Masterclass di Corno con Daniele Iacomini

FERENTINO (FR), 14 e 15 Gennaio, 14 e 15 Febbraio 2015. Organizzazione Associazione Banda Musicale Città di Ferentino – Scuola di Musica 2014/2015

Daniele Iacomini si diploma giovanissimo in corno sotto la guida del M° Angelo Giovagnoli presso il Conservatorio Statale di Musica “S. Cecilia” di Roma; nello stesso istituto consegue nel giugno 2000 il diploma di Scuola Speciale di Musica da Camera. Si perfeziona in seguito con il M° Guido Corti presso la scuola di Musica di Fiesole.
Dal 1997 al 2000 frequenta i corsi di qualificazione professionale per orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole ricoprendo il ruolo di primo corno nell’Orchestra Giovanile Italiana.
Frequenta numerosi corsi di perfezionamento e Master Class tenuti dai Maestri: Radovan Vlatkovic (solista di fama mondiale), Stefan Dohr (I° corno solista Berliner Philarmoniker), Dale Clevenger (I° corno solista Chicago Simphony), Alessio Allegrini (corno solista Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Luca Benucci (corno solista Maggio Musicale Fiorentino).
Collabora stabilmente con: Orchestra del Maggio musicale Fiorentino, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, Orchestra del Friuli Venezia Giulia, Teatro San Carlo di Napoli, e presso i Conservatori Statali di Musica “O. Respighi” di Latina, “L. Refice” di Fosinone, “Santa Cecilia” di Roma. È stato diretto da importanti direttori, quali: Z. Mehta, R. Muti, G. Pretre, E. Inbal, G. Sinopoli, e altri.
Con L’Orchestra Roma Sinfonietta incide ed esegue musiche per il cinema e la televisione di E. Morricone, L. Bacalov, N. Piovani. Nel Febbraio 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in corno, musica solistica, con una tesi su “Mozart e i concerti per corno” presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone con il massimo dei voti e la lode.
E’ vincitore di concorso di Primo Corno presso la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.

Info:

  • Associazione Banda Musicale Città di Ferentino
    Via Alfonso Bartoli n.53 03013 Ferentino (FR)
  • Sito Web: www.bandaferentino.it
  • E – Mail: info@bandaferentino.it
  • Cell: 393 2900911 (Alessandro Celardi)
  • Fb: Scuola di Musica Ferentino – Orchestra di Fiati Città di Ferentino