X Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d’Insieme

VILLACIDRO (CA), Loc. Montimannu – Magusu Ex Caserma Forestale – Dal 5 al 10 Agosto 2013. Iscrizioni entro il 22 Luglio 2013

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al IX Campus musicale organizzato dall’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro per i musicisti non professionisti di ogni età e provenienza e per gli allievi che frequentano i corsi di propedeutica strumentale. Il Campus si svolgerà a Villacidro dal 5 al 10 agosto 2013 nell’area della ex Caserma Forestale di Montimannu loc. Magusu. I termini per le adesioni sono fissati per il lunedì 22 luglio 2013. La segreteria dell’Associazione, sita nel Punto Giovani ex Mattatoio , via Todde, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.00. Qui si possono trovare modulistica e informazioni necessarie per aderire all’iniziativa.

Il Campus quest’anno presenta molte novità: l’attività si articola su diversi livelli di musica d’insieme non solo bandistica ma anche strumentale.
Saranno presenti infatti le classi di chitarra elettrica e classica, pianoforte e canto. A questo si aggiunge il laboratorio di launeddas, che rappresenta una delle novità importanti.
La Direzione del Campus è affidata al Direttore Artistico della Banda di Villacidro M° Marco Caboni. Saranno presenti i direttori Maestri Arturo Andreoli (lombardo) e Alfio Zito (siciliano), i formatori musicali, tutti sardi, maestri Gianluca Pitzalis e Diego Raspa (Chitarre), Marco Fonnesu (pianoforte), Elisabetta Agus (canto) e Giulio Pala (launeddas).

Il valore aggiunto dell’iniziativa è rappresentato dal progetto di scambio tra 14 giovani provenienti dalla scuola di Musica francese “Syndacat Intercomunal Enfance e Jeunesse” del comune di Felines (Lione) e 12 giovani dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro e 2 della Banda “Puccini” di Villamar. I gruppi saranno presenti una delegazione di maestri e i referenti del progetto Italia – Francia.
L’iniziativa, che ha come tema “La diversità” in tutti i suoi aspetti, affronterà sia tematiche musicali che razziali, ambientali, storiche e culturali. Questo spiega l’attenzione alla cultura musicale della Sardegna.
A questo si aggiunge la programmazione per tutti i partecipanti al Campus di escursioni in alcune zone di grande interesse naturalistico a Montimannu, in zone marine dove l’ambiente si coniuga con la storia e l’archeologia della nostra terra. Il progetto “Europa! …Ci siamo anche noi!” è finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani all’interno dei programmi europei “Gioventù in azione”.
L’iniziativa gode del sostegno del Comune di Villacidro e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – e di tanti sostenitori dell’Associazione Musicale di Villacidro.

L’iniziativa si è però potuta realizzare, grazie alla grande sensibilità e disponibilità dell’Ente Foreste della Sardegna, Servizio territoriale di Cagliari – Decimomannu, che ha messo a disposizione le strutture e a diversi sostenitori dell’Associazione che si sono impegnati in prima persona, perché il progetto si potesse svolgere senza difficoltà.

Downloads disponibili: