Masterclass di Flauto e Ottavino con Fabio Angelo Colajanni

FERENTINO (FR), 17 e 18 Genniao, 21 e 22 Febbraio, 7 e 8 Marzo 2015. Organizzazione Associazione Banda Musicale Città di Ferentino – Scuola di Musica 2014/2015

 

Diplomatosi presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida di Paolo Zampini si è perfezionato successivamente in flauto con M. Marasco e A. Oliva e in ottavino con B. P. Lombardi, N. Mazzanti e M. Simeoli. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento in prestigiose istituzioni musicali come la Internazionale Sommerakademie Mozarteum di Salzburg, l’Accademia Musicale d Firenze e l’Accademia Italiana del Flauto.
Nel 2000 è risultato vincitore del concorso di orchestrale presso la Banda dell’Esercito Italiano con la quale svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero anche in veste di solista. Premiato e vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali (“E. Krakamp”, “Città di Ovada”, “V. Bucchi”), ha al suo attivo collaborazioni per prestigiose case discografiche (Naxos, Scomegna, Sony, Stradivarius), tournee sia in Italia che all’estero (Africa, Asia, America, Europa) nonché collaborazioni per diverse produzioni Mediaset e RAI.
Da sempre attento allo studio e alla ricerca del repertorio per ottavino, al Concorso Internazionale “V. Bucchi” di Roma ed. 2004 ha ricevuto, all’unanimità della giuria, una menzione speciale “per essersi particolarmente distinto nelle esecuzioni con l’ottavino e per la migliore esecuzione del Piccolo Concerto di Valentino Bucchi”. Sempre in qualità di ottavinista ha tenuto master e concerti presso l’Università del Southern Mississippi (USA).
Negli anni ha collaborato con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Sinfonica di Roma, il Teatro S. Carlo di Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano suonando, tra gli altri, sotto la direzione di D. Barenboim, R. F. de Burgos, D. Harding e A. Pappano. Per dieci anni ha ricoperto l’incarico di Direttore artistico del Festival Internazionale “S. Gazzelloni” Città di Roccasecca (FR) e dal 2001 è coordinatore degli Incontri Musicali “S. Gazzelloni”.
Nell’Ottobre del 2004 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Cassino e nel 2007 il Diploma Accademico di II Livello in flauto presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone con il massimo dei voti e la lode. Flautista versatile, vanta ed è costantemente richiesto per importanti collaborazioni anche nel campo della musica leggera, radiotelevisiva e cinematografica.

Info:

  • Associazione Banda Musicale Città di Ferentino
    Via Alfonso Bartoli n.53 03013 Ferentino (FR)
  • Sito Web: www.bandaferentino.it
  • E – Mail: info@bandaferentino.it
  • Cell: 393 2900911 (Alessandro Celardi)
  • Fb: Scuola di Musica Ferentino – Orchestra di Fiati Città di Ferentino