclass.

Si prega di specificare se sia richiesta la presenza del pianista proposto dall’Associazione per l’esecuzione dei brani scelti, in tal caso inviare la parte pianistica all’atto dell’Iscrizione.
Il modulo di iscrizione (v. in calce), debitamente compilato ed unito alla documentazione richiesta, essere inviato ENTRO IL 3 MARZO 2013 con una delle seguenti modalità:

  • E-mail all’indirizzo info@fiativallecamonica.net
  • Fax al numero +39. 035.96.70.54
  • Posta ordinaria:
    Associazione Brescia FilHarmonia, via Repubblica 40, 25068 SAREZZO (BS) Italia

Le partiture sono a carico dell’allievo che dovrà fornirne copia al docente ed al pianista nel caso ne fosse richiesto l’intervento.

Le quote (comprensive di quota associativa) previste per la partecipazione all’evento sono così ripartite:

  • Euro 200,00 per Allievi Effettivi
  • Euro 100,00 per Allievi Uditori
  • Euro 50,00/giorno per presenza pianista messo a disposizione dall’organizzazione.

Il versamento della quota d’ iscrizione dovrà essere eseguito entro il 10 Settembre 2011 tramite bonifico bancario presso:

  • Associazione BRESCIA FILHARMONIA
    Banca: BCC di Brescia – Fil. Castelmella IBAN: IT 03 L 08692 54260 037000371108

Vitto ed alloggio saranno a carico dell’allievo.
Presso la sede della Masterclass è attivo un Bar Ristorante convenzionato per il pranzo.
La sede dispone di sala per le lezioni e salette per lo studio.
A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Riferimenti generali Segreteria Organizzativa:

Invio documentazione:

Per ogni controversia sull’interpretazione del presente Bando, fa fede il testo in Italiano, e si elegge per competenza il Foro di Brescia.

Informazioni e Contatti

*****

Downloads: Brochure/Modulo Iscrizione