Corso di direzione per banda – IX Edizione

REGGIOLO (RE), 3, 4, 5, 6 Gennaio 2014 – Docente: Ron Dalemans – Organizzato dal Corpo Filarmonico “G. Rinaldi”

Organizzazione del corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che vorrebbero intraprendere l’attività di direttore di banda. L’edizione 2014 sarà rivolta con particolare attenzione all’insegnamento delle nozioni base, e per questo molto importanti, delle tecniche di direzione e di comunicazione.

Principali argomenti delle lezioni

Dirigere i tempi semplici, le dinamiche, indicare gli attacchi, trasmettere l’interpretazione di un brano, comunicare con la banda, come organizzare una prova.

Gli incontri saranno 4 e si svolgeranno i giorni 3, 4, 5 e 6 Gennaio coi seguenti orari e modalità:

  • mattina – dalle 10.00 alle 13.00 (parte teorica)
  • pomeriggio – dalle 15.00 alle 18.00 (parte teorica)
  • sera – dalle 20.30 alle 23.30 (parte pratica)

presso la Scuola Comunale di Musica G. Rinaldi di Reggiolo. Il concerto conclusivo si terrà nel tardo pomeriggio di Lunedì 6 Gennaio.

La formazione per le esercitazioni pratiche sarà il Corpo Filarmonico “G. Rinaldi” di Reggiolo. Al corso sono ammessi allievi uditori.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a tutti coloro che avranno effettuato almeno il 75% delle lezioni (3 su 4).

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un diploma di strumento musicale o di stare studiando per conseguirne uno.

Il corso verrà svolto se vi saranno un minimo di 5 allievi effettivi

Costi
Iscrizione e corso allievo effettivo € 250 (la quota comprende anche assicurazione e tesseramento al Circolo Musicale).
Corso allievo uditore € 20 per incontro.

Ron Daelemans
Ron Daelemans, classe 1975, è un compositore e direttore di banda olandese. All’età di 12 anni inizia a suonare il sassofono nella scuola di musica della banda locale. Nel 1993 entra al Conservatorio di Maastricht per studiare sassofono classico sotto la guida del maestro Adri Van Velsen. Nel frattempo, nel 1994, inizia i suoi studi di direzione di banda col maestro Jo Conjaerts. Nel 1995 riceve il suo primo incarico di direttore. Nel 1998 si diploma in entrambi i rami (sassofono classico e direzione di banda). È in quel periodo che incomincia a dirigere tre bande olandesi e apre la propria scuola di musica chiamata Daily Music Saxofoonderwijs il cui slogan è “Come and get the Saxappeal”. Attualmente è direttore di 4 bande e la sua classe conta circa 15 studenti.
Nel 2003 ritorna sotto la guida del Maestro Jo Conjaerts per laurearsi in direzione per banda nel 2006, dirigendo la Royal Military Band “Johan Willem Friso”. Tra le bande da lui dirette figurano la Royal Northern College of Manchester (Masterclass WMC 2003) e la Military Band of “Ober Östereich Linz”.

Bronsheim Music
Fondata nel 1987 da Jo e Leny Vliex col nome di Bronsheim Muziek Uitgeverij diventa dal primo gennaio 2011 Bronsheim Music, diretta da Leon Vliex e Peter Rietveld. Con lo scopo di fornire composizioni e arrangiamenti di qualità questa casa editrice ha in catalogo più di 2600 titoli tra opere originali, arrangiamenti di classici pop, marce, musica per ensemble e marching band, con svariati CD e altro ancora. La Bronsheim Music si batte per essere una piattaforma per giovani, sconosciuti arrangiatori e compositori offrendo una guida professionale a questi talenti.

PDF
http://www.bandarinaldi.it/images/PDF/9corso_direzione.pdf
Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/155418038002624/