Masterclass per Clarinetto col M° Angelo Teora

PREVALLE (BS), 15 Dicembre 2013 – Partecipazione gratuita, iscrizioni entro il 13/12/2013

L’ANBIMA Brescia, in collaborazione con il Gruppo Musicale Prevalle, la Biblioteca Comunale “E. Caldera” di Prevalle e l’Associazione Musicale ArteNova, con il patrocinio del Comune di Prevalle, organizza una MASTERCLASS per CLARINETTO.
Docente: M° Angelo TEORA
DOMENICA 15 DICEMBRE 2013 – dalle 9.30 alle 17.30
c/o la Sede del Gruppo Musicale di Prevalle (BS) in via Morani (Palazzo Comunale)

La Masterclass ha come scopo il mettere i corsisti nelle condizioni di ottenere migliori risultati nell’uso dello strumento grazie a conoscenze tecniche, acustiche eculturali ed è rivolta a strumentisti in possesso di una discreta preparazione tecnica che consenta di affrontare le tematiche proposte. Gli argomenti trattati saranno:

  • impostazione ed emissione dei suoni;
  • metodo di studio;
  • didattica e manutenzione dello strumento;
  • marche strumenti, bocchini ed accessori;
  • repertorio.

Grande rilievo verrà dato alla parte pratica, con warm-up generici e prova di studi e concerti specifici per ogni partecipante.

La partecipazione alla Masterclass è gratuita (a carico dei corsisti sono solo le spese del viaggio e del pranzo).
Per il pranzo è stata stipulata convenzione con un ristorante locale (pranzo di lavoro € 15, menù pizza € 12).

Le iscrizioni si effettuano entro il 13 dicembre con una delle seguenti modalità:
– on-line, compilando apposito format sul sito www.poniguido.wordpress.com (sez. Masterclass)
– via mail scrivendo all’indirizzo anbimabrescia@libero.it

L’evento è organizzato all’interno dei festeggiamenti per il 30° anniversario di fondazione del Gruppo Musicale di Prevalle.

M° Angelo Teora
Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di P. Borali, ha in seguito ottenuto il diploma di merito e d’onore presso l’Accademia Chigiana di Siena con G. Garbarino, suonando altresì nell’Orchestra Giovanile Italiana come primo clarinetto. Si è successivamente perfezionato ad Assisi con il maestro K. Leister. Dal 1980 è stato primo clarinetto solista dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicale di Milano. Ha collaborato inoltre con prestigiosi gruppi da camera quali Il Nuovo Quintetto di Milano, Ensemble Garbarino, Carme, Divertimento Ensemble, Nuova Consonanza, Ensemble dei Pomeriggi Musicali, registrando per la Radio Svizzera, per Radio Parigi e per la Radio Inglese.
Per la RAI ha inciso intero programma di musiche per clarinetto solo, dedicate a lui da compositori italiani.
Attualmente svolge attività cameristica con il “Trio Insolito” suonando con i maestri Guatteri e Vecerina in importanti Istituzioni Musicali. Ha collaborato con la Filarmonica della Scala e con le orchestre dei Teatri di Genova, Cagliari, Trieste e Parma. Come solista si è esibito con i maestri Pradella, Gatti, Viotti, Maga Callegari, Severini e Parisi. Ha inoltre eseguito il Concerto per Clarinetto di Mozart sotto la direzione del maestro Aldo Ceccato nella stagione Castelgavarno. Recentemente il M° Giorgio Gaslini gli ha dedicato un concerto per clarinetto ed orchestra, eseguito sotto la sua direzione nel 2012 (ne sarà pubblicato un DVD).
E’ docente di Clarinetto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo e nella Scuola Civica Musicale di Meda. Ha tenuto corsi di perfezionamento a Lanciano, Manfredonia, Verbania, Castelsardo, La Maddalena, Vis (Croazia), Belgioioso (Corsica). E’ stato membro di giuria in concorsi Nazionali ed Internazionali e da alcuni anni si dedica appassionatamente alla Direzione d’orchestra, con particolare cura per la valorizzazione dei giovani talenti.
E’ Direttore Artistico del RICORDI MusicSchool MASTERCLASSES.