Campus Musicale dell’Altopiano – ed. 2014

BORNO (BS), dal 29/06 al 5/07 e dal 20/07 al 26/07/2014 – Organizzato dall’Associazione Musicale ArteNova. Scadenza iscrizioni: 15/04/2014

Dopo l’entusiasmante edizione 2013 svoltasi a Borno dal 30 giugno al 6 luglio scorsi, l’Associazione Musicale ArteNova ripropone l’esperienza del Campus Musicale estivo per ragazzi anche per il 2014. E lo fa proponendo due turni distinti: il primo andrà dal 29 giugno al 5 luglio e l’altro si svilupperà dal 20 al 26 luglio 2014.

Segno che l’attività riscontra il favore dei ragazzi partecipanti, delle loro famiglie e delle scuole di musica dalle quali provengono.

Il cliché è uguale a quello degli anni scorsi: il Campus di rivolge a ragazzi dai 9 ai 18 anni che suonano uno strumento a fiato o a percussione da almeno un anno; vengono seguiti nelle attività da un team di giovani insegnanti, esperti in corsi di musica per ragazzi e si svolge all’interno della casa-vacanze denominata “Casa delle Suore”, proprio nel cuore di Borno. Si inizia la domenica sera con la Cena di Benvenuto, si prosegue per 5 giorni con lezioni individuali e collettive a sezioni, oltre alle prove del gruppo Bandistico che si viene a formare. Il tutto finalizzato al concerto che si tiene il sabato conclusivo, al mattino.

A coordinare il tutto il M° Guido Poni che per il quinto anno consecutivo vuole offrire questa opportunità estiva per i giovani, dopo aver formato, negli ultimi 9 anni, ben tre bande musicali nuove in Vallecamonica (Artogne, Gianico e Malegno).

Il Campus non è solo musica: gli ospiti, infatti, potranno apprezzare, durante le passeggiate e le gite, le bellezze paesaggistiche che Borno offre; si rinsalderanno le amicizie createsi negli anni scorsi e se ne formeranno altre che sicuramente continueranno nel tempo, non solo tra i ragazzi ma anche tra le loro famiglie.

L’Amministrazione Comunale di Borno sostiene l’iniziativa, manifestando così il suo apprezzamento insieme ai comuni di Artogne, Gianico e Malegno; anche la Comunità Montana ed il B.I.M. di Vallecamonica hanno concesso il loro patrocinio. L’A.N.B.I.M.A. Brescia e l’Unione Bande Vallecamonica, insieme a Operatori Economici Bornesi, Pro Loco Borno e La Gazza hanno offerto la loro collaborazione, così come numerose bande musicali del territorio bresciano e numerosi sponsor locali.

Di seguito il

BANDO/REGOLAMENTO

L’Associazione ArteNova organizza il “Campus Musicale dell’Altopiano“.

Per l’edizione 2014 sarà articolato in due turni:

– da domenica 29 giugno a sabato 5 luglio
– da domenica 20 luglio a sabato 26 luglio

Il CAMPUS è una settimana di vacanza-studio dedicata alla musica bandistica. Essa si struttura in lezioni individuali e collettive di approfondimento con il proprio strumento musicale, numerose attività ludico-ricreative e la preparazione di uno spettacolo pubblico.

Si rivolge a ragazzi tra i 9 ed i 18 anni che suonano uno strumento a fiato o a percussione da almeno un anno. Le lezioni saranno seguite da un team di giovani insegnanti, esperti in corsi di musica per ragazzi.

Si svolge a Borno (BS), nel cuore dell’Altopiano del Sole (media Vallecamonica) all’interno della casa vacanze denominata “Casa delle Suore” (vedi qui). Ogni turno si svolgerà a partire dalla serata di domenica e terminerà con il concerto del sabato mattina.

Le iscrizioni rimangono aperte fino al 15 aprile 2014, e sono da effettuarsi in una delle seguenti modalità:

– on line, compilando il format riportato nella pagina ISCRIVITI!

– inviando una mail all’indirizzo assmusartenova@libero.it

– telefonando allo 0364/312116

La quota di partecipazione è fissata in € 260,00 e comprende vitto e alloggio a partire dalla cena della domenica fino al pranzo di sabato, oltre alle lezioni ed al materiale musicale. Il Campus verrà attivato con un numero minimo di 30 iscritti per turno.

Scarica il depliant CAMPUS MUSICALE DELL’ALTOPIANO 2014

Per informazioni invia una mail all’indirizzo assmusartenova@libero.it